ULTIMATE 11

FTL

AES Price Guide Analyst, International Moderator,
Staff member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
2,489
Il logo U 11 nella parte centrale dello sticker è pure messo non come nell'originale.


Ci saranno si e no 4-5 pezzi circolanti al mondo di U 11 originali(e con manuale ovviamente).
HK è famosa per avere riproduzioni di giochi di ogni tipo BTW.
 

vboldoni

n00b
Joined
Jul 10, 2005
Posts
44
FTL said:
Il logo U 11 nella parte centrale dello sticker è pure messo non come nell'originale.


Ci saranno si e no 4-5 pezzi circolanti al mondo di U 11 originali(e con manuale ovviamente).
HK è famosa per avere riproduzioni di giochi di ogni tipo BTW.

Ti ringrazio,
appena riesco posto le foto del sopra

comunque sinceramente non credo spendi 10.000 € per fare copia del libretto...

io ho uno studio grafico e se porti un tipo di carta dal tipografo in 10 min ti dice esattamente il peso ed il tipo .....

spendi 15€

Poi se il libretto originale è introvabile e quindi infotocopiabile è un altro paio di maniche, ma non mi affretterei a dire che una cartuccia è originale solo perchè il libretto e esattamente come quello originale,

Un buon tipografo (e a hong kong sono mooolto piu avanti di noi) te lo fotocopia meglio che l'originale , sia il libretto che lo sticker
 

Tomcat

NG.com No.1 Ranked Trader.Also, Donated $600+ to N
Joined
Jan 13, 2004
Posts
502
...

mmhhh ...stica?
anyway

simone , sono appena 4/ 5 pezzi conosciuti di U11? immaginavo almeno il doppio :rolleyes:


Tom(ITA)
 
Last edited:

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
vboldoni said:
Un buon tipografo (e a hong kong sono mooolto piu avanti di noi) te lo fotocopia meglio che l'originale , sia il libretto che lo sticker

Come operatore del settore (ho lavorato per anni in una fotolito e in una tipografia componendo e realizzando fascette per VHS e DVD da 'origianli'giapponesi, spesso materiali ufficiali inviati dall'ediotre orientale, ti dico: FALSO

E' *impossibile* riprodurre in scalal 1:1 una stampa, salvo perdita di margine 'al vivo' e abbassamento della qualità. DATO DI FATTO, non c'entra la tecnologia usata.
 

vboldoni

n00b
Joined
Jul 10, 2005
Posts
44
Shito said:
Come operatore del settore (ho lavorato per anni in una fotolito e in una tipografia componendo e realizzando fascette per VHS e DVD da 'origianli'giapponesi, spesso materiali ufficiali inviati dall'ediotre orientale, ti dico: FALSO

E' *impossibile* riprodurre in scalal 1:1 una stampa, salvo perdita di margine 'al vivo' e abbassamento della qualità. DATO DI FATTO, non c'entra la tecnologia usata.

ed io ti ropeto che è VERO

stampo tutti i giorni brochure pubblicitarie per cataloghi o riviste
Il margine dipende esclusivamente dal tipo di carta e dall'assorbimento di colore che puo causare ....
Una carta di bassa qualità assorbe molto colore e ti costrige ad usare margini per centrarla e per non rischiare che per esempio il nero si mangi completamente il bianco,
con una buona carta puoi avere tranquillamente un margine di 1 mm , soprattutto per quel che riguarda delle istruzioni cosi piccole.....
con 1 mm di sbordo , centrandola viene identica al 99% all'originale
Photoshop fa il resto ......

certo uno qualunque non ti puo fare un lavoro di questa qualità , ma un grafico professionista di sicuro

Dipende moooolto anche dalla macchina che usi per la stampa, anzi , ti dirò potrei farti fare un provino appena sono un po libero dal lavoro per farti vedere cosa si puo ottenere e sono sicuro che non noterai la differenza
 

FTL

AES Price Guide Analyst, International Moderator,
Staff member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
2,489
Possibilmente anche un dcecina di U11 sono in giro ma sicuramente è un titolo molto raro.

Comunque Shito è un'ottima referenza in quanto esperto conoscitore del settore per ciò che riguarda stampa e colori delle carts neo geo.

Vboldoni:noi il parere te lo abbiamo dato,se poi vuoi credere che a hk c'è l'originale...ok,ma non pagarlo più di 100e lo stesso!
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
ad ogni modo... che i falsari si sbattono per fare un manuale perfetto oppure no, in maniera da far sembrare la cart originale non serve a molto.

Si capisce subito se un gioco neo geo da casa non è originale..... gli insert non sono mai uguali, ci sono sempre differenze e un occhio attento se ne accorge.. l'odore della carta, il suo spessore, la tonalità dei colori....

anche i falsi più vicini all'originale sono distinguibili nel caso di giochi neo geo
 

retrogame

B. Jenet's Firstmate
Joined
Jul 3, 2001
Posts
404
Bhe tempo a dietro giravano dei metal slug fake completi di manuale , e non era per niente facile riconoscerli.

Era stato fatto un gran lavoro di stampa e se non sapevi dove andare a gurdare , ti poteva anche passare per buono.

Il fatto e` che scoperto dove si annidiavano gli errori di stampa , il gioco era fatto li sgamavi tutti.

Quindi si possono riprodurre i manuali anche in maniera mooolto simile , ma non in maniera identica.
 

Neverland

il,
Joined
Dec 14, 2001
Posts
2,846
neanche dio potrebbe rifare un manuale di un aes = all'originale.

il motivo è semplice....essendo in bianco e nero all'interno succede che quando li fotocopi le sfumature grigie diventino squadrellate e la fotocopiatrice-stampatrice-sal cazzo non riesce a ricreare quel grigio in maniera =.....lo trasforma in righette ben visibili.

per farla breve il tuo u11 è fake...e spero che l'abbia pagato poco
 

FTL

AES Price Guide Analyst, International Moderator,
Staff member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
2,489
Anche usando scanner molto potenti,otterresti sempre una qualità inferiore al manuale originale non avendo gli originale da cui è stato stampato.
Certo,potresti sempre pagare un grafico per ore ed ore di lavoro ed ottenere un manuale simile investendo svariate migliaglia di euro e non sicuro del risultato finale.

Ma se per U11 il discorso è pura accademia perchè nessuno ha il manuale il discoros andrebbe approfondito in generale e per il gioco più agognato in particolare:
metal slug jap

Infatti,molte convertite sono sul mercato(anche senza manuale) e molti dei newcomers del mondo neo geo prendono le conversioni per buone.
Servirebbe creare un topico apposta e informazione per tutti i nuovi arrivati.
 

FTL

AES Price Guide Analyst, International Moderator,
Staff member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
2,489
Gemant BTW ha chiarito un altro ottimo punto:trovare lòa stessa carta usata in Giappone per gli insert e per i manuali(per gli insert in particolare) è pressochè impossibile.
 

vboldoni

n00b
Joined
Jul 10, 2005
Posts
44
allora ..... LA MIA CARTUCCIA NON E' ORIGINALE !!!!!!!!!!!!
Non l'ho pagata come originale e non mi aspettavo neppure che lo fosse.....

questo discorso spero sia definitivamente chiuso.


Quello che sto cercando con grande fatica di dirvi è che se per voi il manualetto è indice di ASSOLUTA originalità tra 1 settimana il mio U11 diventa originale che ci crediate o meno.

La carta e la stampa non sono un grande problema, qui a Bergamo dove abito c'è una tipografia che stampa perfettamente in A3 senza bisogno di margini!

Il problema sta nel grafico ma per me questo non è un problema

ora ... il vero problema è che non ho il manuale originale, se qualcuno di voi lo avesse me lo faccia sapere

ciao
 
Last edited:

vboldoni

n00b
Joined
Jul 10, 2005
Posts
44
FTL said:
Anche usando scanner molto potenti,otterresti sempre una qualità inferiore al manuale originale non avendo gli originale da cui è stato stampato.
Certo,potresti sempre pagare un grafico per ore ed ore di lavoro ed ottenere un manuale simile investendo svariate migliaglia di euro e non sicuro del risultato finale.

Ma se per U11 il discorso è pura accademia perchè nessuno ha il manuale il discoros andrebbe approfondito in generale e per il gioco più agognato in particolare:
metal slug jap

Infatti,molte convertite sono sul mercato(anche senza manuale) e molti dei newcomers del mondo neo geo prendono le conversioni per buone.
Servirebbe creare un topico apposta e informazione per tutti i nuovi arrivati.

Guarda per quanto riguarda i risultati finali ti metto tranquillo, posso tranquillamente fare diventare una fotografia di una casa in un uggioso giorno di pioggia , una splendida giornata di sole con tanto di riflessi sui vetri e tutto il resto,

in 30 min posso fare un discreto lavoro , ma non eccelso, in un paio di orette nemmeno il proprietario noterebbe la differenza,
oggi se ho un po di tempo vi faccio una prova

ciao
 

FTL

AES Price Guide Analyst, International Moderator,
Staff member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
2,489
vboldoni said:
allora ..... LA MIA CARTUCCIA NON E' ORIGINALE !!!!!!!!!!!!
Non l'ho pagata come originale e non mi aspettavo neppure che lo fosse.....

questo discorso spero sia definitivamente chiuso.


Quello che sto cercando con grande fatica di dirvi è che se per voi il manualetto è indice di ASSOLUTA originalità tra 1 settimana il mio U11 diventa originale che ci crediate o meno.

La carta e la stampa non sono un grande problema, qui a Bergamo dove abito c'è una tipografia che stampa perfettamente in A3 senza bisogno di margini!

Il problema sta nel grafico ma per me questo non è un problema

Ragioniamo per assurdo e poniamo che uno che ha un manuale originale di U 11 te lo presti per rifarlo.
Scannerizzarlo con scanner costosissimi non servirebbe a niente,tireresti su tutta la retinatura delle pagine e la qualità sarebbe inferiore.
Rifarlo ex novo costerebbe tantissime ore di lavoro,come ogni buon tipografo sa,puoi fare una cosa meglio o peggio,ma rifarla IDENTICA in tutto è quasi impossible per diversità di macchinari,mezzi,inchiostri,carta.

Tutti i falsi di U11,inoltre, come la tua cartuccia non hanno neanche lo sticker fatto giusto perchè non hanno mai visto uno sticker originale,ne hanno potuto scannerizzarlo.
La qualità di stampa dello sticker è poi molto bassa e tipica di una digitale dei tempi nostri.

Nessuno poi ti attacca,sia chairo,è che le tue argomentazioni sono già state superate da un pezzo su questi forum.
 

retrogame

B. Jenet's Firstmate
Joined
Jul 3, 2001
Posts
404
in 30 min posso fare un discreto lavoro , ma non eccelso, in un paio di orette nemmeno il proprietario noterebbe la differenza,

seconde te sei il primo a pensare di riuscire a rifare i manuali?

bhe caro mio sei lontano , se fosse possibile si falsificherebbe tutto quello che e' stampato ma non e' cosi'.

Perche' allora non ristampi il numero 1 di topolino , o magari il numero 1 di superman?
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
sotto l'aspetto collezionistico è già stato discusso, provato, analizzato tutto. Ormai sono 6 anni che giorno dopo giorno i collettori di tutto il mondo si pongono quesiti e cercano in ogni modo di appurare qualunque cosa riguardi il collenionismo neo geo.

Di sicuro nessuno è stato raggirato, quando è stato acquistato ULTIMATE 11 sicuramente sarà stato scritto o detto che si trattava di una convertita.

Riguardo alla presenza del manuale, non significa al 100% che il gioco è convertito, ma per esperienza, dopo che hai assistito a 1000, 2000, 3000 vendite dello stesso genere, ti rendi conto che nel caso delle convertite il manuale non c'è mai e allora fai 1+1.

se poi associato questo fatto a una cartuccia da 8000 dollari....... il risultato è scontato.
 

vboldoni

n00b
Joined
Jul 10, 2005
Posts
44
retrogame said:
seconde te sei il primo a pensare di riuscire a rifare i manuali?

bhe caro mio sei lontano , se fosse possibile si falsificherebbe tutto quello che e' stampato ma non e' cosi'.

Perche' allora non ristampi il numero 1 di topolino , o magari il numero 1 di superman?


ma che stai dicendo ?
dipende dal valore della cosa....

Certo se falsifico una cosa che vale 100€ e ne spendo 1000 per fare il lavoro , non è che hai fatto una bella truffa .....

Ma se un gioco come U11 Vale 8.000€ e con il libretto è identico all'originale ci spendi € 500
forse forse se sei un truffatore puo valerne la pena no?

Per copiare Topolino n. 1 ci spendi minimo minimo 2000€ per farlo identico, visto anche considerato che uno che se lo compra è un groooosso appassionato e sta a vedere pure le grechine che ha disegnato tua sorella mentre se lo leggeva sul cesso....

Mentre per U 11 , visto che pochi al mondo lo hanno visto in originale , potrebbe essere anche che qualcuno possa essere ingannato

Questo non vuol dire che ora tutti cominciamo a fare i falsari e che io stampo banconote da 500€ tutti i giorni ,
ma non vuol dire che sulla faccia della terra siano tutti c....i e nessuno sia riuscito ad ingannare vendendo una copia di un gioco per un originale,
io vi dico solo state attenti, secondo me è possibile,

Poi compra quello che ti pare
 

vboldoni

n00b
Joined
Jul 10, 2005
Posts
44
retrogame said:
seconde te sei il primo a pensare di riuscire a rifare i manuali?

bhe caro mio sei lontano , se fosse possibile si falsificherebbe tutto quello che e' stampato ma non e' cosi'.

Perche' allora non ristampi il numero 1 di topolino , o magari il numero 1 di superman?

Approposito tu sei RETROGAME di Napoli ?
Ho comprato diversi giochi da te
 

vboldoni

n00b
Joined
Jul 10, 2005
Posts
44
scusate se tiro in ballo 3D vecchi e forse stradiscussi

ma a me è capitato diverse volte di imitare tipi di carte e stampe di diversi generi

e grossi problemi non ne ho mai avuti,

forse per i libretti del NEO GEO è diverso .......
 

retrogame

B. Jenet's Firstmate
Joined
Jul 3, 2001
Posts
404
RETROGAME

no lui e' retrogames ....

Comunque , che tu sia in grado di riprodurre esattamente qualcosa la vedo dura ,
io anni fa giocavo a magic e di gente che falsificava le carte ce ne era , ma di falsi buoni no.
 

vboldoni

n00b
Joined
Jul 10, 2005
Posts
44
retrogame said:
no lui e' retrogames ....

Comunque , che tu sia in grado di riprodurre esattamente qualcosa la vedo dura ,
io anni fa giocavo a magic e di gente che falsificava le carte ce ne era , ma di falsi buoni no.


Si , ma parli di anni fa....
Al giorno d'oggi anche i bambini sanno usare PHOTOSHOP (non scherzo a volte mi stupisco :glee: :glee: :glee: )

Comunque non dico che io sono in grado .....

ma c'è di sicuro molta gente piu in gamba di me che credo riesca a farlo senza grossi problemi
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
falsificare una cartuccia neo geo come ultimate 11 è possibile solo nel regno dei puffi.

Chi cerca ultimate 11 US originale è solo gente ultra super esperta che si accorge in meno di un secondo se la cart è originale oppure un falso, chiaramente questa gente sa perfettamente a cosa va incontro, e cioè a spese che corrispondono quasi all'acquisto di una macchina.

farsi il manuale per quanto finto e molto simile all'originale è cmq un operazione non proprio ben vista nel mondo neo geo, perchè alla fine si mette in circolazione un oggetto falso con tanto di manuale (il che rende più faticoso l'individuazione della convertita che notoriamente nè è priva) che non ha motivo di esistere, e che potrebbe finire nelle mani di gente meno esperta a prezzo non dico pieno ma cmq consistente.

Non ha senso produrre e distribuire cartucce convertite di giochi già esistenti in AES. Ha senso farlo per giochi mai prodotti in MVS.
 

vboldoni

n00b
Joined
Jul 10, 2005
Posts
44
Gemant said:
falsificare una cartuccia neo geo come ultimate 11 è possibile solo nel regno dei puffi.

Chi cerca ultimate 11 US originale è solo gente ultra super esperta che si accorge in meno di un secondo se la cart è originale oppure un falso, chiaramente questa gente sa perfettamente a cosa va incontro, e cioè a spese che corrispondono quasi all'acquisto di una macchina.

farsi il manuale per quanto finto e molto simile all'originale è cmq un operazione non proprio ben vista nel mondo neo geo, perchè alla fine si mette in circolazione un oggetto falso con tanto di manuale (il che rende più faticoso l'individuazione della convertita che notoriamente nè è priva) che non ha motivo di esistere, e che potrebbe finire nelle mani di gente meno esperta a prezzo non dico pieno ma cmq consistente.

Non ha senso produrre e distribuire cartucce convertite di giochi già esistenti in AES. Ha senso farlo per giochi mai prodotti in MVS.


condivido
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
FTL said:
Ci saranno si e no 4-5 pezzi circolanti al mondo di U 11 originali(e con manuale ovviamente).
HK è famosa per avere riproduzioni di giochi di ogni tipo BTW.


Scusa il discorso non torna, come hanno potuto produrre 4-5 pezzi, quando la base di un'operazione di vendita di un prodotto (per quanto in limitate scorte come le AES) deve essere quella di guadagnare, non penso che con 4-5 copie non abbiano nemmeno coperto le spese per realizzare gli insert figuriamoci il gioco stesso, e poi scusa mi immagino la scena all'epoca, giorno della release 5 copie in vendita, no guarda felice di essere smentito ma spiegami bene con quale criterio dovrebbero esserci 5 copie in tutto il globo.

Ciao
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
ti dico che per esempio Kizuna quando e' uscito c'erano US e JP in eguale quantita' (e certo piu di 4/5 copie) ma poi visto che non vendeva quasi tutte le US sono state ritirate da SNK (e trasfomate in JP) quindi per questo il gioco e' diventato RARISSIMO

forse anche per Ultimate e' successo cosi
 
Top