una tv per un neogeo...consigli!?

iaky

New Challenger
Joined
Aug 24, 2003
Posts
51
ciao a tutti, ho appena traslocato di casa e ho colto l'occasione per regalare la vecchia tv ad un amico grunding 21 vecchiotto e fare un finanziamento per 99999 anni e prendermi un samsung lcd 32 :drool_2: da attaccare alla x360 ...ma io mi diverto con il neogeo:kekeke:


porto il neogeo a casa, attacco alla tv lcd e che succede mi salta di brutto l'audio e il video non e stabile !!!:very_ang: :very_ang:

Domani mattina corro al mediaworld e mi compro una tv da attacare al neogeo che ho ed per un futuro atomiswave ..
Visto che voi siete piu afferati di me, che cosa mi consigliate!?!?! non vorrei prendere un cassone seno la morosa mi butta fuori di casa , visto che in salotto ci azzecca poco ... cosa mi consigliate come pollici e megaherz ?!?! mi affido a voi?!
grazie
iaky
 

kaos

I'm a stealthy Ghost-like pimp daddy bitch, yo!
Joined
Jan 23, 2003
Posts
3,966
LOL

tra tutte le possibilitá che avevi hai scelto praticamente il peggio del peggio....hey non é un'accusa eh :D

sono troppo stanco adesso per un reply approfondito, ti do giusto pochi highlights

Il Neo come tutte le altre vecchie console da il meglio di se su vecchi monitor oppure old style TVs
tra tutte quelle che ho provato, credo le migliori siano le vecchie Hitachi e Sony Trinitron (se non sbaglio Shitarello, come me, c'ha una di quelle Sony)

il tuo vecchio Grundig sarebbe andato benissimo.....
il mio consiglio é di andare su ebay e prenderti una qualunque vecchia TV 17"-21" con presa scart.

Capisco che vuoi uno schremo piatto, che fa piú fico nel salotto
pero sappi che, come detto, il Neo o le altre vecchie consoles avranno una resa di merda........comunque SUPERIORE ad una TV CRT a 100Mhz

gli LCD sono forse il futuro ma per il momento é ancora una tecnologia giovane.
Hanno ridicoli contrats ratios (circa 600-700:1 meh), backlight e neri che sembrano grigi

non solo
Samsung fa schifo....SCHIFO

prenditi un qualunque PLASMA Panasonic per avere un buon compromesso prezzo/qualitá

il PV60 é giá uscito, anche in Italia
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=320&libera=Panasonic&sort=Prodotto

peró al momento il migliore é ancora il PV500
magari trovi qualche occasione
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
kaos said:
prenditi un qualunque PLASMA Panasonic per avere un buon compromesso prezzo/qualitá


Si ma deve stare attento allo stampaggio, visto che roba vecchia sui plasma, con barre di energia e molti oggetti statici, stampano il pannello.
 

kaos

I'm a stealthy Ghost-like pimp daddy bitch, yo!
Joined
Jan 23, 2003
Posts
3,966
Mitsu said:
Si ma deve stare attento allo stampaggio, visto che roba vecchia sui plasma, con barre di energia e molti oggetti statici, stampano il pannello.

stampaggio....umm...vuoi dire screen burns?

si, in generale é vero peró sono una cosa del passato

gli schermi moderni vanno meno soggetti e nel caso di Panasonic (i cui schermi sono a prova di bomba) basta solo un po di accortenza (non lascirae fermi immagine, abbassare brightness/contrast etc..) per le prime 200-300 ore (il numero di ore trascorse é visibile nel service menu)

al massimo si puó avere una image retention (non chiedetemi la traduzione) che peró va via in un paio d'ore

PS
io comunque non ci giocherei mai al Neo con un plasma
 
Last edited:

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
il meglio per ogni console ( a parte le cagate ultra recenti tipo 360 super hd 2056 x 1744 high def 400 hz progressive minchia )

sia un sony tra gli ultimi 25 "

io ho un sony 29 " del 1997 o 1998 ed è dio anche col gamecube,play 2

purtroppo ora dal 360 in avanti devi avere tv MERDA apposite

ovviamente neo,sfc e cosi sono dio sui vecchi tv tubissimi

secondo voi ci sarà mai un giorno nel quale le nuove tv saranno "fixate" da andare bene anche con le cose piu vecchie o quando non ci saranno piu tv old funzionanti,si potrà anche buttare le vecchie consoles
 

kaos

I'm a stealthy Ghost-like pimp daddy bitch, yo!
Joined
Jan 23, 2003
Posts
3,966
Fran said:
secondo voi ci sarà mai un giorno nel quale le nuove tv saranno "fixate" da andare bene anche con le cose piu vecchie o quando non ci saranno piu tv old funzionanti,si potrà anche buttare le vecchie consoles

eh, é impossibile, dico IMPOSSIBILE

il fatto é che non c'é niente da "fixare"

Gli schermi piatti moderni sono fatti per vedere i DVD e le nuove console via HDMI....o al massimo component. L'RGB é ormai obsoleto

é frustrante sta cosa che, chessó, sul vecchio Telefunken di mio nonno i giochi tradizionali si vedono da Dio mentre su schermi da migliaia di Euro fanno cagare, con flickering, bande orizzontali a destra e sinistra etc....

eh, il progresso

bah inutile piangere, la migliore cosa é avere 2 TVs
tra l'altro vecchi 21" si trovano a poco e niente su ebay
 

iaky

New Challenger
Joined
Aug 24, 2003
Posts
51
si ma io mo che faccio :lol:
sul lcd lo useri pure ma il neogeo non va.... mi salta l'audio e un po il video !!!! argggggggg
mentre l'atomis dove funzia meglio?!crto o lcd .. sempre su tv vecchio stampo!?!?
grazie...ora mi devo comprare un tv old style che palle....e quanto mi costa sto vizio :p
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
un bel po' di gente che gioca con neo geo o schede vecchie (per cui non mi riferisco a roba tipo Naomi) usa il tv sony 21" KV21CT1

KV-21CT1_im.jpg
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Sicuramente la cosa migliore per il NeoGeo è un 25 pollici Sony a tubo catodico.

La mia serie preferita era quella NON ANCORA piatta, ovvero quella antecedente alla generazione WEGA.
 

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
anke un Mivar da 29 fa la sua figura...
e poi costa poco, potresti usarlo solo per giocare,

oppure un bel Panasonic/Hitachi 21 costa meno dei Sony e va alla grande.

essendo i gioki neo geo in low res rendono maluccio su monitor tv in alta definizione,
proponendo un effetto pxel un po fastidioso.
 

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
atomsiwave va benissimo anke su tv normale,

thompson/saba 21 vanno benissimo,
tanto al thompson non fai il tubo ma solo l'elettronica interna.
 

Milo

n00b
Joined
Apr 10, 2006
Posts
14
io uso L'Atomis. sia sul 21 pollici Sony ( foto postata sopra ) che su schermi lcd collegata in VGA. Teoricamente il top per questa motherboard dovrebbe essere il vga e con giochi tipo Dolphine blue e rumble fish l'accoppiata lcd+vga secondo il mio gusto va molto bene. Però titoli tipo i Kof e Hokuto, in vga/lcd fanno veramente c....re, quindi passo alla tv/tubo di cui sopra collegando l'Atomis. in rgb. Per precisione posso dirti che l'Atomis. in rgb, almeno a me, da sullo schermo delle leggere righette tono su tono che sugli sfondi scuri sono un po fastidiose ( sono molto pignolo, comunque ci sono ).
 

retrogame

B. Jenet's Firstmate
Joined
Jul 3, 2001
Posts
404
non dimenticate i panasonic , inseime a sony sicuramente il migliore prodotto su tubo catodico in commercio.

Io l'anno scorso me ne sono preso uno 29 pollici per 280 euro al carrefour , lo abbino ad un 29 sony del periodo 90/91 tanto per capirci , e devo dire che gli schermi si comportano in maniera differente , ma alle volte davvero mi fermo per ammirare i colori su entrambi le tv.
 

iaky

New Challenger
Joined
Aug 24, 2003
Posts
51
retrogame said:
non dimenticate i panasonic , inseime a sony sicuramente il migliore prodotto su tubo catodico in commercio.

Io l'anno scorso me ne sono preso uno 29 pollici per 280 euro al carrefour , lo abbino ad un 29 sony del periodo 90/91 tanto per capirci , e devo dire che gli schermi si comportano in maniera differente , ma alle volte davvero mi fermo per ammirare i colori su entrambi le tv.


grazie ..
Io purtroppo di tv me ne intendo poco , ma questa che ho ordinatao ...come vi sembra, !?!? io vedento il tube slime che occupa meno spazio e thomson che credo sia una buona marca schermo piatto , 21 pollici..ho optato per questa

http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=THTVS074


spero di non aver preso un bidone :)
grazie
ciao a tutti
 

iaky

New Challenger
Joined
Aug 24, 2003
Posts
51
Milo said:
io uso L'Atomis. sia sul 21 pollici Sony ( foto postata sopra ) che su schermi lcd collegata in VGA. Teoricamente il top per questa motherboard dovrebbe essere il vga e con giochi tipo Dolphine blue e rumble fish l'accoppiata lcd+vga secondo il mio gusto va molto bene. Però titoli tipo i Kof e Hokuto, in vga/lcd fanno veramente c....re, quindi passo alla tv/tubo di cui sopra collegando l'Atomis. in rgb. Per precisione posso dirti che l'Atomis. in rgb, almeno a me, da sullo schermo delle leggere righette tono su tono che sugli sfondi scuri sono un po fastidiose ( sono molto pignolo, comunque ci sono ).



ciao l'atomis lo ho appena preso e mi arriva a giorni ... mi hanno detto che lo devo attaccare sul supergun e il supergun(che lo alimenta) alla tv...


Ma l'atomis ha una sua uscita vga?! dnq posso attacarlo direttamente alla tv lcd vga senza passare per il supergun con il vga?!?!

e come lo alimento?! e come joystick ?!


Grazie :)
 

bobbo

n00b
Joined
May 8, 2006
Posts
13
io ho un Sony Wega da 25 pollici (è sempre un Trinitron), di 6 anni fa, fa divinamente con tutto il retrogame, è multistandard e ha una scart rgb, una s-video, un videocomposito ed una seconda scart (che non supporta rgb)

per il Neo Geo è ottima, 25 pollici sono perfetti in una stanza medio/piccola, la qualità del nero e del colore assolutamente soddisfacente considerato il prezzo della tv

gli lcd la momento sono da lasciar perdere, va un po' meglio con i plasma ma francamente un bel tubo non lo batte nessuno, poi adesso ne trovi di usati a cifre ridicole

in futuro probabilmente risolveranno i problemi estetici che derivano dal collegare ai monitor lcd sorgenti a bassa risoluzione, teoricamente non è impossibile, basta implementare nel software di gestione una emulazione delle linee di scansione (scanlines) , un po' come negli emulatori su pc, il risultato è assolutamente buono, peccato nessuno lo faccia ora (scarsa richiesta?); per il resto, se migliorano i neri (e già siamo sulla buona strada) ed i tempi di risposta vanno TUTTi sotto ai 4 ms... nel frattempo mi tengo ben stretto il mio tubo

comunque esistono tv hdtv a tubo volendo (Samsung, Philips...), io ci sto facendo un pensierino, nel frattempo godo con il Neo Geo in rgb sul tubo trinitron
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Personalmente non credo che il retrogame renderà mai bene sui TV moderni.

Io di recente ho comprato un nuovo Sony a tubo catodico per questo, un 29 stereo molto bellino.

Credo che comprerò anche un altro 21/25 apposta per il NeoGeo, per il futuro. Meglio fare scorta.
 
Top