Gevin-General Game-Giocando ??

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
molto spesso il megabittaggio era errato prima della distribuzione effettiva del gioco, alcune voci davano view point come un gioco da 144 mega, per questo fu degno di attenzione tra il novembre e il dicembre 1992.

ci sono parecchie leggende su questo titolo...

la versione inzialmente distribuita sotto etichetta sammy, che nessuno (o forse solo qualcuno) ha visto
 

OldTony

New Challenger
Joined
Sep 3, 2004
Posts
58
Altra cosa degna di nota sempre su questo titolo, il volume della musica quasi assente sulla scritta NEO GEO, almeno sulla mia copia, cmq anche la ver. che ho sull'emulatore sul pc ha lo stesso problema. La tua copia fa lo stesso? Io ho la ver. euro/usa.
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
è proprio la musica ad essere diversa, sarebbe il gingle neo geo sotto personalizzazione sammy.

Ricordo anche altri gingle neo geo modificati per alcuni titoli.
 

jhonny d

Kula's Candy
Joined
Jan 8, 2004
Posts
291
OldTony said:
(visto che la mia girl dice che butto i soldi).

lol, pure la tua?

a proposito dei jingle modificati, in sala ricordavo diverse versioni ma non ci detti molto peso, pensando poi a degli hack

quali sono i titoli con jingle variato?
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
se la mia memoria non mi inganna

ci sono almeno 20+ versioni differenti del jingle

alcune le ficcano tranquillamente a quello "classico"
 
Last edited:

jhonny d

Kula's Candy
Joined
Jan 8, 2004
Posts
291
così tante non pensavo, però effettivamente alcune erano notevoli (puzzle booble ?)
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Per la questione scatole bianche del NeoGeo.

All'uscita nel 1990, le primissime versioni del NeoGeo, quelle a noleggio in Giappone, quando le AES uscivano lo stesso giorno delle MVS e costavano esattamente lo stesso) erano bianche con la striscia verde. Esiste anche il joystick coordinato.

La console ha codice NEO-0, e il joystick NGL-0.

La scatola del joystick ha dei caratteri giapponesi impressi, quella della console NO.

Le prime macchine del NG distribuite in occidente furono in ogni caso queste stesse, il cui contenuto veniva 'rimaneggiato' in maniera abbastanza improvvisata dalla SNK (il Pal a 60h).

Poi venne realizzata la console con la scatola che dici tu, ovvero la NEO-AEC, scatola bianca, striscia rossa, bandona nera 330-MEGA sopra. Questa fu la prima versione del materiale AES dedicata al mercato occidentale, americano soprattutto.
Questa scatola del NeoGeo non è mai stata distribuita in Giappone.

Questo stesso stile venne adottato anche per le scatole dei joystick distribuiti in occidente.

In seguito (Luglio 1991), in Giappone venne ufficialmente lanciata la versione del NeoGeo per la vendita. Le date e i prezzi di AES e MVS si sfasarono: gli AES uscivano dopo e costavano meno. La scatola della versione per la vendita è quella nera con le foto, che rimase stabile fino alla fine della console, solo con l'aggiornamento delle foto dei giochi dietro, e in seguito con l'inserimento del Joystick 'nuovo modello' (originariamente sviluppato per il NGCD). Questa stessa scatola venne poi usata in tutto il mondo. Finiscono quindi i NEO-0 (bianco-verde) giapponesi e i NEO-AEC (bianco-rosso) occidentali.

Inoltre, quando subentrò questa versione per la vendita, la scatola del joystick giapponese cambiò colore di banda, da verde a rosso, ma solo quello. Era ancora NGL-0 e aveva ancora le scritte giapponesi.

Venne poi anche lanciato, solo in giappone, il Majaan Controller, codice NGMJ-0, scatola assolutamente analoga a quella dei joystick NGL-0 con banda rossa.

La scatola del joystick americano rimase invece quella che era, bianca striscia rossa, NEO-AEC.

In seguito, questa scatola restò l'unica esistente e venne usata anche per i Joystick distribuiti in Giappone.
 

OldTony

New Challenger
Joined
Sep 3, 2004
Posts
58
Ciao Shito, credo che la faccenda delle scatole sia più complessa, almeno per quelle bianche, infatti io ho quella con la scatola bianca con striscia rossa (mercato americano credo) però la console all'interno è di quelle primissime con la modifica pal all'interno (scheda montata sopra allo slot per la MC). Credo che quella confezione, visto che era davvero poco attraente per un negozio di videogiochi, fosse quella destinata al noleggio.
Per quanto riguarda Giocando rispondo a Gemant, a volte aveva anche cart giapponesi, credo le comprasse usate perche ne aveva pochi esemplari e non sigillate come quelle euro/usa, io personalmente ho visto majong, e lengend of success joe. Giovanni aveva attrezzato nel negozio Giocando 3 console con 3 tv e lì faceva provare i giochi ai clienti. Le cart dopo il noleggio le vendeva, scontandole di un 30% o più se rovinate. Io ne noleggiai una decina, in pratica facendo la tessera avevi diritto a 12 noleggi in un anno. Non ricordo quanto pagai pero' mi sembra sulle 120 mila lire, ma non ne sono sicuro. Spesso mi regalava gli stickers delle ver. MVS ed i poster, molti furono buttati via da mia madre :mad_2:
Cmq le due societa' erano: General Game per le MVS e le AES, Gevin nacque per distribuire il neo geo cd, mentre General Game continuava solo con le MVS. Al momento che io sappia esiste solo la Intervideo che è gestita dal fratello di Giovanni, Salvatore, ma si occupa solo di cabinati, macchine di gioco autorizzate (quelle che ci sono dai tabaccai) e distribuiscono qualche titolo da sala.
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
sappiamo tutti benissimo che,tra le altre cose,senza gevin

non ci sarebbero stati i NAPOLI ANGELS in baseball stars 2

roba proprio ad un certo livello
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
probabilmente raccatavano i giochi jappo usati da clienti che glieli portavano per permutarli con giochi nuovi.

mahjong kyo retruden e il success joe secondo me sono stati gli unici giochi di quel tipo che hanno avuto.

Sono certo che non hanno mai nemmeno saputo dell'esistenza dei vari giochi di quiz.
 

OldTony

New Challenger
Joined
Sep 3, 2004
Posts
58
Gemant said:
probabilmente raccatavano i giochi jappo usati da clienti che glieli portavano per permutarli con giochi nuovi.

mahjong kyo retruden e il success joe secondo me sono stati gli unici giochi di quel tipo che hanno avuto.

Sono certo che non hanno mai nemmeno saputo dell'esistenza dei vari giochi di quiz.

Si riciclavano giochi usati di altri clienti, cmq almeno Giovanni di Giocando non era così ignorante come pensi, andava spesso alla SNK in Giappone ed era al corrente di quello che usciva, anche se non lo importavano credimi.
P.S. Per la faccenda delle scatole che ho esposto che ne pensi?
 

OldTony

New Challenger
Joined
Sep 3, 2004
Posts
58
Fran said:
sappiamo tutti benissimo che,tra le altre cose,senza gevin

non ci sarebbero stati i NAPOLI ANGELS in baseball stars 2

roba proprio ad un certo livello

Credo che la questione dei Napoli Angels fu condotta da General Game e non da Gevin che è nata dopo il 92.
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
OldTony said:
la console all'interno è di quelle primissime con la modifica pal all'interno (scheda montata sopra allo slot per la MC).

Quella scheda non c'entra niente col PAL, infatti si trova anche su sistemi NTSC. È un'altra cosa, complicata da spiegare.
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
OldTony said:
cmq almeno Giovanni di Giocando non era così ignorante come pensi, andava spesso alla SNK in Giappone ed era al corrente di quello che usciva,

se è come dici, era l'unico credimi. Quando chiamavi e parlavi con tecnici e persone che si occpavano della distribuzione, non sapevano nemmeno dell'esistenza di giochi come samurai shodown 4 (giochi che loro stessi tipo avevano vendutoa tutta l'Italia 6 mesi prima), ti giuro che è proprio così.
 

OldTony

New Challenger
Joined
Sep 3, 2004
Posts
58
MKL said:
Quella scheda non c'entra niente col PAL, infatti si trova anche su sistemi NTSC. È un'altra cosa, complicata da spiegare.

Non puoi nemmeno accennare a cosa serve quella scheda aggiuntiva? Non sono proprio a digiuno di elettronica.
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
È un circuito PLL che serve a stabilizzare il segnale di clock del convertitore RGB->composito. Tutte le revisioni successive ce l'hanno, solo non più su una schedina separata.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
OldTony said:
Ciao Shito, credo che la faccenda delle scatole sia più complessa, almeno per quelle bianche, infatti io ho quella con la scatola bianca con striscia rossa (mercato americano credo) però la console all'interno è di quelle primissime con la modifica pal all'interno (scheda montata sopra allo slot per la MC). Credo che quella confezione, visto che era davvero poco attraente per un negozio di videogiochi, fosse quella destinata al noleggio.

Ti invito a rileggere con maggiore puntualità il mio precedente post. Non ho mai detto che la confezione 'bianca striscia rossa' (NEO-AEC) sia mai stata pensata per la vendita, ho solo detto che fu la prima destinata al mercato occindale, quando in Giappone c'era ancora la NGL-0 (bianca striscia verde). Non sappiamo se la NEO_AEC fosse pensata per la vendita, ma de factu fu venduta, sia in america che in europa. Del resto, il NG non ha mai avuto un mercato noleggio 'ufficiale' fuori dal giappone, e del resto la distribuzione del NG fuori dal giappone è sempre stata alquanto inconsistente ed improvvisata.
 
Top