Ho questa MAINBOARD di Neogeo AES... potrei venderla ???

yami

Mr. Big's Thug
Joined
Oct 15, 2004
Posts
208
Ciao a tutti,

non chiedetemi come :annoyed:, ma ho trovato questa MAINBOARD di NEOGEO AES:

Neoboard1.jpg


Neoboard2.jpg


pensate che potrebbe interessare a qualcuno? potrei venderla? potrei provare a moddarla? qualche consiglio? :(

BUONE FESTE A TUTTI !!!
 

Tomcat

NG.com No.1 Ranked Trader.Also, Donated $600+ to N
Joined
Jan 13, 2004
Posts
502
...

Hey there...io fossi in te recupererei un chassis da un neo rotto...e lo farai tornare a funzionare...poi il bios ovviamente...



regards

Tom(ITA)
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
È l'ultima revisione, quella di gran lunga più comune e con l'RGB peggiore, che andrebbe senz'altro modificato. Come alimentatore puoi usarne uno da 9v in sù. Cosa farne? Costruendo un piccolo cablaggio potresti predisporla all'uso in un cabinet Jamma (o MVS), non ti servirebbe neanche l'alimentatore perché useresti la linea +12v del cab.
 

yami

Mr. Big's Thug
Joined
Oct 15, 2004
Posts
208
MKL said:
È l'ultima revisione, quella di gran lunga più comune e con l'RGB peggiore, che andrebbe senz'altro modificato. Come alimentatore puoi usarne uno da 9v in sù. Cosa farne? Costruendo un piccolo cablaggio potresti predisporla all'uso in un cabinet Jamma (o MVS), non ti servirebbe neanche l'alimentatore perché useresti la linea +12v del cab.

:multi_co: :multi_co: :multi_co:

Anche se ho già sia un AES che un MVS suona interessante... che tipo di cablaggio dovrei realizzare? una sorta di "supergun al contrario", giusto?
Ma il procedimento sarebbe complesso come quello x costruire una supergun, o devo semplicemente prolungare i connettori audio/video/controlli e collegarli ad un attacco JAMMA "maschio"?
E poi sarebbe possibile fare in modo che possa funzionare SIA in formato "home" Sia in formato JAMMA?

Rispondete please e... GRAZIE !!!

P.S. Per l'uso "domestico, quale alimentatore potrebbe andar bene? su ebay non riesco a trovarli !!!
 

yami

Mr. Big's Thug
Joined
Oct 15, 2004
Posts
208
... ad esempio ho dato uno sguardo su ebay e ho visto che vendono delle prolunghe x attacco JAMMA a poco prezzo... potrei utilizzare una di quelle, tagliando i cavi in corrispondenza della "femmina", e saldarli alle rispettive uscite della mainboard... giusto?
MA:

1) dove trovo uno schema di riferimento AES to JAMMA? SE non c'è, me lo potrei "ricavare" dagli schemi di riferimento di AES e JAMMA di, ad es, gamesx?

2) sarebbe possibile mantenere il funzionamento "home" della mainboard, magari saldando direttamente su mainboard (e lasciando libere le uscite) o non funzionerebbe?

RISP !!! :multi_co:
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
yami said:
devo semplicemente prolungare i connettori audio/video/controlli e collegarli ad un attacco JAMMA "maschio"?

Sì, prendi un paio di prolunghe joystick (di quelle con presa lunga), tagli la parte maschio e saldi i fili alla fingerboard jamma (quella che poi si inserisce nel cablaggio jamma del cabinet). Fai lo stesso con il cavo di alimentazione e quello video (per l'audio meglio usare la presa cuffie). Tutto qui.

yami said:
E poi sarebbe possibile fare in modo che possa funzionare SIA in formato "home" Sia in formato JAMMA?

Se parli di visualizzare i giochi in formato AES o MVS, devi sostituire il bios originale con l'unibios.

yami said:
P.S. Per l'uso "domestico, quale alimentatore potrebbe andar bene? su ebay non riesco a trovarli !!!

Lascia stare ebay. Vai in un negozio di elettronica e chiedi un alimentatore da 9vdc o 12vdc (e almeno 1A di corrente di uscita) con spina da 2.1 x 2.5mm con possibilità di cambiare la polarità (negativa all'interno per il neo).

yami said:
... ad esempio ho dato uno sguardo su ebay e ho visto che vendono delle prolunghe x attacco JAMMA a poco prezzo... potrei utilizzare una di quelle, tagliando i cavi in corrispondenza della "femmina", e saldarli alle rispettive uscite della mainboard... giusto?

Mah... saldando direttamente i fili al neo geo?? Non mi sembra una buona idea, è meglio tenere le cose separabili, non ti pare? A meno che non si riescano a trovare prolunghe stick con la presa adatta al neo...

yami said:
1) dove trovo uno schema di riferimento AES to JAMMA? SE non c'è, me lo potrei "ricavare" dagli schemi di riferimento di AES e JAMMA di, ad es, gamesx?

Sì.

yami said:
2) sarebbe possibile mantenere il funzionamento "home" della mainboard, magari saldando direttamente su mainboard (e lasciando libere le uscite) o non funzionerebbe?

Beh il cablaggio che ti suggerivo di fare non era saldato direttamente alla mainboard, così la potevi tirare fuori dal cab senza problemi e senza fili che penzolano...
 

yami

Mr. Big's Thug
Joined
Oct 15, 2004
Posts
208
MKL said:
[... cut ... ]

Beh il cablaggio che ti suggerivo di fare non era saldato direttamente alla mainboard, così la potevi tirare fuori dal cab senza problemi e senza fili che penzolano...

Ah, ok ora ho capito! Quando parlavi di "cablaggio" intendevi proprio dei cavi che permettano di interfacciare l'AES con il JAMMA !!!

Dunque, in sostanza mi servirebbero:

- prolunga JAMMA, di cui sfruttare solo il connettore maschio e magari i cavi
- 2 prolunghe Joystick
- cavo cuffia (giusto, perchè l'uscita cuffia dell' aes è stereo se non erro)
- cavo video (AV va bene?)
- un cavo che si colleghi all'entrata di alimentazione dell'aes (ma SENZA alimentatore, naturalmente)

... e di tutti questi capi dovrei "salvare" solo le terminazioni che si collegano all'AES e magari un pò di cavo, giusto? Mentre dall'altra parte saldo il tutto ai corrispettivi cavetti della prolunga jamma IL TUTTO secondo gli schemi di AES pinouts e JAMMA pinouts di gamesx...

Ho capito bene?

Se si "se pò 'ffà": richiede del tempo ma si può fare. Comincio a procurarmi il materiale !!!

THANKS MKL !!!

P.S. MKL avrei bisogno del tuo aiuto nel TECH FORUM, il mio post è quello sul cab che "si è svegliato" (in un pessimo inglese).

GRAZIE ANCORA E BUONE FESTE !!!
 

neonblu

Another Striker
15 Year Member
Joined
Oct 1, 2005
Posts
314
ma
sei lo stesso Yami che vendeva il cubo nero, verso marzo? :shame:
hehe
mannaggia :kekeke:

in qualsiasi caso
aguroni

:mr_t:
 

yami

Mr. Big's Thug
Joined
Oct 15, 2004
Posts
208
neonblu said:
ma
sei lo stesso Yami che vendeva il cubo nero, verso marzo? :shame:
hehe
mannaggia :kekeke:

in qualsiasi caso
aguroni

:mr_t:

Ho venduto tempo fa un cubo neor con memory ed altro, ma non capisco il " :shame: " visto che era tutto in ottime condizioni e ad un prezzo ottimo... :D
 

neonblu

Another Striker
15 Year Member
Joined
Oct 1, 2005
Posts
314
non ti ricordi?
c'eravamo pure sentiti per telefono :chimp:
purtroppo non fui io ad adottare il tuo cubo
:cool:

comunque era solo per salutarti
mica per altro :)
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
yami said:
Ah, ok ora ho capito! Quando parlavi di "cablaggio" intendevi proprio dei cavi che permettano di interfacciare l'AES con il JAMMA !!!

Dunque, in sostanza mi servirebbero:

- prolunga JAMMA, di cui sfruttare solo il connettore maschio e magari i cavi

Basterebbe solo una fingerboard, comunque fai come più ti conviene.

yami said:
- 2 prolunghe Joystick
- cavo cuffia (giusto, perchè l'uscita cuffia dell' aes è stereo se non erro)

Ma se il cab è mono (essendo jamma) dovresti unire insieme i due fili.

yami said:
- cavo video (AV va bene?)

No, deve essere RGB. Ti conviene fartelo da te con una spina DIN a 8 poli.

yami said:
- un cavo che si colleghi all'entrata di alimentazione dell'aes (ma SENZA alimentatore, naturalmente)

... e di tutti questi capi dovrei "salvare" solo le terminazioni che si collegano all'AES e magari un pò di cavo, giusto? Mentre dall'altra parte saldo il tutto ai corrispettivi cavetti della prolunga jamma IL TUTTO secondo gli schemi di AES pinouts e JAMMA pinouts di gamesx...

Ho capito bene?

Sì.

yami said:
P.S. MKL avrei bisogno del tuo aiuto nel TECH FORUM, il mio post è quello sul cab che "si è svegliato" (in un pessimo inglese).

Ho visto. Tutti i pulsanti sono predisposti per le lampadine ma sei sicuro che le lampadine ci siano su tutti? Di solito sui pulsanti di gioco non si usano. Se ci sono verifica che siano buone, se no cambiale. Dovrebbero essere da 6 o da 12v (guarda quella buona).
 

yami

Mr. Big's Thug
Joined
Oct 15, 2004
Posts
208
neonblu said:
non ti ricordi?
c'eravamo pure sentiti per telefono :chimp:
purtroppo non fui io ad adottare il tuo cubo
:cool:

comunque era solo per salutarti
mica per altro :)

Ahh già è vero !!!

Avevo dimenticato... ma ti ricaricai l'euro però !!! :D
Come va? Come mai bazzichi in questo forum? (AES, MVS o CD?)
BUONE FESTE !!!
 

yami

Mr. Big's Thug
Joined
Oct 15, 2004
Posts
208
MKL said:
Basterebbe solo una fingerboard, comunque fai come più ti conviene.

Ma se il cab è mono (essendo jamma) dovresti unire insieme i due fili.

No, deve essere RGB. Ti conviene fartelo da te con una spina DIN a 8 poli.

Ho visto. Tutti i pulsanti sono predisposti per le lampadine ma sei sicuro che le lampadine ci siano su tutti? Di solito sui pulsanti di gioco non si usano. Se ci sono verifica che siano buone, se no cambiale. Dovrebbero essere da 6 o da 12v (guarda quella buona).

Grazie ancora x le risposte MKL, senza di te non so come farei... credo che opterò sulla prolunga xchè x me dovrebbe essere poi più semplice saldare i fili tra loro (piùttosto che direttamente sulla finger) ma chissà, adesso vedo per un pò i costi...
Quella dell'RGB è una brtta notizia... altro cavo da costruire... a questo punto prendo solo il din a 8 poli e uso il cavo della prolunga...

X QUANTO RIGUARDA IL CAB:
Avevo già controllato, e le lampadine ci sono tutte. Ho cercato di toglierle, ma non ho ben capito come si fa (devo ruotarle, tirarle?) e dunque non ho voluto forzare... dunque pensi che sia un problema di lampadine e NON di collegamenti? Effettivamente è possibile dal momento che tutto il cab è molto vecchio...)

E per quanto riguarda il neon dietro la marquee ???
 

neonblu

Another Striker
15 Year Member
Joined
Oct 1, 2005
Posts
314
yami said:
Ahh già è vero !!!

Avevo dimenticato... ma ti ricaricai l'euro però !!! :D

ed è il mio euro preferito :drool_2:
1_1.jpg


yami said:
Come va? Come mai bazzichi in questo forum? (AES, MVS o CD?)
BUONE FESTE !!!

AES, Joy old e Andro Dunos e mai più null'altro
anzi, ho anche alcune cosette NGPC
..giusto perchè me lo chiedi

più uno
:drool:

Ottime feste anche a te, yami
 
Top