Quale sistema MVS ha la RGB piu' stabile?

CyberDez

n00b
Joined
Jun 14, 2005
Posts
3
Ciao a tutti,
ho appena iniziato la mia avventura nel collezionismo arcade-jamma ed ho scoperto di avere un TV 100 Hz (Metz Spectral 34") molto schizzinoso: sia la MV-1 sia la MV-1FZ hanno problemi di stabilita', luminosa nel primo caso e di quadro nel secondo. Le stesse schede collegate ad un piccolo TV 50 Hz (Samsung 15") invece danno una immagine assolutamente stabile. Posto che non voglio prendere un altro TV grande schermo apposta per il NeoGeo, quali sono secondo la vostra esperienza i modelli MVS che hanno l'uscita video piu' stabile? E se tutte le schede MVS hanno lo stesso problema, che posso fare per raddrizzare l' RGB in uscita?

Un GRAZIE anticipato per gli eventuali suggerimenti.

CyberDez
 

Tomcat

NG.com No.1 Ranked Trader.Also, Donated $600+ to N
Joined
Jan 13, 2004
Posts
502
...

penso che MKL abbia un paio di teorie a riguardo, confida nella sua attenzione a questo thread :)


regards

Tom(ITA)
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
il problema e' il TV, l'uscita RGB dell'MVS come si sa e' sempre ottima

le schede/console che usano grafica 2d in ''bassa'' si vedono male sui TV 100hz..e' un dato di fatto

quindi CPS1,2,3,MVS,CAVE.TOAPLAN,KONAMI ecc

e tutte le console fino al DREAMCAST
 

CyberDez

n00b
Joined
Jun 14, 2005
Posts
3
MVS e TV 100 Hz

DIX said:
il problema e' il TV, l'uscita RGB dell'MVS come si sa e' sempre ottima

Uhm, forse sara' ottima come pulizia di segnale e forma d'onda ma sicuramente non e' un 60 Hz standard come il TV si aspetta in ingresso e sospetto che anche la formattazione del quadro per quanto riguarda le parti non visibili (back porch, front porch, sync lenght) sia oltre la tolleranza di aggancio dellla circuiteria digitale del TV.

Per inciso ho avuto anche modo di provare sullo stesso TV un NeoGeo AES che non dava nessuno dei problemi che ho attualmente con MVS quindi delle differenze ci sono sicuramente.

DIX said:
le schede/console che usano grafica 2d in ''bassa'' si vedono male sui TV 100hz..e' un dato di fatto

La grafica in bassa risoluzione e' agganciata senza problemi dai TV a 100 Hz purche' la frequenze di riga e di quadro siano rispettate: quello che puo' dare fastidio e' lo scrolling che purtroppo se il TV non e' abbastanza "furbo" da capire che i semiquadri non sono piu' interlacciati diventa fastidioso per la "scomposizione"degli oggetti in movimento dovuti alla ripetizione consecutiva di frame uguali a due a due.

DIX said:
quindi CPS1,2,3,MVS,CAVE.TOAPLAN,KONAMI ecc
e tutte le console fino al DREAMCAST

Per quanto riguarda gli arcade hai ragione perche' anche solo consultando le hardware info del Mame di ogni gioco si vede come ogni costruttore si "inventa" un formato di uscita video che tanto il monitor arcade aggancera' comunque in virtu' delle sue amplissime tolleranze: la regolazione di centratura e geometria si mette a punto di volta in volta e rimane quella fino a che non si cambia scheda jamma.
Infatti la croce e delizia di chi colleziona arcade e' proprio quella di dover ritarare tutto a seconda dell'hardware, cosa che non si verifica con il Mame che volendo puo' riscalare tutto a risoluzione e frequenza fisse.

Per le console io ne ho avute parecchie e tutte hanno sempre viaggiato a bassa risoluzione in RGB senza grossi problemi: addirittura preferivo le versioni americane perche' riempivano totalmente il quadro video senza l'effetto letterbox che affliggeva le versioni PAL :-)

Certamente il problema e' il TV ma il fatto che la MV-1 e la MV-1FZ provochino sintomi diversi mi fa pensare che una delle altre piattaforme NeoGeo (magari una mulsitslot) POTREBBE invece avere un tipo di formattazione di segnale meglio digerito dal mio televisore. O magari si puo' rendere necessario cambiare qualche componente per rendere l'uscita simile a quella della AES. Prima di spendere altri soldi in schede madri Neo Geo mi piacerebbe pero' capire se il problema e' risolvibile "on-board" o se devo dare tutto in pasto ad un processore video che gia' posseggo ma che non vorrei accoppiare ad hardware che nei confronti dei livelli video ha atteggiamenti anarcoidi!

Preferisco che si frigga il Neo Geo piuttosto che l' iScan HD+ , almeno con 50 euro una base MVS la ricompro... :-)

Saluti,

CyberDez
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
cmq io ricordo di un mio amico che aveva il 100hz e console come PS1 (pal) si vedevano male..grafica SPIXELLOSISSIMA e anche un po' appannata

avevamo giochi appunto bassa res. come silent hill, i ridge racer, i resident evil..una merda, sembravano peggio di giochi a 8 bit

pero' ti sto parlando di 5-6 anni fa..magari adesso sono migliorati e le cose vecchie si vedono bene^

secondo me fai prima a comprarti un monitor arcade oppure un TV oldschool (alcuni hanno il service mode segreto per regolare lo schermo, per gli altri le regolazioni sono all'interno)
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
CyberDez said:
, cosa che non si verifica con il Mame che volendo puo' riscalare tutto a risoluzione e frequenza fisse.

vero, la grafica ottenuta in quel modo (usando stretch credo) e' pero' meno fedele all'originale
 
Top