NEO GEO CD FRONT Problemi sugli Sprites

tachitaro

n00b
Joined
Feb 18, 2006
Posts
6
Ciao a tutti!

mi presento sono nuovo,ho acquistato da poco un neo geo cd Front loading (ho già il top loading)

Purtroppo la macchina mi fa uno strano difetto dopo i caricamenti, (non sempre) alcuni sprites dei giochi si vedono sfalsati. :confused:

A volte pulisco la lente con un cd cleaner e sembra ok, altre volte non ottengo lo stesso alcun risultato.

Ho usato solo un gioco copiato (Che ora ho finalmente trovato originale! Neo turf master!) è possibile che questo abbia danneggiato il neo geo cd front?

Eppure il top loading va benissimo, questo problema lo da anche con giochi originali.

Che sia guasta la lente? oppure è il campo magnetico delle casse dell'home cinema che può dare problemi?!? :conf:

eppure il top loading funziona nello stesso punto!

Vi prego aiutatemi, sono un collezionista amante del neo geo cd! non mi rispondete di buttarlo e farmi un AES!!! (tanto non posso permettermelo e non ho spazio! :blow_top: )

grazie a tutti

un saluto!
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
così a occhio mi sembra un problema di pulizia della lente o un danneggiamento del lettore stesso.. le casse non dovrebbero c'entrare niente...
 

tachitaro

n00b
Joined
Feb 18, 2006
Posts
6
Gemant said:
così a occhio mi sembra un problema di pulizia della lente o un danneggiamento del lettore stesso.. le casse non dovrebbero c'entrare niente...

si è vero pensavo anche io cosi ma possibile che debbo pulire la lente ogni volta che accendo la macchina e comincio a giocare?

:conf:
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
non è normale se è questo che vuoi sapere. Probabilmente MKL saprà qualcosa in più... ma bisogna tenere conto che il neo geo cd non è come l'aes e l'usura si fa più incisiva che su un sistema a cartucce.
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
questo problema cmq lo conosco.... io l'ho visto su cd copiati o su cd molto sporchi
 

tachitaro

n00b
Joined
Feb 18, 2006
Posts
6
Gemant said:
questo problema cmq lo conosco.... io l'ho visto su cd copiati o su cd molto sporchi


altra cosa strana una volta spenta e riacceso il NGCD-FL a volte (ma veramente in maniera rara) anche il menù selezione cd audio ha i frame sfalsati.
In genere avviene dopo che ho usato la macchina con i frame rotti per più di 5 min.

spengo la macchina per qualche minuto e tutto torna come prima.

eppure i cd sono puliti e veramente in stato perfetto (graffi ecc)!

ha cambiato il trasformatore e il cavo video ma senza risultati!
 

DREAMCAST

n00b
Joined
Oct 21, 2005
Posts
5
probabilmente ti hanno dato un Neo Cd gia mezzo-difettato...
una cosa difettata puo' manifestare problemi sporadici....
o si tratta di usura...

e comunque il cd backup che hai usato potrebbe (credo) aver sforzato l'ottica,
l'hai scritto a 1X ? non credo! :D
 
Last edited:

tachitaro

n00b
Joined
Feb 18, 2006
Posts
6
DREAMCAST said:
probabilmente ti hanno dato un Neo Cd gia mezzo-difettato...
una cosa difettata puo' manifestare problemi sporadici....
o si tratta di usura...

e comunque il cd backup che hai usato potrebbe (credo) aver sforzato l'ottica,
l'hai scritto a 1X ? non credo! :D

Ovviamente non l'ho scritto a 1X semplicemente perchè il masterizzatore non me lo permetteva :very_ang:


Ha sempre funzionanto per circa un mese è impazzito dopo aver messo il cd copiato!
 

et_1975

n00b
Joined
Feb 16, 2006
Posts
5
io dico la mia...

uno: anche se usi cd pirata NON PUOI ROVINARE LA LENTE... tutt'al più non ti vanno i giochi... e come han già detto, quei difetti li puoi avere coi cd pirata.

due: potrebbe esserci un problema nel tuo NEO GEO...
le ram in cui vengono memorizzati i dati non sono propriamente esenti da difetti...

tre: lo so che non centra niente, ma a me lo faceva il snes... e lo fa ancora tutt ora. non con tutti i giochi.
poi appena si scalda un po'... funziona tutto OK!!! ma spesso si trattava solo della cartuccia mal inseirita... o con contatti leggermente ossidati, ma siccome quì non c'è cartuccia, ma cd...

credo proprio che il tuo neo geo a volte faccia un po' le bizze. non star a pulir troppo la lente, potresti anche realmente danneggiarla... una volta pulita bene BASTA E AVANZA!!!

sono vecchie macchine e le salsature dei componenti non erano perfette quanto lo sono adesso.

la mia ps2 e il nitendo nes li ho dovuti smontare per risaldare delle parti che MISTERIOSAMENTE si staccavano...

ma che ci vuoi fare...

GOOD LUCK!!!
 

tachitaro

n00b
Joined
Feb 18, 2006
Posts
6
et_1975 said:
io dico la mia...

uno: anche se usi cd pirata NON PUOI ROVINARE LA LENTE... tutt'al più non ti vanno i giochi... e come han già detto, quei difetti li puoi avere coi cd pirata.

due: potrebbe esserci un problema nel tuo NEO GEO...
le ram in cui vengono memorizzati i dati non sono propriamente esenti da difetti...

tre: lo so che non centra niente, ma a me lo faceva il snes... e lo fa ancora tutt ora. non con tutti i giochi.
poi appena si scalda un po'... funziona tutto OK!!! ma spesso si trattava solo della cartuccia mal inseirita... o con contatti leggermente ossidati, ma siccome quì non c'è cartuccia, ma cd...

credo proprio che il tuo neo geo a volte faccia un po' le bizze. non star a pulir troppo la lente, potresti anche realmente danneggiarla... una volta pulita bene BASTA E AVANZA!!!

sono vecchie macchine e le salsature dei componenti non erano perfette quanto lo sono adesso.

la mia ps2 e il nitendo nes li ho dovuti smontare per risaldare delle parti che MISTERIOSAMENTE si staccavano...

ma che ci vuoi fare...

GOOD LUCK!!!


si ma datemi qualche suggerimento è la lente a chi posso rivolgermi per ripararlo?

un saluto
 
Top