Aggiunta pulsante di sparo "D"

Cellonet

n00b
Joined
Mar 9, 2006
Posts
2
Salve a tutti,

da un paio d'anni ho un cabinato che monta una console mv-1fz con una pulsantiera a soli 3 pulsanti; la console funziona alla perfezione e fin'ora non ho avuto alcun problema.
L'altro giorno mi è arrivato uno dei miei giochi preferiti d'infanzia: Prehistoric Isle, il quale, purtroppo, richiede 4 tasti per poter funzionare (almeno: per poter uscire dalla procedura di configurazione della cartuccia bisogna confermare data e ora con il tasto "D", che io non ho); senza questo tasto quindi non riesco neanche ad avviare il gioco non riuscendo neanche ad uscire dalla procedura di configurazione

Cercando in internet ho trovato gli schemi dell'interfaccia Jamma e ho visto che tale tasto corrisponde ai pin 25 (player 1) e c (player 2).
purtroppo non ho trovato alcun tutorial in merito, ma, leggendo sui vari siti dedicati al neogeo, ho visto che è possibile aggiungere il 4 tasto di "fuoco" (oltre anche al select).

Mi piacerebbe poter fare da solo questa modifica, ma, siccome non ho mai messo mano al mio neo.geo, vorrei avere, prima di iniziare, tutte le info del caso: non vorrei fare danni alla mia amata console....

Qualcuno sa dirmi dove posso procurarmi un tutorial in merito (anche in inglese va benissimo)? Ho già visto che posso procurarmi i pulsanti su e-bay a pochi euro l'uno, ma prima di iniziare vorrei togliermi qualche dubbio. Ad esempio: basta semplicemente collegare i pin agli switch dei pulsanti, oppure ci sono altri accorgimenti per poter avere un lavoro "a regola d'arte"?

Grazie ancora per le risposte

ciao
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
Cellonet said:
per poter uscire dalla procedura di configurazione della cartuccia bisogna confermare data e ora con il tasto "D", che io non ho); senza questo tasto quindi non riesco neanche ad avviare il gioco non riuscendo neanche ad uscire dalla procedura di configurazione

mica devi per forza configurare data e ora...e per uscire da quella schemata basta premere il pulsante C
 

Cellonet

n00b
Joined
Mar 9, 2006
Posts
2
non so esattamente cosa sia successo, ma ieri ho inserito la cartuccia nell'mvs e non è partito il menu di configurazione

cmq anche se uscivo da quel menu con la C, il gioco non si avviava: rimaneva su una schermata con un reticolato, dalla quale si usciva solo premendo Start P1, che faceva accedere al menu di configurazione (un cane che si mordeva la coda)

per quanto riguarda giocare a Prehistoric Isle2 adesso ho risolto; il fatto di aggiungere il quarto pulsante di sparo mi continua ad interessare
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
anche se uscivo da quel menu con la C, il gioco non si avviava: rimaneva su una schermata con un reticolato, dalla quale si usciva solo premendo Start P1, che faceva accedere al menu di configurazione

sei entrato nell' HARDWARE TEST e da lì si esce solo spegnendo il sistema, resettando o facendo BACK UP RAM CLEAR
 
Top