neo storia in fase terminale

Capoz

New Challenger
Joined
Apr 30, 2004
Posts
60
Shito said:
Anch'io lavoro nel capo dell'editoria da circa tredici anni. Comunque un primo progetto di pubblicazione, partito non da me ma da una casa editrice del settore, è già impiedi. :)

Tu dove lavori? Con la mia casa editrice siamo parecchio addentro la questione della cartotecnica (soprattutto per la produzione di box per DVD, etc, il cui mercato richiede soluzioni sempre più raffinate).

Se la proposta che mi è stata fatta non giugesse a buon fine, tuttavia, sarebbe anche interessante pensare a una realizzazione indipendente.


Lavoro a Segrate mio padre ha una cartotecnica da più di 35 anni, e io e mio fratello curiamo grafica e stampa al 80% per la cartotecnica e al 20% per adesivi da moto Offroad (KTM, honda e Yamaha).

speriamo che la casa editrice porti avanti il progetto, sarebbe un bel colpo e una bella soddisfazione anche altrimenti ripeto che mi metto a disposizione :-)
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Capoz said:
Lavoro a Segrate [...] ripeto che mi metto a disposizione :-)

Io non posso che ringraziarti sin d'ora e apriori per la tua gentilezza, davvero. :)
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Questo articolo mi sta sommergendo. :(

Dopo una nuova revisione della struttura, l'indice sommario è il seguente:

01) IL NEO·GEO E LA SUA UNICITÀ: DALLA NASCITA AL COLLEZIONISMO
02) IL PRIMATO DEL NEO·GEO AES SULLE ALTRE VERSIONI DEL NEO·GEO
03) IL NEO·GEO AES E L’ESPORTAZIONE: VERSIONI GIAPPONESE E OCCIDENTALI
04) LE VARIE TIPOLOGIE DI COLLEZIONISTA DI NEO·GEO AES
05) LE VARIE TIPOLOGIE COLLEZIONI DI NEO·GEO AES

06) NEO·GEO AES: CARATTERISTICHE DELL’OGGETTO CONSOLE
07) NEO·GEO AES: LISTA COMPLETA DEI TITOLI GIAPPONESI UFFICIALI
08) NEO·GEO AES: CARATTERISTICHE DELL’OGGETTO CARTUCCIA
09) NEO·GEO AES: CARTUCCE A PIÙ VERSIONI

10) L’OGGETTO CARTUCCIA NEO·GEO AES: COMPLETEZZA
11) L’OGGETTO CARTUCCIA NEO·GEO AES: INTEGRITÀ
12) L’OGGETTO CARTUCCIA NEO·GEO AES: STATO DI CONSERVAZIONE

13) GLI EXTRA UFFICIALI E ADDIZIONALI DELLE CARTUCCE NEO·GEO AES
14) CARTUCCE NEO·GEO AES CONVERTITE DA CARTUCCE NEO·GEO MVS
15) VARIE FORME DI HACK, HOMEBREW E ALTRE CONVERSIONI DI TITOLI NEO·GEO
16) NEO·GEO, PROTOTIPI & CONVERSIONI: ANALISI E LISTA DEI TITOLI


17) NEO·GEO AES: VARIE VERSIONI E CONFEZIONI DEL MATERIALE HARDWARE
18) NEO·GEO AES: NEO·GEO FREAK E ALTRO MATERIALE CARTACEO
19) NEO·GEO AES: ALTRO MATERIALI COLLATERALI

20) COLLEZIONARE NEO·GEO AES: RICERCA E ACQUISTO DELLA BASE HARDWARE
21) COLLEZIONARE NEO·GEO AES: RARITÀ, COSTO E VALORE DELLE CARTUCCE
22) COLLEZIONARE NEO·GEO AES: IL REPERIMENTO DELLE CARTUCCE
23) COLLEZIONARE NEO·GEO AES: LA CONSERVAZIONE DELLE CARTUCCE
24) COLLEZIONARE NEO·GEO AES: LA DISPOSIZIONE DELLE CARTUCCE
25) COLLEZIONARE NEO·GEO AES: RICERCA E ACQUISTO DEL MATERIALE EXTRA

26) NEO·GEO AES & COLLEZIONISMO: STORIA MONDIALE
27) NEO·GEO AES & COLLEZIONISMO: STORIA ITALIANA
28) NEO·GEO AES & COLLEZIONISMO: LA SITUAZIONE ATTUALE

29) APPENDICE 1: VARIE VERSIONI E MODIFICHE FUNZIONALI DEL NEO·GEO AES
30) APPENDICE 2: NEO·GEO·STORIA PERSONALE DELL’AUTORE


Potrà sembrare una sciocchezza, ma organizzare tutti i contenuti analiticamente, raggrupprandoli con logica e dando loro una successione che non faccia apparire alcuna parte 'fuori posto' non è affatto facile.

Se qualcuno trova che ci sia qualcosa di mancante o non pertinente non esiti a chiedere delucidazioni o suggerire modiche!

Alllo stadio attuale, le parti in grassetto sono quelle già scritte, le altre da scrivere. Come si nota il grosso è già stato redatto (sono quasi a 60 pagine, ormai), ma i capitoli dal 17 al 19 contengono comunque un sacco di dati, e non si faranno scrivere in fretta. La successiva parte dedicata al collezionare come attività, ovvero dal capitolo 20 al 25, dovrebbe risultarmi invece di più semplice composizione. I capitoli 'storici', dal 26 a 28, credo proprio che verranno fusi in uno solo (e pure molto breve), mi sembrano un po' ridondati.

Alla fine quante pagine verranno? Comincio a pensare che strizzerò l'occhio alle settanta...
 
Joined
Jul 27, 2006
Posts
35
Faccio i complimenti a Gemant per la sua Neostoria e li faccio anticipati a te per questa seconda parte, che già solo a giudicare dall'indice sarà spettacolare. Spero metterete in linea anche i pdf (oppure che la pubblichiate) che sono entrambe opere meritevoli di avere su supporto cartaceo. Continuate così :buttrock:
 
Joined
Jul 27, 2006
Posts
35
Stavo leggendo la neostoria nella parte riguardante il confronto fra CPS2 e NG. Verso la fine Gemant rimpiange che alla Capcom non abbiano deciso di creare un sistema casalingo alla Neo Geo con cartucce intercambiali degli originali da sala, ma sbaglio o un sistema del genere la Capcom LO HA prodotto? Il CPS Changer, una CPS1 casalinga, che però penso sia naufragata per via dei costi esorbitanti dei giochi. O è solo leggenda?
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
shinjimimura said:
Stavo leggendo la neostoria nella parte riguardante il confronto fra CPS2 e NG. Verso la fine Gemant rimpiange che alla Capcom non abbiano deciso di creare un sistema casalingo alla Neo Geo con cartucce intercambiali degli originali da sala, ma sbaglio o un sistema del genere la Capcom LO HA prodotto? Il CPS Changer, una CPS1 casalinga, che però penso sia naufragata per via dei costi esorbitanti dei giochi. O è solo leggenda?

La SNK ha creato un sistema da casa vero e proprio, cioè differente da quelli che faceva per le sale giochi. La Capcom invece ha solo creato un aggeggio esterno con cui usare le sue schede da sala a casa, ovvero l'equivalente di una supergun. Infatti con il CPS Changer si possono usare anche altre schede jamma. In sostanza il CPS Changer non è una console.
 
Joined
Jul 27, 2006
Posts
35
MKL said:
La SNK ha creato un sistema da casa vero e proprio, cioè differente da quelli che faceva per le sale giochi. La Capcom invece ha solo creato un aggeggio esterno con cui usare le sue schede da sala a casa, ovvero l'equivalente di una supergun. Infatti con il CPS Changer si possono usare anche altre schede jamma. In sostanza il CPS Changer non è una console.
Ah, quindi avevo capito male. In pratica come hai detto è una supergun targata capcom, io credevo invece i giochi fossero diversi da quelli della sala, o meglio gli stessi ma in formato diverso (come per il Neo appunto). Ma questo punto allora come è la storia dello Street Fighter Alpha per il CPS Changer? Cioè, se il suddetto era solo una supergun, in pratica quindi esiste una versione di Street Fighter Alpha su CPS1? O nelle sale non è mai uscita?
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
shinjimimura said:
Ah, quindi avevo capito male. In pratica come hai detto è una supergun targata capcom, io credevo invece i giochi fossero diversi da quelli della sala, o meglio gli stessi ma in formato diverso (come per il Neo appunto). Ma questo punto allora come è la storia dello Street Fighter Alpha per il CPS Changer? Cioè, se il suddetto era solo una supergun, in pratica quindi esiste una versione di Street Fighter Alpha su CPS1? O nelle sale non è mai uscita?

L'hardware è sempre lo stesso della sala. Il codice dei giochi è stato leggermente modificato a livello di opzioni, crediti, ecc. Lo SFA è una versione fatta apposta per il CPS Changer ma di fatto gira sempre su una normale mobo CPS1.
 

duomaxwell

Big Bang Pro Wrestler
Joined
Jan 17, 2004
Posts
895
Shito said:
Grande!

Questa è la conferma definitiva che era:

凄いゲームを、連れて帰ろう

e non:


スゴいゲームを持って帰ろう

grande.

grazie,qualche volta son d'aiuto anch'io:)
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
pensavo fosse il set di asciuga-mani

ma cosa è,un gonfalone ? uno stendardo ?

la tipa ha la faccia di un canide

ennesimo post OT in questo thread
 

n3xt_rekka

Galford's Armourer
Joined
May 10, 2006
Posts
462
allora aspettiamo...
comunque è davvero un lavoro mastodontico (oltretutto ben fatto)
 
Top