New Generations - console

kaos

I'm a stealthy Ghost-like pimp daddy bitch, yo!
Joined
Jan 23, 2003
Posts
3,966
Shito said:
si può comprare una PStwo NTSC (US o JPN o ASIA) brand-new moddata per leggere giochi americani e giapponesi? Oppure va bene anche una PAL moddata in NTSC e de-zonata?

argghh
io solo se vedo la scritta PAL, mi bruciano gli occhi

la pstwo modificata prendial qui
http://www.modchip.ca/store/product.php?productid=16135&cat=265&page=1

non esiste un negozio on-line che sia migliore di questo


poi alla lista di Ze per il cubo aggiungerei Star Soldier (bellissimo)

per la PS2
beh lo sai che gioco principalmente RPG, quindi é inutile che ti sto a fare una lista
io ho preso Valkyrie Profile 2 ed é fantastico (it plays 2D su fondali tridimensionali)

comunque
credo sia arrivato il momento di provare almeno un episodio di Biohazard, Metal Gear Solid o Silent Hill (che sono gli unici, ma proprio unici 3D games che abbia mai giocato)

il 3D lo odio molto, ma molto + di te
non solo come principio, come cosa artistica ma anche perché fisicamente mi fa male
provai metroid prime (consigliato da Brandi) per tipo 20 minuti senza davvero alcun pregiudizio, ma dovetti smettere x un forte mal di testa

metal gear va provato
Kojima é il piú grande programmatore di videogiochi della storia e nessuno puó negarlo

credimi ti perdi qualcosa
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
io da parte mia dico che forse metroid prime 1 non solo è il migliore sparante in soggettiva di sempre

ma che doppiamente risulta dio perchè curato in tutto come i bei giochi che piacciono tanto a noi

in fondo la nintendo ci ha messo più che uno zampino

la storia,le ambientazioni,le musiche,le idee

metroid prime 1 è meraviglioso

e quando io l'ho messo su la prima volta pensavo :

"vabbe sarà la solita cagata 3d nel tentativo di far rivivere una cosa tosta 2d"

dopo metroid prime i vecchi metroid possono sparire totalmente dalla faccia della terra

però eh mi rendo conto che spiegare ste cose a shito è inutile

tipo wind waker è merda

ma dove sei arrivato

al pezzo dove la sorellina viene rapita

ah ok
 

retrogame

B. Jenet's Firstmate
Joined
Jul 3, 2001
Posts
404
ho letto qualcosa , ma non tutto di questo post e visto che shido domanda retro risponde.

la ps2 slim per quanti fighetta é ,se possibile, piu delicata della controparte robusta , quindi diffida da chi fa prezzi troppo vantaggiosi in materia di ps2 slim nuova + mod , lesina o sulla qualita dei chip (ne servono 2 per moddare la slim) o sulla qualita della mano d opera.In entrabi i casi vuol dire veder cadere drasticamente il lifetime della propria macchina.


per i giochi su gc posso dirti che personalmente non apprezzo il materiale nintendo , in linea di massima questo , perché non sono un estimatore delle serie classiche quindi la mia soft-teca é un pochino ricercata e ti segnalo 2-3 titoli particolari che magri , non sono stati citati sopra .
Gli imperdibili su cubo:
Re/Bh come meglio si preferisce inutile dirti credo di cercare le versioni pal che in alcuni casi sono complete di inedite traduwioni in italiano , quindi penso che cercherai le versioni jp che cmq hanno il vantaggio di non avere alcune censure.
Discorso a parte per l episodio 4 , visto che proprio la versione jp é afflitta da alcune censure , che non ho appurato se possono essere rimosse in un secondo momento.
Fire emblem
Tales of eternia - di cui esiste una rara edizione localizzata in italiano
Zelda collector box - trovare la versione con scatola é difficile specie quella con la scatola in italiano solo 1000pz distribuiti solo tramite il nintendo club.
Metal gear
FIre emblem
killer 7
PN03 -come saprai progetto di Shinji Mikami non irresistibile ma merita uno sguardo
Eternal darkness
Paper mario 2
Viutifull joe 1 e 2 evita il 3
poi il resto va a gusti.



Per ps2 si possono enunciare liste di giochi lunghissime , ma anche qui posseggo una lista di giochi assolutamente fuori dall ordinario (nel senso che son giochi che copriamo in 4 gatti)

La produzione della nippon ichi soft dovrebbe essere acquisita in blocco da chiunque abbia un minimo di gusto in fatto di rpg/strategiti.
Elenco tra i tanti:
Lapucelle tactics
disgaea - probabilmente il migliore strategioco della ps2 -
phantom brave
makai kingdom

fare questi giochi vuole dire spendere circa 50 ore a titolo solo per finire la trama , altre 100 per sbloccare lo sbloccabile.

Stella deus altro bellissimo rpg tattico strategico solo un po al di sotto delle produzioni sopra citate.
un poco piu sotto suikoden tactics , non irresistibile.
La serie di growlancer mi ha entusiasmato a tratti , anche per gli splendidi disegni di -non mi ricordo come si scrive - Shatoshi Urutsuara - o qualcosa di simile.
 

kaos

I'm a stealthy Ghost-like pimp daddy bitch, yo!
Joined
Jan 23, 2003
Posts
3,966
retrogame said:
la ps2 slim per quanti fighetta é ,se possibile, piu delicata della controparte robusta , quindi diffida da chi fa prezzi troppo vantaggiosi in materia di ps2 slim nuova + mod , lesina o sulla qualita dei chip (ne servono 2 per moddare la slim) o sulla qualita della mano d opera.In entrabi i casi vuol dire veder cadere drasticamente il lifetime della propria macchina

diciamo che la PS2 fa cagare sempre e comunque
non credo di sbagliarmi se dico che sia la console peggio costruita di sempre

il problema con la slim é il laser che "potrebbe" fuckarsi
ma questo é vero SOLO con la v.12 (come dice la pagina che ho linkato)
quella che ha la scatola gialla SCPH 70001-2-3...etc..
in quel caso va aggiunto questo:
http://www.mod-chip.com/images/Neofix_XIV/all-neofixxiv.jpg
che non é proprio un secondo modchip

modchip.ca é una garanzia
nessuno ha MAI avuto problemi con loro
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Ma 299$ per una PSTwo, moddata che sia, non è un furto?

Inoltre, cosa significa che ha a che fare con la memory card blah blah?
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Kaos, non credo che tu possa odiare il 3d più di me.

Oltre al fastidio fisico, c'è in me un odio estetico, artistico, concettuale e ontologico.

Ciò detto:

1) Odio con una passione tutta la serie BH, dai tempi del primo su PSX. L'ho sempre ritenuta stupida concettualmente e penosa come gameplay. Ma che significa muovere il personaggio poligonale sul teatrino fisso? Cos'è, un fotoromanzo interattivo? L'effetto che mi fa è sempre quello che mi fece BIoforge su PC quando ero ragazzino: vomitare.

2) Viewtiful Joe l'ho visto, provato, e bestemmiato.

3) Metal Gear Solid, a parte il 3d merda, troppo 'interactive movie' wannabe per me. Io odio i giochi che pensano di essere fichi perché realistici. Fuck realismo, ho già una vita reale, grazie. Da un vg voglio stile, stilema, stilizzazione, stilosità. Grazie.

4) Kaze no Takt è una presa in giro. A parte il 3d merda (e dico, anche Toki no Ocarina e Mujuka no Kamen li ho saltati perché 3d merda), qui c'è una quantità di dialogo che mi fa piangere. I dialoghi sono stupidi ma opprimenti come in un RPG mal congegnato. Cosa mi significano le locazioni idiote? Cosa mi significano le scentte? Cosa mi significa che dopo mezzora di gioco ho parlato con un mare di ritardati e ancora non sto giocando? Fuck. Questo dovrebbe essere Zelda, non un dannato RPG in cui mi spiegano le ragioni di ogni dialogo. Datemi una spada, ditemi cosa fare e lasciatemi salvare Hyrule. Il resto mi rompe i coglioni. Tanto è comunque una bambinata, e non c'è dietro la storiona stile FF, quindi non ha proprio senso.

5) Metroid prime ? 3d merda e FPS merda. Sono due cose che non sopporto. Mi fanno vomitare, figuratamente e letteralmente.

In compenso ho appena finito Luigi, un giorno e mezzo di gioco, e ne sono molto soddisfatto. Ho trovato tutti i 50 i fantasmi e completato tutte le stanza. Bellissimo. Si vede che è stato prodotto da Miyamato in persona, come NewSMB non è stato (ed infatti è una merda idegna). Belle cose.

Non so se Kojima Hideo sia il migliore programmatore di tutti i tempi. Miyamoto Shigeru e Naka Yuji sono più in alto nella mia top tier list, in verità.
 

kaos

I'm a stealthy Ghost-like pimp daddy bitch, yo!
Joined
Jan 23, 2003
Posts
3,966
Shito said:
Ma 299$ per una PSTwo, moddata che sia, non è un furto?

Inoltre, cosa significa che ha a che fare con la memory card blah blah?

una PStwo nuova costa 150$
certo 299 non é poco
in Italia quelli che la moddano quanto si prendono? 100 euro? boh non so
pero di sicuro non ti offrono la garanzia

se te la moddi da solo puoi rischiare di fare casini inimmaginabili

si 299$ é na bella mazzata ma come sempre, la qualitá si paga

hey, se trovi di meglio figurati
ignora il mio advice

la cosa della memory card é per programmi fatti in casa e blah bla
niente che possa interessarti


Shito said:
3) Metal Gear Solid, a parte il 3d merda, troppo 'interactive movie' wannabe per me. Io odio i giochi che pensano di essere fichi perché realistici. Fuck realismo, ho già una vita reale, grazie. Da un vg voglio stile, stilema, stilizzazione, stilosità. Grazie.

hahaha
no guarda non ci siamo

col fatto del realismo sono assolutamnete d'accordo con te
il motivo per cui ormai sono alla frutta con i vg é proprio quello
la ricerca disperata del realismo, soprattutto dal punta di vista grafico é na gran cazzata e proprio contro lo spirito dei vg

MGS é tutt'altro che realismo
non é che mo un gioco é realistico per il fatto che ci siano characters con proporzioni realisticamnete umane eh?

guarda posso capirti riguardo Metroid: in effetti sembra un FPS ed i FPS sono la peggiore cosa mai capitata nella storia dei videogiochi
dopo 20 minuti mi eran giá saltati i nervi

posso anche capirti riguardo BH e Silent Hill (anche se il primo SH ad il primo BH "spaccarono")

ma il genio e la realizzazione tecnica ineccepibile di Kojima é qualcosa che anche solo per una volta si deve provare
non farei un paragone con Miyamoto e Naga perché sono tutti e 3 su strade completamente diverse

mi ricordo il coglio in Unrelated di tipo 15 anni che cocciutamente si rifiutava di provare qualsiasi titolo in 2D perché era "superato" e la gente gli diceva:"ma cosí ti perdi dei capolavori...chessó Super Mario World, Chrono Trigger, i vari Contra e Castlevania

mo non voglio dire che stai facendo lo stesso col 3D, peró credimi ti perdi dei capolavori

dire 3D merda é un po riduttivo, soprattutto da parte tua

si, anche l'Ocarina del tempo: io ne fui deluso ai tempi dell'uscita su N64 quando ciecamente odiavo tutto ció che era 3D ma ci ritorneró. Fran dice che é il suo gioco preferito di tutti i tempi e non ho nessun motivo per credere che stia solo facendo il fico o che

poi non lo so
certo non sto qui a convincerti

il mio consiglio
prenditi MGS per PSX (non quello su Gamecube). Quanto stará: 10 dollari?
almeno per vedere di che cazzo si tratta
 
Last edited:

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
Kaos su alcuni tuoi punti di vista posso anche concordare ma liquidare Metroid Prime e' cosa che non accetto specialmente con il termine FPS visto che non ha nulla di tale genere per il semplice fatto che:


-la mira e' automatizzata, ci sono i lock automatici quindi fa decadere l'abilita' del giocatore

-la maggior parte del gioco si basa sullo scanning e l'esplorazione, il backtracking c'è come in tutti i capitoli di metroid, ripassi le zone che prima non potevi accedere tramite i nuovi power up

-il gioco e' essenzialmente metroid in 2d portato splendidamente in terza dimensione, e in quanto a bellezza di scenari, art e' splendido.

Retros studio ha colto veramente l'essenza della serie originale riuscendo a trasporla in 3d cosa molto difficile e rischiava di produrre mediocrita' come nel caso di Castlevania.

E' di fatto un gioco hardcore, la difficolta' e' settata su livelli alti, e questo ha scoraggiato molti giocatori nel avanzare fra i vari livelli


I boss sono tra i piu' belli che mi sia capitato di vedere da anni a questa parte non solo per le soluzioni grafiche ma proprio per la capacita' di renderli creativi e la necessita' di batterli adottando soluzioni sempre differenti, l'incontro con thardus o il pirate omega non me lo scordero' mai.


-il senso di desolazione sci fic e' reso benissimo, il tutto accentua la componente esplorativa i nemici sono pochi, troppo pochi per essere catalogato come FPS ci sono i respawn i quali servono per recuperare energia o munizioni, ma essendo che li ammazzi con lock automatico sono una parte in piu', il resto e' relegato all'esplorazione.


Ti consiglio di giocarlo approfonditamente, poi se non ti piace ovvio li entrano in merito i gusti.
 

kaos

I'm a stealthy Ghost-like pimp daddy bitch, yo!
Joined
Jan 23, 2003
Posts
3,966
Mitsu said:
Ti consiglio di giocarlo approfonditamente, poi se non ti piace ovvio li entrano in merito i gusti.

guarda, ti credo al 101%

forse non hai letto il mio primo post ma io DAVVERO ho iniziato a giocarlo senza alcun pregiudizio

molte persone me lo hanno consigliato e mi hanno detto di quanto siano spassosi gli incontri coi boss

peró come detto a me le visuali in prima persona irritano incredibilmente e fanno venire una sorta di mal di mare (boh non so da che dipenda)
pensa, che nonostante sia un fan della serie Silent Hill, proprio non posso giocare al 4 per via della visuale (ma a quei coglioni della Konami che gli é venuto in testa?)

sono sicuro che mi perdo un capolavoro ma che ci vuoi fá
magari lo proveró di nuovo, su uno schermo con progressive scan (che compreró a breve)
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
kaos said:
peró come detto a me le visuali in prima persona irritano incredibilmente e fanno venire una sorta di mal di mare (boh non so da che dipenda)


Capisco la situazione, trattasi di motion sickness (o nausea a dir si voglia) capitava anche ad un amico quando gli facevo vedere F zero GX per cubo, oppure un paio di estati fa in una calda giornata un nostro amico in comune ci fece vedere Doom 3 per pc, roba da star male sul serio afa+movimento in 3d veloce era da collassare.
 

retrogame

B. Jenet's Firstmate
Joined
Jul 3, 2001
Posts
404
Kaos, non credo che tu possa odiare il 3d più di me.
penso che odiare il 3d a prescindere non sia poi molto diverso da quelli che fanno le rece di sf3 su gameplus.

Ora per quanto anche a me non piacciano gli zelda , che comunque e' e rimane olo una valutazione soggettiva del prodotto , non si puo non ammettere la grandiosità dei 2 titoli , in particolare oot e' uno dei migliori giochi mai realizzati a mio avviso , solo che probabilmente per questione di gusto mio , non e' tra i miei preferiti.

argghh
io solo se vedo la scritta PAL, mi bruciano gli occhi
questo secondo me e' un altro dei classici "partiti presi a priori" , il fatto probabilmente e' radicato in un passato mai troppo lontano dove le conversioni pal soffrivano di grosse penalizzazioni.
Attualmete sarebbe saggio scegliere quale delle versioni presenti sul mercato si adatti di piu' alle nostre esigenze .
Vado snocciolare questo argomento che sicuramente verra' osteggiato dai piu' intransigenti collezionisti old school.
Il mercato pal o americano in alcuni casi , ma adesso sempre piu spesso , offre simpatiche aggiunte al prodotto giapponese , non sempre ovviamente , per questo il saper scegliere ed il saper aspettare oggi come oggi e' piu' importante che ieri.
Faccio alcuni esempi:

zelda ww ,
la versione jp e' stata vittima di alcune critiche su alcuni passaggi ritenuti tediosi , e poi successivamente resi piu' dinamici nella verione pal/usa.

FF x
versione jp , buggatta con diversi exploit che una volta scoperti rendono l accumulo di esp troppo facile e quindi la sfida stessa prodotta dal gioco meno intensa.
Versione usa bug tolti ma i contenuti sono sempre gli stessi.
Versione pal , sempre senza bug ma con succose aggiunte come gli eoni neri per ricompesare in parte l attesa di fan europei che al tempo beccavano i giochi con un sostanziso ritardo.Purtroppo anche se questa versione ha una buona localizzazione in italiano , soffre di un orrendo 50h fisso
FF x international jp , a mio avviso il meglio dei due mondi , e' in pratica la versione pal col 60 hz col la possibilita di scegliere tra lingua jp o inglese veramente la meglio.

e cosi si potrebbe continuare per molto , dal bonus disk presente solo nella versione pal di silent hill 2 , alla bellissima edizione LMT di growlancer generation usa edita dalla ormai scomparsa working design.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
kaos said:
una PStwo nuova costa 150$
certo 299 non é poco
in Italia quelli che la moddano quanto si prendono? 100 euro? boh non so
pero di sicuro non ti offrono la garanzia

se te la moddi da solo puoi rischiare di fare casini inimmaginabili

si 299$ é na bella mazzata ma come sempre, la qualitá si paga

hey, se trovi di meglio figurati
ignora il mio advice

Più che altro, dato che non mi interessano i giochi copiati ma solo il dezoning, per quel prezzo compro semplicemente due PSTwo, una JPN e una USA, no? :kekeke:


hahaha
no guarda non ci siamo

col fatto del realismo sono assolutamnete d'accordo con te
il motivo per cui ormai sono alla frutta con i vg é proprio quello
la ricerca disperata del realismo, soprattutto dal punta di vista grafico é na gran cazzata e proprio contro lo spirito dei vg

Ok, vedo che ci capiamo MOLTO bene.

MGS é tutt'altro che realismo
non é che mo un gioco é realistico per il fatto che ci siano characters con proporzioni realisticamnete umane eh?

Questo è vero, per esempio la presenza di icone e cose, tipo i 'baloon di pensiero'. In effetti MGS ha sempre destato in me sentimenti misti. Proprio per questo acquistati la versione integral per PSX, che però devo ancora giocare.

guarda posso capirti riguardo Metroid: in effetti sembra un FPS ed i FPS sono la peggiore cosa mai capitata nella storia dei videogiochi
dopo 20 minuti mi eran giá saltati i nervi

Continuamo a capirci MOLTO bene.

posso anche capirti riguardo BH e Silent Hill (anche se il primo SH ad il primo BH "spaccarono")

Ok, ci capiamo BENISSIMO.

ma il genio e la realizzazione tecnica ineccepibile di Kojima é qualcosa che anche solo per una volta si deve provare
non farei un paragone con Miyamoto e Naga perché sono tutti e 3 su strade completamente diverse

Quello che hai detto in questi due capoversi è molto sensato.

mi ricordo il coglio in Unrelated di tipo 15 anni che cocciutamente si rifiutava di provare qualsiasi titolo in 2D perché era "superato" e la gente gli diceva:"ma cosí ti perdi dei capolavori...chessó Super Mario World, Chrono Trigger, i vari Contra e Castlevania

mo non voglio dire che stai facendo lo stesso col 3D, peró credimi ti perdi dei capolavori

dire 3D merda é un po riduttivo, soprattutto da parte tua

Ovviamente non sono un illetterato. E ho detto che ho eccezioni al mio odio per i titoli in 3d. Chiaramente il mio odio è ormai solo minimamente aprioristico, e sempre massimamente a posteriori.

Ciò detto, ci sono generi in cui il 3d è proprio tanto fastidioso.

Inoltre, la questione del realismo non è soltanto un fatto meramente grafico. E' anche un fatto di 'appeal' del gioco. Ovvero, BH non è 3d, è peggio merdarenderd (salvo l'ultimo), però chiaramente punta a un 'effetto atmosfera' come appeal. Tipo il bampa che dice 'oh fico ci sono gli zombi che paura'. Io dico: ma va beh. Io odio i giochi che vogliono suscitare una 'atmosfera similicinematografica' e per questo pensano di essere una 'esperienza videoludica', ste cazzate, insomma.

Metal Gear mi pare molto più gioco che altro, anche se ammetterai che un po' di questo 'sense of coolness' dentro ci sia. Forse la cosa è stata enfatizzata dal MGS2, però. Infatti presi l'Integral. Solo che, come ho detto, devo ancora giocarlo.


si, anche l'Ocarina del tempo: io ne fui deluso ai tempi dell'uscita su N64 quando ciecamente odiavo tutto ció che era 3D ma ci ritorneró. Fran dice che é il suo gioco preferito di tutti i tempi e non ho nessun motivo per credere che stia solo facendo il fico o che

Io lo giocai ai tempi, come giocai Mujula, e li accantonai dopo un tot. Non accetto proprio di NON VEDERE COSA C'E' alle mie spalle, come non accetto le telecamere mobili e tutte 'ste mmerde. Fran è uno dei pochi che imho capiscano qualcosa di videogiochi, ma tollera cose a me intollerabili (non è un reato). Lui è un fan di BH e di tanta roba PSX che mi viene da dire: WTF? Lui è anche uno che vive di entusiasmi e odii momentanei e talvolta attaccamenti nostalgici. Tipo vendette il SuperFamicom per comprare la PSX all'uscita (e non c'era NULLA di valido su PSX a parte Ridge Racer, per chi ama il genere) e si perse roba come Yossy Island e Chrono Trigger, tanto per dire. Capisci cosa intendo? Quindi non riesco a fidarmi in toto del suo giudizio in quanto a cosa 'dei tempi della nostra giovinezza/arcadia'.

poi non lo so
certo non sto qui a convincerti

il mio consiglio
prenditi MGS per PSX (non quello su Gamecube). Quanto stará: 10 dollari?
almeno per vedere di che cazzo si tratta

Ripeto, MGSint attende sullo scaffale dai suoi anni. La PSX moddata region-free la tengo. Devo ancora risistemare le cose, ma lo giocherò DI SICURO. La mia previsione è che mi piacerà molto, ne apprezzerò tutto lo stile, ma non diverrà il gioco della mia vita. :)

Ho appena finito di giocare La Magione di Luigi e mi è piaciuto tanto. UN 3d solido e senza telecamere mobili, diograzie. Ma perché non li fanno tutti così i giochi di esplorazione 3d? Non è una gambata assoluta?
 

Master.Jimmy

Krizalids Fashion Designer
Joined
Sep 25, 2005
Posts
1,828
veramente agli zelda ci ho giocato abbastanza... e pure a me ww non è piaciuto gran che. E' dannatamente facile e bambinesco. la realizzazione grafica non mi fa impazzire.... ma tanto rpg, picchiaduro e strategici... con la grafica non ci fai un cazzo :cool:
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Per chi fosse interessato, a seguire il mio excursus su Akihabara, ho pubblicato la versione un po' più estensivamente esplicata del mio PDV su 'evoluzione tecnologica e morte stilistica dei videogiochi' sul mio blog, disponibile qui. :)
 

duomaxwell

Big Bang Pro Wrestler
Joined
Jan 17, 2004
Posts
895
Shito said:
Pocket Fighters ce l'ho su su SegaSaturn :drool:

Ibara quindi da prendersi insieme a Mushihimesama, cool.

E le collection della Psikyo?

Ma soprattutto, gli shooter verticali hanno versioni adattare allo schermo orizzontale, oppure si deve ribaltare il 29pollci? :eek:

shooter da prendere(si adattano senza ribaltare la tv,tutti)

ibara
esp galuda
mushihime sama
psikyo collection vol.2-3(evita come la peste la prima!)
raiden 3
shikigami no shiro 2

poi ti consiglio vivamente metal slug 6,twinkle star,kof XI,melty blood,street fighter 3 third,vampire collection e molti sf usciti

per cubo

tutti i titoli nintendo,i bh(se ti gusta il genere)viewtiful joe 1-2 e le collection dei sonic.
 

duomaxwell

Big Bang Pro Wrestler
Joined
Jan 17, 2004
Posts
895
retrogame said:
penso che odiare il 3d a prescindere non sia poi molto diverso da quelli che fanno le rece di sf3 su gameplus.

Ora per quanto anche a me non piacciano gli zelda , che comunque e' e rimane olo una valutazione soggettiva del prodotto , non si puo non ammettere la grandiosità dei 2 titoli , in particolare oot e' uno dei migliori giochi mai realizzati a mio avviso , solo che probabilmente per questione di gusto mio , non e' tra i miei preferiti.


questo secondo me e' un altro dei classici "partiti presi a priori" , il fatto probabilmente e' radicato in un passato mai troppo lontano dove le conversioni pal soffrivano di grosse penalizzazioni.
Attualmete sarebbe saggio scegliere quale delle versioni presenti sul mercato si adatti di piu' alle nostre esigenze .
Vado snocciolare questo argomento che sicuramente verra' osteggiato dai piu' intransigenti collezionisti old school.
Il mercato pal o americano in alcuni casi , ma adesso sempre piu spesso , offre simpatiche aggiunte al prodotto giapponese , non sempre ovviamente , per questo il saper scegliere ed il saper aspettare oggi come oggi e' piu' importante che ieri.
Faccio alcuni esempi:

zelda ww ,
la versione jp e' stata vittima di alcune critiche su alcuni passaggi ritenuti tediosi , e poi successivamente resi piu' dinamici nella verione pal/usa.

FF x
versione jp , buggatta con diversi exploit che una volta scoperti rendono l accumulo di esp troppo facile e quindi la sfida stessa prodotta dal gioco meno intensa.
Versione usa bug tolti ma i contenuti sono sempre gli stessi.
Versione pal , sempre senza bug ma con succose aggiunte come gli eoni neri per ricompesare in parte l attesa di fan europei che al tempo beccavano i giochi con un sostanziso ritardo.Purtroppo anche se questa versione ha una buona localizzazione in italiano , soffre di un orrendo 50h fisso
FF x international jp , a mio avviso il meglio dei due mondi , e' in pratica la versione pal col 60 hz col la possibilita di scegliere tra lingua jp o inglese veramente la meglio.

e cosi si potrebbe continuare per molto , dal bonus disk presente solo nella versione pal di silent hill 2 , alla bellissima edizione LMT di growlancer generation usa edita dalla ormai scomparsa working design.


oh,sei ancora vivo....:chimp:

ancora dietro a quella porcata?:conf:


scusate l'ot
 

Necroticism

New Challenger
Joined
Mar 20, 2006
Posts
65
Shito said:
Inoltre, la questione del realismo non è soltanto un fatto meramente grafico. E' anche un fatto di 'appeal' del gioco. Ovvero, BH non è 3d, è peggio merdarenderd (salvo l'ultimo), però chiaramente punta a un 'effetto atmosfera' come appeal. Tipo il bampa che dice 'oh fico ci sono gli zombi che paura'. Io dico: ma va beh. Io odio i giochi che vogliono suscitare una 'atmosfera similicinematografica' e per questo pensano di essere una 'esperienza videoludica', ste cazzate, insomma.

Metal Gear mi pare molto più gioco che altro, anche se ammetterai che un po' di questo 'sense of coolness' dentro ci sia. Forse la cosa è stata enfatizzata dal MGS2, però. Infatti presi l'Integral. Solo che, come ho detto, devo ancora giocarlo.

Mmmmm questo direi che è vero solo fino ad un certo punto. Di sicuro l'uso del 3D di MGS è molto più funzionale alla giocabilità che all'estetica. Le inquadrature, insomma, sono sempre (vabbè dai, quasi sempre) pensate per permetterti di vedere tutto quello che ti serve, e non per farti dire "ooooh come al cinema". Oppure tanti piccoli accorgimenti (l'inventario infinito, i cadaveri che scompaiono, ecc.) che mirano chiaramente a rendere più fluida e divertente l'azione di gioco a spese del realismo. E questo lo si nota ancora di più se lo si paragona ad un altro stealth simulator, però occidentale e totalmente diverso nella filosofia di base, ovvero Splinter Cell.
Però... è anche vero che parte del suo fascino deriva dai tanti personaggi carismatici e ben caratterizzati, dalla trama complessa e piena di colpi di scena... e quindi: tonnellate di scene di intermezzo e dialoghi che fanno molto "filmone hollywoodiano" (e quindi anche qui: il realismo è bandito :D ). Insomma, sta un pò a metà tra le due concezioni che hai descritto.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Necroticism said:
Mmmmm questo direi che è vero solo fino ad un certo punto. Di sicuro l'uso del 3D di MGS è molto più funzionale alla giocabilità che all'estetica. [...] Insomma, sta un pò a metà tra le due concezioni che hai descritto.

Praticamente parti come contestandomi e poi finisci a concordare con me.
Fighissimo. :D
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
che infernale scoperchiatura di una scatola di vermozzi che è sto thread però

è un poco anti-climatico
 

Necroticism

New Challenger
Joined
Mar 20, 2006
Posts
65
Shito said:
Praticamente parti come contestandomi e poi finisci a concordare con me.
Fighissimo. :D

lolz :D

E' che leggendo quello che avevi detto su Zelda mi pareva giusto mettere in chiaro che anche in MGS i dialoghi e le scene d'intermezzo abbondano, e hanno contribuito non poco al suo successo. In questo senso si può considerare "cinematografico", non per l'uso del 3D.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Necroticism said:
lolz :D

E' che leggendo quello che avevi detto su Zelda mi pareva giusto mettere in chiaro che anche in MGS i dialoghi e le scene d'intermezzo abbondano, e hanno contribuito non poco al suo successo. In questo senso si può considerare "cinematografico", non per l'uso del 3D.

Era appunto quello che intendevo io parlando di 'estetica del feeling generale del gioco' invece che di 'estetica come mera soluzione grafica'. :)
 
Top