1992 - 2004

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Sul neo geo non ci si può allenare con i save state, inoltre diventa difficoltoso registrare le partite perchè ci vuole un sistema di DVD recording. Inoltre gestire i file del wolfmame è certamente più semplice che spostare video (qualitativamente inferiori) di tonnellate di giga.
 

garoudensetsu

Crazed MVS Addict
Joined
Sep 12, 2014
Posts
139
immagino era solo per evitare tutti i problemi di lag , bug e menate varie... insomma giocare in modo originale ...

fran ho provato a tirare giu' fight cade per fare due sfide a twinkle... ma nada sono troppo impedito :D
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
registrare da cassone (cab) penso sarebbe preferibile rispetto al neo casalingo
non fosse solo per il fatto che avresti comandi ottimi
lo stick del neo geo da casa era il massimo nel 1990 , ora è fisher price
ed ogni volta che aggiungi un setup catturante,a meno che sai davvero cosa stai facendo,corri il rischio di aggiungere lag / grane
cose dalle quali in teoria staresti scappando
no,usare gli emulatori è la scelta #1 per il tipo di progetto che è l'arca

nel tuo caso , la cosa non sarebbe irrisolvibile come spesso accade con questo tipo di problemi pcs / emus
io ho il tuo stesso setup e non ho mai riscontrato quello che tu descrivi
purtroppo la distanza impedisce la risoluzione del problema
fossimo vicini,vorrei a provare il tuo setup per verificare l'esistenza del problema (o tu potresti provare il mio)
dopodichè,si eliminerebbero una per una le possibili cause fino alla vittoria
devo anche dire che è proprio strana la situazione :
in genere,se ci sono problemi,sono costanti e regolari
non possono scomparire cambiando emulatore o semplicemente cambiando joystick
sarei proprio curioso di testare la cosa
giusto per curiosità : ti succede solo con un personaggio o tutti / tutti i giochi ?
poi spiegherò il perchè della domanda che,in effetti,sembra contraddire ciò che ho scritto 3 righe più sopra

ero certo che l'argomento dell'ordine sfidanti random fosse già stato affrontato
niente menzione della zinga perchè non conoscevo ai tempi
cercai ed infine trovai
pagina 29 per i più curiosi ; ci sono cose buffe
come fran che mi lamentava delle speciali in ryuuko 2 che random non escono e ti sfanculano il round lol

in ogni caso,magicamente,la scansione di massimiliano da un mook è ancora viva
complimenti per l'occhio avanti di usare il tuo proprio spazio web..
(le prime 30-40 pagine sono un completo cimitero di immagini saltate e provo molta,molta amarezza)
mi sono preso la vergognosa libertà di ri-hostarla così alziamo la % per gli alieni di visionarla nel 2189

mostra solo l'ordine dei primi 4 dopo i quali inizia il random
io avevo ipotizzato fosse magari legato al colore del tuo pg haha
sarebbe curioso sapere se su quel mook dicevano qualcosa di aggiuntivo a riguardo
da notare la particolarità di JCKKONE che è praticamente sempre tra i primi 4 in ogni giro a parte quello di roberto
che cosa buffa

miscb0791.jpg


ah,per quello che vale (poco,perchè non penso sia questo il fulcro del problema)
ecco il programmino per abbassare il rincoglionimento delle porte usb
ripeto,non penso basti questo a spiegare le catastrofi descritte ma
è una battaglia e quindi ogni cosa aiuta
ora lo uppo ed e-dito
ecco
ah,ovviamente è per windows antichi 24 bits
inutile se avete il 10 sul display del tostapane collegato con la scart per avere ottime scanlines

https://www.dropbox.com/s/tsg7cws94xkmx5q/usbmrs11.exe

fossi in te , comprerei un crt zozzo da 10-15 euro anche da 13 pollici
solo per togliersi il dubbio e la curiosità di scoprire se sia proprio lcd merda a causare guai
e secondo me no
perchè,come ho detto,dovrebbero darti guai costanti..non in momenti random
e probabilmente te li da..ed anche costanti
ma non gravi da causare quello che descrivi che sembra altra malattia

altra ipotesi random che ripropongo :
ma quanta merda hai in background mentre registri ?
io ho 19 processi con niente aperto e sono già troppi ma sotto non posso scendere
non c'è niente che gira che non sia roba necessaria di windows
no anti-virus inutili,no torrents,no programmi chattanti,no browser,no progetto seti,etc etc
davvero,volendo si arriva a capo di cosa ti causa il problema
ma sappiamo come finirà la questione

omake - stick del neo geo nel 200X

miscb0792.jpg
 
Last edited:

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Vorrei precisare che ho usato il termine LAG, ma non si tratta di lag (cosa che ha subito fatto pensare a porte USB e programmini per ridurne il fastidio). Qui si tratta di un fenomeno per me ben conosciuto e visto già nel corso degli anni dovuto alla "percezione" del sistema operativo delle periferiche di gioco. Mi spiego. Il sistema operativo rileva la perifierica e il suo funzionamento viene gestito in un certo modo, dipende dai driver, dal software, da come è costruito il marchingegno e da chissà che altro. Cambi il sistema operativo? Cambia anche il funzionamento o la cessazione di vita di tale strumento. L'esperienza mi ha dimostrato che uno stick perfettamente funzionante e di qualità, funziona diversamente a seconda del PC sul quale viene utilizzato. 10 anni fa mi lamentavo degli HORI stick, dicendo che con tali comandi non riuscivo a fare gli Shoryuken in Street Fighter 2 serie. Ebbene, con altri stick riuscivo perfettamente. Pensai che l'HORI fosse merda. Invece no. Anni dopo scopro che con l'HORI gioco perfettamente ma nel frattempo avevo un PC diverso. Il sistema di adattare l'HORI al PC di quel tempo creava fastidi, input probabilmente percepiti male dal sistema operativo e quindi certe mosse non venivano. Stesso discorso che accadeva qualche giorno fa con il namco sullo Shoryuken di Top Hunter. Il problema non credo sia risolvibile e adesso non saprei nemmeno dire se è un problema ancora esistente o se è ART OF FIGHTING 2 ad essere fatto proprio così. Solo giocando l'originale potrei capirlo ma non ho più una postazione col neo geo vero per provare, quindi stica.
 

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Domande random:
A) a quanto è settato il refresh rate del tuo schermo? E' vicino ai 59.18 Hz del NeoGeo?
B) se giochi in finestra o a schermo intero.

Spiegazione: Il sistema operativo manda un segnale di polling ad ogni frame per una volta soltanto, ed è chiaro che se non hai un frame rate similare ti può sfanculare gli input tranquillamente.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
hmm , gli sticks dovrebbero sempre andare bene
al limite quello che causa problemi è l'adattatore
problema che non dovresti avere ora con quello da 8000 euro che è direttamente usb

lo dico perchè è capitato a me :
avevo anche postato a riguardo tutte le mie prove su aex nel thread di ANDUIONE
a seconda della particolare unione di stick + adattatore (ne avevo diversi di ogni)
diventava impossibile fare cose "avanzate" al third strike
proprio non registrava quel tipo di pressioni ravvicinate
rimasi sbalordito

insomma,bravi tutti e smettiamola con questi giochi obsoleti non adatti alla tecnologia moderna
ci fanno solo tribulare e basta
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Intanto oggi ho dovuto cancellare (a malincuore) il record di Soh con Broken al secondo set di World Heroes. Era fatto con l'autofire e poiché stiamo tirando via tutto in tal senso ho dovuto rimuoverlo. L'ho sostituito con un mio replay da 1,6m fatto oggi. Prossimamente anche janne subirà la stessa sorte.
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
0017.png

Miglioramenti con 3 perfect perduti, di cui due pesantissimi proprio alla fine (100.000 persi come minimo), ma del resto quanto ti esce gente al 10° e 11° che non hai mai affrontato prima in quella posizione, tutti i pattern conosciuti non funzionano. Palese ed ovvio mi pare. Non serve nemmeno incazzarsi. Considerazioni generali. E' inutile cercare problematiche di lag input o ritardi o anomalie... o USB o adattatori. Ci scommetto il bavero della camicia che è proprio il gioco ad essere così, buggato negli input fin dalla nascita e se non ce ne siamo mai accorti prima è perchè prima d'ora nessuno aveva mai giocato nel modo in cui stiamo facendo adesso. Bisogna chiedersi perchè in Giappone si è arrivati ad usare pulsanti mappati e macro. C'è un perchè in tutto questo. E a me personalmente risultata chiaro.

Così come per Samurai Spirits che non ti prende spesso e volentieri A+B, qui in Ryuuko 2 non ti prende l'esecuzione di qualcosa, così a random. Problema risolto se ti memorizzi una qualsiasi cosa su un tasto. A quel punto il gioco ha finito di spaccare il cazzo.

Trovata una tecnica ancestrale per quel coglione di Mickey. Davvero.... godo nello stuprarlo a sangue. Quel coglione. Inutile cazzone.

Devo arrivare a 1.9m, non ci sono cazzi.
 

garoudensetsu

Crazed MVS Addict
Joined
Sep 12, 2014
Posts
139
dove e' possibile vedere i video dei gameplay che fate ? da quel che ho capito li buttate in un archivio

stavo giocando a nam l'altra sera e normale che in modo random si sdoppi il mirino ? inoltre come mai a volte si e a volte no compare un boss tra fine primo livello e il secondo ?
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
I replay non sono pubblici, ma sono proprietà individuale dei singoli giocatori che li realizzano e decidono se pubblicarli su youtube, su un sito di mame replay o altrove, a propria discrezione. La registrazione è necessaria perchè viene da me analizzata e confermata in base alle regole seguite per il progetto. Fatto questo il replay viene inserito in un archivio con quadruplo back up in modo che venga preservato per sempre. Diciamo che ogni giocatore che si cimenta per score usa le proprie abilità / conoscenze per battere il precedente primato, senza poter "rubare" le conoscenze precedentemente acquisite da altri.

Nam ha un bonus che consente di sdoppiare il mirino, agli stage 2 e 6. I bonus game sono random al 100% e possono apparire dopo lo stage 1, 2, 3, 4.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
devo ricredermi su alcune cose ; sono abbastanza inviperito
john è il mio eroe originale di ryuukone 2 - anzi,di art of fighting 2
e così fanculo "quel coglione di mickey" , preferisco rullare di più con john
avevo tra le mani una partita livello arcadia
ed avrebbe ri-aperto i battenti anche neo geo freak
ma

tanto per cominciare,zioccaro,l'ordine che cambia
sì,ammetto,è un bel dito affusolato in gù
non per tutti i personaggi ma alcuni davvero cambiano umore se affrontati prima o dopo
facciamo rullare zio wara,plz

e poi..una speciale di john che NON . ESCE . NON . ESCE
tutte le sua altre speciali,no prob
con tutti gli altri personaggi che avevo usato negli ultimi tempi,no prob
ma quella mossa di john è capace anche di non uscirmi 4-5 volte a round
capitato anche 2-3 volte di fila
una follia,non ha senso
ed in alcuni stages sembra ancora più ostica da far uscire
io comincio a pensare che ci sia qualcosa IIX style,del tipo che non tutti gli stages sono uguali
in quel gioco matto ogni stage ha una velocità diversa e magari in ryuuko c'è qualcosa di strano in maniera simile che causa problemi perchè non è neanche costante come problema

trivia random
quale è il tuo record di cpu che ammorbidisce la presa subita ?
takuma ha softenato la presa 12 volte di fila
hai notato che contro quelli che ammorbidiscono è utile tenuto premuto C nel durante fino a quando sbattono il popò per terra ?
knowledge 1994

non mostro il punteggio per non incazzarmi ma..
umorismo infantile con posizionamento random buffo

miscb0793.png
 
Last edited:

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Vedremo cosa ci dice zio Wara. Anche se temo che senza manipolazioni sulla plancia non si possa ottenere quello che ci serve. La classifica di Ryuuko è ben messa, questa pulizia generale ha ridato tono all'ARCA, ma ci sono ancora delle impurità. Ho provato anche Mickey tanto per vedere com'è.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
fatto altro try e c'erano momenti con odore di merda fritta esotica nell'aria :
davvero così tanto era mandorlata e raffinata la mia tecnica
anche draw games che sembravano studiati a tavolino invece zac tutto a caso / pasticcion
potevo chiudere 1.6 - 1.7 ma poi accadde eiji 11imo che si arrabbia al round finale

per quello che vale,NESSUNA special mancata in questo tentativo
quindi o mi spuntano le mani di pastafrolla / manualità cormorano da un tentativo all'altro..
oppure c'è qualcosa di davvero,davvero esoterico going on

devo dire poi che non capisco l'odio per i risultati borbonici a ryuuko2
voglio dire,gli piaceva il gioco ed avevano genuina passione
non penso di poter dire lo stesso di altri giocatori che sono , ahimè , compagni di arca
mettiamoli nei posti scomodi dell'arca,vicino alla toilette
 
Last edited:

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Una logica c'è senz'altro nella gestione del problema dei mancanti input. Ci vorranno secoli per capire da cosa dipende, io non sono riuscito a capirlo. Se capita entro i primi 4 match... ESC e si riparte, perdi 15 minuti e pace. ma se capita alla fine... ZAC... ed è subito fanculo con bicchieri rotti e sedie spaccate. Posso costruire la perfezione dal punto di vista del training ma ste bestialità e il giro randomante fanno di questo gioco un esperienza d'alta pressione con possibile infarto. Non credo che migliorerò ancora di molto. Appena buttato in fumo tentativo dove KING diventa pazza e non solo mi mangia il perfect ma vince proprio. Secondo me è palese che i japu hanno costruito per avere sempre lo stesso giro, non potrebbero controbattere altrimenti i colpi di testa senza preavviso della cpu. Manipolando i tasti chissà come sono riusciti ad auto ammaestrare la cpu.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
1670280

il giro random mi disturba in minima parte :
- avversario che cambia atteggiamento / non è più pollo merda
- il pattern costruito per uccidere con vita normale,extra,extra large che non è abbastanza veloce per farli fuori quando hanno vita transiberiana aka barroso aka tobleracci
a parte questo,non mi turba oltre un tot
perchè,davvero,diversi vanno bene se affrontati sia in stage 6 che 8 o 10
anzi,direi che una buona fetta dei personaggi non mi crea problemi se spostati
certo,se ti capitano quei casi limite è un bel dito..

la cosa delle speciali penso di poter dire con ormai quasi certezza che è degna di x-files
fatto ora ultimo tentativo del giorno e contro king era difficile fare quella speciale di john in assoluto
non usciva
non dico che sbagli la 30ima dopo 29 ok..no no..proprio si faceva fatica assurda a pullarla off
è evidente che dobbiamo chiamare molderaccio e schellaci per indagare
(tra l'altro è tornata quella serie e dicono sia pure ok)

vabeh
qualcuno ha un neo geo vero con ryuuko 2 ?
perchè a questo punto sarei curioso di provare
anzi,meglio ancora sarebbe provare direttamente con mvs

miscb0794.png


mi piacerebbe superare big..
buttato due rounds e fatto praticamente zero contro ryo / king cercando il draw
capolavoro livello waza contro jack
 
Last edited:

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Fare più di Big è teoricamente possibile con John... è un tier da 4,1 milioni di massimale, contro Big che sta sui 400k in meno. Comunque per oggi basta con i tentativi. Stamattina partita matta con 1 draw contro Big. Potevo farcela, ma alla fine ad inizio del quarto round non parte lo iensipuciak... e ciao ciao speranze per il futuro.

Ricostruzione del box in corso...
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
l'è il càp

ok,fui mendace
feci altro try
la cosa buffa è che,sì,ho battuto big
1821540
di 290 punti lol
ma non sono troppo contento a riguardo
il mio vero obiettivo è essere il primo ita (e suppongo euro / mongolia) a raggiungere l'orbita marziana dei 2 palozzi

miscb0795.png


quel famoso problema degli input mi ha fatto perdere,come minimo,un perfect a big e roberto
quindi direi hmmm 120k o più
contro roberto il pattern prevede uno spostamento ciclico
mi sono proprio accorto che tenevo il joystick a destra per muovere john
ma john stava fermo
quindi non è un problema di "speciale che non esce"
è un problema che proprio non risponde ai comandi in particolari momenti / frames
secondo te può avere a che fare con lo zoom ?
noto che in ravvicinata non sembro mai avere quei problemi
 
Last edited:

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
ok,fui mendace

mi sono proprio accorto che tenevo il joystick a destra per muovere john ma john stava fermo
quindi non è un problema di "speciale che non esce"
è un problema che proprio non risponde ai comandi in particolari momenti / frames

E' proprio questo il problema. Non risponde ai comandi in certi momenti random.

Edit. No lo zoom non c'entra, a me succede anche da vicino.
 
Last edited:

LordKale

Armored Scrum Object
Joined
Jan 19, 2013
Posts
256
Potete sempre provare a playback-are / load-are sui punti dove dite che avete difficoltà con gli input (e magari usare time infinite / 1p & com unlimited energy). Sono curioso di sapere i risultati, non ci provo in prima persona perché (ahimè) mai dato.
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Sono reduce da una partita dove ho sbagliato l'ultimo iensipuciak. No dico, l'ultimooooooooooooo!!!!! Dopo 45 minuti, sbaglio all'ultimo secondoooooo. Che sclero. Avrei fatto 1,875,000. Cristo de DIO. Comunque no, non si possono usare i save. Se anche salvassi e caricassi sono certo che la mossa verrebbe.

Edit. ho detto sbagliato... non so se ho sbagliato io il movimento o se quella merda di timing farlocco me l'ha fatto saltare. Giocare in ste condizioni è da ricovero e comunque ho rivisto la mia partita del 2002 su CRT e set up toalmente diverso. Anche allora avevo questi problemi ma non sapevo / capivo nulla della cosa e così non c'ho fatto caso.

Edit x 2. Bisogna provare su real hardware. Comincio a sentire odore di bug emulativo.
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
però,fosse così,dovrebbe toccare tutti i giochi neo geo e non solo ryuuko2
io,a memoria,ho riscontrato questa roba solo in questo

in ogni caso,che ci sia del marcio è ora 100% sicuro
sulla speciale si poteva fare l'avvocatura del diavolo e dire "non hai fatto il movimento giusto"
ma tenevo a destra e john non si spostava
pistola fumanteggg

edit -
io gioco usando full screen quindi il dito è inogniddddòve
 
Last edited:

neonblu

Another Striker
15 Year Member
Joined
Oct 1, 2005
Posts
314
Domande random:
B) se giochi in finestra o a schermo intero.

questa l'ho letta in giro diverse volte
dove windowed sarebbe da preferire
mi sa che lo accennasti pure tu

mai capito se è una cosa del mame o di (alcuni) windows, (altri os sono ok?) e se riguarda tutti gli emulatori inventati sino(!) ad oggi

poi mod fran lo sposta nell'apposito thread cinofilo

P.S. Spettacolo dice che ha ninja gaiden 24bit
 
Top