SONO NUOVO e VORREI un PAIO di CONSIGLI

acidhouse

n00b
Joined
Feb 15, 2006
Posts
6
Ciao a tutti mi sono appena iscritto...ho da pochi giorni comprato un NEO GEO CDZ nuovo di tecca ma con sommo stupore (lo so che bastava leggere due forum prima) ho scoperto che non legge CDR...quindi visto che cmq non vorrei ripiegare su un modello precedente per ovvie ragioni di lentezza sono qui a chiedervi un paio (anche di più) di consigli su come gestire la mia collezione di giochi NEO GEO CD:

1) sono meglio i giochi USA o quelli JAP? ndr. a me non interessa il valore amatoriale ma non vorrei poi difficoltà con i menù in giappo...

2) i titoli USA sono 97 come quelli JAP? forse qualche titolo sarà solo uscito JAP...

3) costano meno gli USA o i JAP?! Si sono di Genova ma non è tirchieria solo non posso spendere 3000 euro per 97 giochi...

4) qualunque cosa mi possa essere utile per intraprendere codesta collezione

Ringrazio in anticipo tutti coloro che spenderanno 3 minuti della loro esistenza per illuminarmi sui suddetti quesiti.

GRAZIE!!!

LuKa
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
1) sono meglio i giochi USA o quelli JAP? ndr. a me non interessa il valore amatoriale ma non vorrei poi difficoltà con i menù in giappo...

meglio i jappo. La nazionalità dei giochi non determina nulla nei menu, è la regione della console a determinarli, di conseguenza avrai sempre i menu in jappo avendo tu il CDZ.

2) i titoli USA sono 97 come quelli JAP? forse qualche titolo sarà solo uscito JAP...

i titoli US sono di meno, ma non ti saprei dire quanti sono, sono certamente piu difficili da reperire in alcuni casi, i costi ondeggiano, alcuni jappo sono piu costosi, alcuni usa , più difficili da trovare (o addirittura dall'esistenza dubbia) sono introvabili. Fatti una collezione jappo e sarai certo di trovare tutto prima o poi.

3) costano meno gli USA o i JAP?! Si sono di Genova ma non è tirchieria solo non posso spendere 3000 euro per 97 giochi...

allora dovrai operare una scelta.. spendere quello che c'è da spendere oppure farti una collezione mista.

4) qualunque cosa mi possa essere utile per intraprendere codesta collezione

passo
 

Neverland

il,
Joined
Dec 14, 2001
Posts
2,846
guarda ti sembrerà brutale come risposta ma se fai questa collezione per anche DAVVERO giocarci ti consiglio proprio di non iniziarla...

è molto meglio se ti prendi un neo aes e piuttosto ti compri poche cart ma buone....anche perche di solito il neo cd quando lo rivendi viene sempre svalutato....

poi se è per piacere collezionistico e fine del film ti consiglio di farla tutta jappo...almeno sei sicuro di avere la line up completa
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
Neverland said:
guarda ti sembrerà brutale come risposta ma se fai questa collezione per anche DAVVERO giocarci ti consiglio proprio di non iniziarla...

è molto meglio se ti prendi un neo aes e piuttosto ti compri poche cart ma buone....anche perche di solito il neo cd quando lo rivendi viene sempre svalutato....

poi se è per piacere collezionistico e fine del film ti consiglio di farla tutta jappo...almeno sei sicuro di avere la line up completa


se dice che non può spendere 3000 euro per 97 giochi figuriamoci spenderne una cifra simile per averne meno di 20
 

retrogame

B. Jenet's Firstmate
Joined
Jul 3, 2001
Posts
404
il neo geo cd z e` una delle peggiori macchine mai create , e` solo un monumento al feticismo collezionistico.

a fronte di tempi di caricamento LEGGERMENTE piu` veloci (si parla di risparmio di qualche secondo) abbiamo una serie di svantaggi :
1)la macchina e` costruita con parti molto piu` scadenti dei vecchi neo geo cd
2)i giochi piu` recenti a volte si impallano senza motivo apparente , cosa che viene giustificata anche sul manuale di istruzioni,facendo resettare la macchina
3)esteticamente e` bruttina

poi insomma anche la scatola e` quella che e` si vede subito che e` stata fatta in economia..
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
retrogame said:
il neo geo cd z e` una delle peggiori macchine mai create , e` solo un monumento al feticismo collezionistico.

a fronte di tempi di caricamento LEGGERMENTE piu` veloci (si parla di risparmio di qualche secondo) abbiamo una serie di svantaggi :
1)la macchina e` costruita con parti molto piu` scadenti dei vecchi neo geo cd
2)i giochi piu` recenti a volte si impallano senza motivo apparente , cosa che viene giustificata anche sul manuale di istruzioni,facendo resettare la macchina
3)esteticamente e` bruttina

poi insomma anche la scatola e` quella che e` si vede subito che e` stata fatta in economia..


Quoto tutto, e poi se non sbaglio ho letto pure che l'unita' ottica e' stata costruita molto piu' al risparmio.
 

Neverland

il,
Joined
Dec 14, 2001
Posts
2,846
oh...cmq solo a titolo collezionistico trovassi una cdz con tutta la collezione cd completa ad un prezzo folle la prenderei al volo.... solo per fare anta ovviamente :p
 

duomaxwell

Big Bang Pro Wrestler
Joined
Jan 17, 2004
Posts
895
Neverland said:
guarda ti sembrerà brutale come risposta ma se fai questa collezione per anche DAVVERO giocarci ti consiglio proprio di non iniziarla...

è molto meglio se ti prendi un neo aes e piuttosto ti compri poche cart ma buone....anche perche di solito il neo cd quando lo rivendi viene sempre svalutato....

poi se è per piacere collezionistico e fine del film ti consiglio di farla tutta jappo...almeno sei sicuro di avere la line up completa


credi a quello che dice il buon vecchio nev.!

io ne sono appena uscito dal neo cd,ho venduto tutto(mi manca 1 titolo ad onor del vero :D )rimettendoci un po di soldi,per un neo AES,la cosa non regge

è come dire

ITALIA-SAN MARINO 8-0

cioè,non regge dai


poi se è una questione di soldi.... :mad:
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
duomaxwell said:
poi se è una questione di soldi.... :mad:


Se e' per quello basta prostituirsi... oppure ho capito nella maniera sbagliata come recuperare cart maint?
:kekeke:
 

acidhouse

n00b
Joined
Feb 15, 2006
Posts
6
Atto secondo

A-ri-ciao a tutti! Grazie per le risposte...diciamo che la mia direzione è quella del collezionista e non del purista neo-geo......l'unica alternativa che ho alla mia sete di retrogames sarebbe quella di prendere un front-loader o un top-loader e cambiarci il lettore cd...esiste seriamente qualcuno che ha avuto o sentito di esperienze di questo genere?! Sto parlando di mettere un nonsoquantiX su una macchina NEO GEO...non sono fuso è il mio hobby modificare le consolle nei modi più estremi (ai fini del funzionamento) quando posso con pezzi già pronti altrimenti cercando mods in giro per la rete (ovviamente di chi ha già provato non mi diverto a fare esperimenti sulla mia pelle). E' chiaro che il discorso non interesserà ai puristi neo-geo che le loro console le vogliono intere come mamma le ha fatte...io purtroppo ho capito che la versione a cartuccie è la migliore ma è sicuramente l'ultima direzione che prenderò per motivi di soldi ma soprattutto perchè colleziono solo console a CD, DVD o perlomeno alle quali posso applicare HD e attrezzi vari roms ecc ecc...le uniche cartuccie che ho sono 2 per NEC PC-ENGINE, 1 per DS e una per N64...forse le comincierò a comprare per il Jaguar ma li non c'è verso o così o pomì. Se qualcuno sa di modifiche ai lettori CD al fine di velocizzare vi faccio il BIS e ne modifico uno io...ciao grazie

LuKa :buttrock:
 
Last edited:

Tomcat

NG.com No.1 Ranked Trader.Also, Donated $600+ to N
Joined
Jan 13, 2004
Posts
502
...

LuKa hai detto eh.....?

Tom(ITA)
 

acidhouse

n00b
Joined
Feb 15, 2006
Posts
6
a fronte di tempi di caricamento LEGGERMENTE piu` veloci (si parla di risparmio di qualche secondo) abbiamo una serie di svantaggi :

mmm si parla di tempi dimezzati

1)la macchina e` costruita con parti molto piu` scadenti dei vecchi neo geo cd

non so i materiali ma in giro si parla solo di mala-proggettazione


2)i giochi piu` recenti a volte si impallano senza motivo apparente , cosa che viene giustificata anche sul manuale di istruzioni,facendo resettare la macchina

si narra che si impallino solo dopo 2 ore di gioco a causa della suddetta mala-proggettazione che causa il surriscaldamento di alcune unità (non tutti lo hanno riscontrato sto problema)

3)esteticamente e` bruttina

De gustibus non disputandum est

poi insomma anche la scatola e` quella che e` si vede subito che e` stata fatta in economia..[/QUOTE]

boh a me da idea di serio la scatola così...molto spartana...meno giochi preziosi

cmq grazie faccio tesoro di tutto ciò che mi dite!!! ciao!!!

LuKa
 
Last edited:

acidhouse

n00b
Joined
Feb 15, 2006
Posts
6
retrogame said:
ma scusa visto che ti piace smanettare un bel mame cab e via...

Si appena avrò una casa tutta mia da invadere come voglio lo

farò ma quello ci vuole poco...per ora super collection :multi_co:
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
acidhouse said:
a fronte di tempi di caricamento LEGGERMENTE piu` veloci (si parla di risparmio di qualche secondo) abbiamo una serie di svantaggi :

mmm si parla di tempi dimezzati

no, c'è un recupero di appena un terzo, non della metà
 

RENT-A-HERO

Krauser's Shoe Shiner
Joined
Sep 5, 2004
Posts
230
acidhouse said:
a fronte di tempi di caricamento LEGGERMENTE piu` veloci (si parla di risparmio di qualche secondo) abbiamo una serie di svantaggi :

mmm si parla di tempi dimezzati

1)la macchina e` costruita con parti molto piu` scadenti dei vecchi neo geo cd

non so i materiali ma in giro si parla solo di mala-proggettazione


2)i giochi piu` recenti a volte si impallano senza motivo apparente , cosa che viene giustificata anche sul manuale di istruzioni,facendo resettare la macchina

si narra che si impallino solo dopo 2 ore di gioco a causa della suddetta mala-proggettazione che causa il surriscaldamento di alcune unità (non tutti lo hanno riscontrato sto problema)

3)esteticamente e` bruttina

De gustibus non disputandum est

poi insomma anche la scatola e` quella che e` si vede subito che e` stata fatta in economia..


1) I risparmi d tempo sono dal 40 al 50%... Mica poco
2) E' un problema ovuto alla alimenbtazione e non è ovunque
3) A me piace! Non è qual mattone enorma stile Xbox/X360 come il Front o Toploader

Acid ti quoto in tutto, il cd poi l'ho decis di prendere per quei due/tre titoli "nly fo" (Soprattutto per Neo Driftout e Pleasure goal)
 
Last edited:

acidhouse

n00b
Joined
Feb 15, 2006
Posts
6
RENT-A-HERO said:
Acid ti quoto in tutto, il cd poi l'ho decis di prendere per quei due/tre titoli "nly fo" (Soprattutto per Neo Driftout e Pleasure goal)

Grazie! Diciamo che un'idea me l'ero fatta del CDZ solo che non mi ero imbattuto nel problema CDR...hey abbiamo persino i gusti uguali ehhehe io adoro Neo Driftout!!! Cmq ho deciso che ora cerco un TOP LOADER rotto e provo a cambiargli ottica e motorino per portarlo a velocità maggiori...bisogna poi vedere se la cache riesce a gestire i dati più veloci...in realtà pare che il CDZ abbia la stessa velocità di lettura 1X degli altri modelli con l'unica differenza che la memoria di cache è più grande...è come dire ho un pentium3 1000 con 256 di cache e un Pentium3 800 con 1 mb di cache...subisce il 1000...eheheh ciao!

LuKa
 

acidhouse

n00b
Joined
Feb 15, 2006
Posts
6
Ilovejapangirls said:
Lui infatti ha detto quello

Grazie! Fa piacere che qualcuno legga per intero i posts...il fatto è che ho un'amico che ripara HD e motherboard se lo becco in giornata una soluzione la trova a parte il lettore...cmq prima devo trovare un "morto"...gli esperimenti non li faccio certo sul mio CDZ (poveretto è stupendo e ce l'hanno tutti con lui...) queste sono solo idee se no con tutte le mods di sto mondo qualcuno l'avrebbe già fatto qualcosa in proposito...io mi diverto a smanettarci e al massimo se a voi non dispiace se emerge qualche novità interessante ve lo vengo a dire...intanto vedo di comprare qualche CD originale se no il CDZ mi sembra come quando lo vedevo in fotografia...li bello...illibato...a presto!

PS a parte la cache cmq se guardate la mole di dati di una ISO e fate il conto della serva capirete senza grosse difficoltà che un lettore 1X è veramente poca cosa...150kb al secondo per caricare livelli di gioco e suonare traccie musicali...hai voglia a metterci la cache...sarà meglio tentare in ogni caso di aumentare la velocità di lettura...prendo a esempio anche un AMIGA CD32...è un lettore 2X e fa cmq ridere...alcuni giochi ci mettono una vita a caricare...quindi riassumento i problemi sono 2 e di eguale entità. A sto punto sarebbe interessante modificare il CDZ con un lettore più veloce...certo non sarebbe carino nei confronti di coloro che hanno speso milioni in cartuccie :D

LuKa
 
Last edited:

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
acidhouse said:
certo non sarebbe carino nei confronti di coloro che hanno speso milioni in cartuccie :D

LuKa

se anche riuscissi a trovare il modo di metterci un lettore a 400 x, sempre di cd parliamo... how to play da una parte, gioco dall'altra.. demo separato... musiche che si accavvallano quando finiscono/riprendono...

bleah
 

retrogame

B. Jenet's Firstmate
Joined
Jul 3, 2001
Posts
404
I tempi di caricamento piu' veloci sono quasi una leggenda metropolitana.

Come e' stato detto sopra la ncdz non ha un lettore 2x ma il solito lettore del neogeo cd top o frontal loading....
E' stata aggiunta una cache memory maggiore che aiutava in alcuni casi ad abbreviare i caricamenti .

Anni fa trovai un sito che aveva cronometrato i giochi fatti girare su un neo top e un cdz , se non ricordo male si aveva un risparmio di tempo di caricamento solo sui giochi che erano fatti per sfruttare questa cache memory , mentre sui titoli piu' vecchi non si aveva nessun guadagno.
I titoli che invece sfruttavano il "caricamento veloce" mi ricordo che si otteneva un risparmio di circa il 10%/15% il che si tramutava per esempio su un titolo come last blade 2 che aveva qualcosa come 30/35 secondi di caricamento potevi avere un risparmio tra i 3 ed i 5 secondi.....
 

RENT-A-HERO

Krauser's Shoe Shiner
Joined
Sep 5, 2004
Posts
230
Non è vero:

Neo Turf Masters va dai 40 secondi di accesso al menu ai 21 della versione CDZ.
Da 11 a 4 per il select screen

Metal Slug va dai 43 iniziali a 22 col CDZ

Kof 99 dai 21 agli 11 col CDZ

E' ovvio che se paragonato a un aes...
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
RENT-A-HERO said:
Non è vero:

Neo Turf Masters va dai 40 secondi di accesso al menu ai 21 della versione CDZ.
Da 11 a 4 per il select screen

Metal Slug va dai 43 iniziali a 22 col CDZ

Kof 99 dai 21 agli 11 col CDZ

E' ovvio che se paragonato a un aes...

lol
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
RENT-A-HERO said:
Non è vero:

Neo Turf Masters va dai 40 secondi di accesso al menu ai 21 della versione CDZ.
Da 11 a 4 per il select screen

Metal Slug va dai 43 iniziali a 22 col CDZ

Kof 99 dai 21 agli 11 col CDZ

E' ovvio che se paragonato a un aes...


LOL proprio velocissimi :) se non sbaglio poi i tempi ridotti valgono per un tot giochi e non su quelli piu' vecchi.
 
Top