Ho solo una cosa da dire a tutti voi....

Randorama

King's Dry Cleaner
Joined
Sep 10, 2005
Posts
394
Dimenticavo (invece di editare il post di cui sopra).

Il rank e' la difficolta' dinamica. Partiamo da un esempio: in Gradius, se non schioppate fino al terzo quadro e portate la navicella al massimo livello di power-ups, i nemici saranno molto piu' aggressivi e spareranno piu' colpi. Se invece non raggiungete tale livello, crepate, insomma non giocate un granche', il livello di difficolta' sara' piu' basso. Non esiste uno standard fisso, ma la stragrande maggioranza degli sparatutto (ma non solo...) ha una serie di parametri per valutare la perfomance del giocatore ed alzare momentaneamente la difficolta', per rendere le cose piu' difficili. Il gioco con il sistema di rank piu' complesso e' Battle Garegga, per chi glie ne fregasse qualcosa.

Poi vabbe', discutere sulla stampa di settore dei videogiochi... chi sa fa, chi non sa insegna, chi non insegna fa il fottuto critico (Lobo citando, penso, Truman Capote).
In generale, quante recensioni (a prescindere dal prodotto analizzato) avete letto, che siano informative?
 

neonblu

Another Striker
15 Year Member
Joined
Oct 1, 2005
Posts
314
ho dei numeri di Gekkan PC-Engine reperiti nel '94 (in bundle col duo :) )
ed all'epoca mi diede da pensare che i tutti voti e relativo personal commento dei redattori
venissero raccolti in 3-4 facciate a fine fascicolo in sede separata rispetto all'Articolo

mi pare venga ancora (in giappone)adottato questo modus
o sbaglio?

comunque di recente, in italia, c'è una buffissima
e dilagante attitudine allo smontaggio idiotico delle cose
con fare pseudo-in-depth-street-radical-beat-stylish-chic-stroke
:spock:


P.S. le riviste le riviste le ho ancora, il duo no
:spock:
 

Randorama

King's Dry Cleaner
Joined
Sep 10, 2005
Posts
394
neonblu said:
comunque di recente, in italia, c'è una buffissima
e dilagante attitudine allo smontaggio idiotico delle cose
con fare pseudo-in-depth-street-radical-beat-stylish-chic-stroke
:spock:


:

Si chiama New gaming journalism, ed e' copiato dallo stile post-moderno dei minchioni cresciuti su PSX che scrivono su insertcredit (tipo Tim Rogers). Sono anch'io parte del fenomeno perche' scrivo su gamers' quarter (gamersquarter.com il sito di riferimento), ma i miei articoli sono volutamente una parodia dell'approccio e di certi miei sproloqui riguardanti i videogiochi tutti.

Pero' ecco cioe', i miei articoli della serie "Untold tales from the arcade" fanno il panico, ecco :chimp: :shameless plug:
 
Last edited:

neonblu

Another Striker
15 Year Member
Joined
Oct 1, 2005
Posts
314
Shito said:
In Italia è il contrario, perché gli italiani, come tutta questa discussione non fa altro che dimostrare, sono degli egotici. Egotici repressi. Quindi se devono scrivere un testo informativo, piuttosto ne fanno uno critico tramite il quale imporre in maniera implicita o esplicita la loro personale visione delle cose. Debbono manifestare i loro giudizi di valore per proiettare il loro ego in essi. Tale si chiama una latenza.

ecco
m'era sfuggito prima che scrivessi

Randorama said:
stile post-moderno dei minchioni cresciuti su PSX
m'ha fatto ridere oltremodo
nonostante i 45° percepiti :lol:
 

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
Fran said:
ma va beeeeeh

a parte che GP pro megadrive lo hai percepito solo tu,
perchè credimi che non era così

non hai capito,non è questione di leccaculo o altre amenità

è questione di sfruttare il "fanboismo" per fare cosa buona e giusta

se dai da recensire un picchiaduro a uno che o li odia o che non è un fan,
il suo giudizio sarà superficiale,nullo,inutile

se la dai da fare ad uno che li adora,
non solo otterrai un quadro della situazione molto più completo

ma avrai anche il parere di uno che avendoli giocati tutti,
sarà comunque molto più obiettivo nel giudizio anche se "fanboi" di dato genere o console

ok,fa nulla,va beh

E' proprio questo il centro del discorso e forse è una cosa così banale e scontata ma che cmq in molti forse non avevano pensato..
Quoto tutto il pezzo sopra e permettetemi di farvi un ulteriore esempio di questo genere:

In italia c'è una rivista musicale chiamata GRINDZONE, ora non c'entra niente coi videogiochi ma l'esempio calza a pennello..
Il GRIND è un "sottogenere" del metal, molto di nicchia (troppo duro per i più) fino a qualche anno fa ma ora da qualche tempo sta avendo un notevole successo, cmq una rivista che in parte porta il nome di questo genere lo dovrebbe trattare nello specifico, invece per uno (come me) che compra una rivista del genere e si aspetta appunto di trovare informazioni su uscite, recensioni etc non trova assolutamente niente, poca roba, ma pochissima davvero ma la cosa ancor più eclatante è che ai recensori della suddetta rivista il genere NON PIACE, si vede benissimo da come trattano le poche recensioni dei dischi e dai commenti che scrivono, se a te una cosa non piace per quanto puoi mantenere oggettività alla fine la penalizzerai e come dice fran nell'esempio sopra "il suo giudizio sarà superficiale,nullo,inutile".
Ora ma è da molto tempo quella rivista non la compro più e non perchè su internet si possano trovare milioni di informazioni prima e quant'altro, alla fine il gusto di leggere una rivista cartacea è insostituibile.. ma proprio per i motivi detti sopra :spock:

Approvo anche con quanto detto dagli altri, una menzione per Shito che grazie ai suoi post da sempre una maniera per riflettere sulle cose..
 

Randorama

King's Dry Cleaner
Joined
Sep 10, 2005
Posts
394
Aggiungo che Cool Cool Toon non e' male, pero' da un certo punto in poi diventa impossibile. L'intro e' assolutamente bellissima, ai livelli di Jet Set Radio. The lyrics of a boyz in da hood! :spock:
 

Neverland

il,
Joined
Dec 14, 2001
Posts
2,846
console mania e gamepower erano ottime da sfogliare mentre ero in fila all'esselunga, lurkavo le anteprime e 2 o 3 minchiate, e li rimettevo li.

Chi era del settore sapeva benissimo dal Tam Tam / passaparola dell'ambiente quali erano i giochi che meritavano un approfondimento informativo e successivamente l'eventuale acquisto e quali no.

Poi continuo a pensare che certi discorsi / confronti li si possano fare con le persone che accennano un minimo di spiriaglio d'interesse reale con posssibiltà di cambiamento del proprio punto di vista.

in parole povere:
che me ne frega di dover far capire a "tutti" il perche mi piace im fattispecie il neogeo?

il tempo intersecato allo spazio e alle proprie energie sono risorse troppo preziose e anche no buttarle al vento per "redimere" l'ingnoranza generale che vi è nel mondo (parlo in generale e non solo di giochini e neo geo prima che qualcuno dell "altra parte" arrivi a porsi martire di "noi" cattivoni)
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Best Neverland post evar period. :buttrock:

Unica cosa: ma oltre al Tam Tam degli appassionati, c'era anche la Cham Cham degli appassionati? :kekeke:

Sì, ok, era una cavolata.... :emb:

In mia difesa posso dire solo...

~SCHASS'U'QUAAAAZZZ!

:chimp: :chimp: :chimp:
 

Kaiman76

n00b
Joined
Jul 25, 2006
Posts
9
Vernon said:
E' proprio questo il centro del discorso e forse è una cosa così banale e scontata ma che cmq in molti forse non avevano pensato..
Quoto tutto il pezzo sopra e permettetemi di farvi un ulteriore esempio di questo genere:

In italia c'è una rivista musicale chiamata GRINDZONE, ora non c'entra niente coi videogiochi ma l'esempio calza a pennello..
Il GRIND è un "sottogenere" del metal, molto di nicchia (troppo duro per i più) fino a qualche anno fa ma ora da qualche tempo sta avendo un notevole successo, cmq una rivista che in parte porta il nome di questo genere lo dovrebbe trattare nello specifico, invece per uno (come me) che compra una rivista del genere e si aspetta appunto di trovare informazioni su uscite, recensioni etc non trova assolutamente niente, poca roba, ma pochissima davvero ma la cosa ancor più eclatante è che ai recensori della suddetta rivista il genere NON PIACE, si vede benissimo da come trattano le poche recensioni dei dischi e dai commenti che scrivono, se a te una cosa non piace per quanto puoi mantenere oggettività alla fine la penalizzerai e come dice fran nell'esempio sopra "il suo giudizio sarà superficiale,nullo,inutile".
Ora ma è da molto tempo quella rivista non la compro più e non perchè su internet si possano trovare milioni di informazioni prima e quant'altro, alla fine il gusto di leggere una rivista cartacea è insostituibile.. ma proprio per i motivi detti sopra :spock:

Approvo anche con quanto detto dagli altri, una menzione per Shito che grazie ai suoi post da sempre una maniera per riflettere sulle cose..
Perfetto, questo e' un caso quasi estremo. Ma a dirla tutta da lettore preferisco una rivista che dia anche pareri negativi ai VG, non solo lodarli. Non so' se avete mai comprato le riviste ufficiali x PS2 o Xbox. Fanno ridere i polli. Sono gente esaltata che loda anche i giochi piu' merdosi dell'universo solo perche' girano sulla propria console. Beh...a queste preferisco le vecchie rece di CM.

P.s.In quel periodo io compravo tutti i mesi Tgm, K, CVG, GP, CM, PC Action e qualche altra rivista sparsa (i digiuni la mattina a scuola per comprare riviste e fumetti :crying: ). Devo dire che ho depennato CM proprio nel momento in cui hanno smesso di dire stronzate sulla reda o cose del genere. I lati tecnici dei giochi li trovavo in alte riviste (saltuariamente compravo EGM) ma l'aria del cazzeggio la trovavo solo sulle pagine di CM e sulle rece di Apecar su GP. Tutto il resto era di una pallosita' assurda. Per questo continuo a dire che e' una questione di gusti. A voi non piaceva CM e a me facevano impazzire proprio le cose che vi stavano piu' sulle palle.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
no,attenzione

se io sono interessato alla pesca e compro la rivista "le mie esche"
significa che vorrei sapere di esche,teoricamente

se poi quelli che fanno la rivista al posto di parlare di esche parlano di calcio ed a me piace,ci può stare

però rimane concettualmente sbagliato su così tanti livelli che non è nemmeno divertente

insomma tu compri una rivista di videogiochi e ti ritrovi con lo sfigato di turno che ti racconta che è andato in disco con quale macchina e cosa ha bevuto

cioè,ok,ma siamo impazziti ?
 

R.F.2

n00b
Joined
Oct 8, 2004
Posts
24
Kaiman76 said:
Perfetto, questo e' un caso quasi estremo. Ma a dirla tutta da lettore preferisco una rivista che dia anche pareri negativi ai VG, non solo lodarli. Non so' se avete mai comprato le riviste ufficiali x PS2 o Xbox. Fanno ridere i polli. Sono gente esaltata che loda anche i giochi piu' merdosi dell'universo solo perche' girano sulla propria console. Beh...a queste preferisco le vecchie rece di CM.

P.s.In quel periodo io compravo tutti i mesi Tgm, K, CVG, GP, CM, PC Action e qualche altra rivista sparsa (i digiuni la mattina a scuola per comprare riviste e fumetti :crying: ). Devo dire che ho depennato CM proprio nel momento in cui hanno smesso di dire stronzate sulla reda o cose del genere. I lati tecnici dei giochi li trovavo in alte riviste (saltuariamente compravo EGM) ma l'aria del cazzeggio la trovavo solo sulle pagine di CM e sulle rece di Apecar su GP. Tutto il resto era di una pallosita' assurda. Per questo continuo a dire che e' una questione di gusti. A voi non piaceva CM e a me facevano impazzire proprio le cose che vi stavano piu' sulle palle.


Sono davvero contento di sentire queste cose ,uno che finalmente ammette " L'ARIA DEL CAZZEGGIO "Anche se indirettamente , che consolemania era una manica di cazzoni capaci solo di parlare delle cagate che facevano in redazione ,diciamo che su 10 recensioni ne facevano 3 giudicando il gioco nel complesso con valutazioni a volte giuste ,a volte sbagliate e le restanti 7 erano rece farlocche con le stronzate che facevano in reda questa la chiami rivista di videogiochi ?Non facevi prima a comperarti novella 2000 ?
Perche bisognava andare a comprare EGM come dici tu per leggere i dati tecnici dei giochi ?A quel tempo allora si doveva sapere per forza l'iglese per poter leggere i dati tecnici dei giochi ?
Consolemania per cosa fu creata per il CAZZEGGIO come hai esplicitamente fatto notare tu stesso ?

E comunque non vedo cosa ci sia di male a sputtanare una rivista del passato che nella sua vita non ha offerto quello per cui fu creata, a parte rarissime eccezzioni.
 
Last edited:

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Se proprio vogliamo fare retrospettiva, è ingiusto e insensato paragonare quello che scriveva Apecar, credo al secolo Tiziano Toniutti, con le cavolate di CM. Perché lui (Apecar) scriveva almeno bene, e soprattutto PARLAVA dei giochi, anche se lo faceva inanellando metafore e elucubrazioni varie. Ma per chi sapeva leggere (pochi?), i contenuti lui li scriveva.
 

Vernon

"Stumpy"
Joined
Aug 10, 2003
Posts
1,623
Fran said:
insomma tu compri una rivista di videogiochi e ti ritrovi con lo sfigato di turno che ti racconta che è andato in disco con quale macchina e cosa ha bevuto

cioè,ok,ma siamo impazziti ?

tanto per fare un esempio come la recensione di micro machines v3 per psx, quelli di CM non parlarono minimamente del gioco ma bensì di quello che avevano fatto durante la giornata..

mi spuntò la gif :sticazzi?: :shame:
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
gemant,è un piacere ogni volta che deleto i files temporanei di internet

beccare un tuo post con gif animata da 1 mega e fischia

per il resto apecar merda

odioso merdoso coglione

se c'è una cosa che non sopporto è quel modo di fare becero con retrogusto di "vi faccio capire che anche facendo il coglione ho un cervello da paura"

coglione merdoso coatto schifoso
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
l'odio per gli operatori del passato non ha limiti

tra l'altro ho scoperto che uno dei maggiori spalamerda di TGM (ZORN777) è di trieste....

chi lo avrebbe mai detto?

è fortunato se non so che faccia ha.
 

Kaiman76

n00b
Joined
Jul 25, 2006
Posts
9
Fran said:
no,attenzione

se io sono interessato alla pesca e compro la rivista "le mie esche"
significa che vorrei sapere di esche,teoricamente

se poi quelli che fanno la rivista al posto di parlare di esche parlano di calcio ed a me piace,ci può stare

però rimane concettualmente sbagliato su così tanti livelli che non è nemmeno divertente

insomma tu compri una rivista di videogiochi e ti ritrovi con lo sfigato di turno che ti racconta che è andato in disco con quale macchina e cosa ha bevuto

cioè,ok,ma siamo impazziti ?
Ma al secondo numero se e' cosi' non la compri. Non e' che continui e poi la smerdi a priori. Nessuno ti puntava la pistola alla testa per prenderla. Non ti piaceva il loro modo di scrivere?? Ok Basta. Non e' bello sentire (mi metto nei loro panni) sputtanato il proprio lavoro. Se vai a cercare qualche vecchio topic in sala giochi sul forum di tgm trovera dei miei post contro CM e TGM. In alcuni casi CM dell'ultimo periodo l'ho demolita come pochi. Ma un conto e' discuterne e esporre il proprio parere pacatamente facendo notare, quello che per me era sbagliato, e le mie motivazioni. Un conto sparare certe cose dandole per certezza non "calcolando" che a forse a qualcuno CM piaceva proprio per quei difetti.

Ps. Poi no....novella 2000 non era uguale. Bene o male a quel tempo, quando il videogiocatore era visto come una specie di nerd lebroso, faceva piacere leggere come passava la giornata qualcuno con i tuoi stessi interessi.
 

Kaiman76

n00b
Joined
Jul 25, 2006
Posts
9
Shito said:
Se proprio vogliamo fare retrospettiva, è ingiusto e insensato paragonare quello che scriveva Apecar, credo al secolo Tiziano Toniutti, con le cavolate di CM. Perché lui (Apecar) scriveva almeno bene, e soprattutto PARLAVA dei giochi, anche se lo faceva inanellando metafore e elucubrazioni varie. Ma per chi sapeva leggere (pochi?), i contenuti lui li scriveva.
Non ho paragonato nulla....non mi pare di aver detto che Apecar scriveva con lo stile dei redattori di CM. Ho semplicemente detto che mi piaceva "ridere" leggendo, cosa che capitava con CM ed anche con le recensioni di Apecar su GP. C'era chi faceva ridere in un modo e chi in un altro.
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Kaiman76 said:
Ma al secondo numero se e' cosi' non la compri. Non e' che continui e poi la smerdi a priori. Nessuno ti puntava la pistola alla testa per prenderla. Non ti piaceva il loro modo di scrivere?? Ok Basta. Non e' bello sentire (mi metto nei loro panni) sputtanato il proprio lavoro. Se vai a cercare qualche vecchio topic in sala giochi sul forum di tgm trovera dei miei post contro CM e TGM. In alcuni casi CM dell'ultimo periodo l'ho demolita come pochi. Ma un conto e' discuterne e esporre il proprio parere pacatamente facendo notare, quello che per me era sbagliato, e le mie motivazioni. Un conto sparare certe cose dandole per certezza non "calcolando" che a forse a qualcuno CM piaceva proprio per quei difetti.

Ps. Poi no....novella 2000 non era uguale. Bene o male a quel tempo, quando il videogiocatore era visto come una specie di nerd lebroso, faceva piacere leggere come passava la giornata qualcuno con i tuoi stessi interessi.

Io all'epoca di CM non ero mica esperto come oggi, e l'ho anche scritto. Davo anch'io per buono quello che ci leggevo sopra, solo molto tempo dopo ho cominciato a capire le cazzate che sparavano.

Se non mi fossi specializzato, restando un normale consumatore di giochini, oggi sarei un fanboy di CM e riviste simili. E cioè farei parte del popolo di TGM forum.

La specializzazione e l'approfondimento mi hanno salvato.

Non sarà piacevole che loro sentano sputtanato il loro lavoro, ma dovevano pensarci prima di essere tanto superficiali, cercando di essere più accurati possibile. Chi produce qualcosa che poi finisce per essere "consumato" da altre persone deve aspettarsi di essere giudicato. In positivo o in negativo.
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
gli articoli ridicoli e denigratori che facevano ridere qualcuno, inducendo a comprare la rivista per questa voluta mancanza di serietà, mi sembra davvero un debole motivo. Una rivista di videogiochi non va a beneficio di giullari e omini da ridolini... ma deve servire a chi è interessato all'argomento.

restando seri e professionali si soddisfano tutti, almeno offri delle info per il quale la gente paga.
 
Last edited:

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Gemant said:
gli articoli ridicoli e denigratori che facevano ridere qualcuno, inducendo a comprare la rivista per questa voluta mancanza di serietà, mi sembra davvero un debole motivo. Una rivista di videogiochi non va a beneficio di giullari e omini da ridolini... ma deve servire a chi è interessato all'argomento.

restando seri e professionali si soddisfano tutti, almeno offri delle info per il quale la gente paga.


Gemant said:
Non sarà piacevole che loro sentano sputtanato il loro lavoro, ma dovevano pensarci prima di essere tanto superficiali, cercando di essere più accurati possibile. Chi produce qualcosa che poi finisce per essere "consumato" da altre persone deve aspettarsi di essere giudicato. In positivo o in negativo.

Non si può non quotare per enfasi dei commenti tanto sensati. Bravo Marco.
 

valerio

Marked Wolf
Joined
Dec 8, 2006
Posts
224
w la neostoria!!!!!
ripensando a consola-mania,l'unico che era di parte ,credo,era piermarco rosa,che commentava la recensionr di fatal fury 2 con un "98/100....
hahahahah:lol:
 

valerio

Marked Wolf
Joined
Dec 8, 2006
Posts
224
Gemant said:
UATTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!

gifani1.gif


65.gif


LA NEOSTORIA E' GIUNTAAAAAAAAAAAAAAA


MIO DIO


E' PRODIGIOSO......

DOPO 4 ANNI

http://www.aiva.emuita.it/neostoria.php

spumante.bmp


ma a parte tutto,quando saranno pronti gli extra della neostoria???
 
Top