Benvenuto!

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Ti chiedo che differenza passa tra il mio neogeo pal e un neogeo ntsc ?

Per quanto riguarda i segnali video, se il collegamento è in RGB nessuna differenza. Se è in composito e la TV non è compatibile NTSC vedresti l'immagine in bianco e nero. Ovviamente non c'è nessuna ragione per usare lo scadente composito invece dell'RGB.

L'altra differenza è che sul pal il bios è quello euro, su quello ntsc è o US o giapponese.

ti dico anche che ho ordinato l'unibios da razoola e appena arriva lo monto.
Secondo te devo rivendere la macchina prendere una jappo e montare li' l'unibios o il mio pal con queste modifiche diventa come una jappo?

Se a un neo geo giapponese metti l'unibios non è più giapponese...
L'unibios annulla le differenze di bios tra le carie versioni visto che puoi scegliere tu la versione che preferisci.

In sostanza col neo geo a 60Hz, il collegamento RGB e l'unibios, sei al meglio.
 

Ginkokamen

n00b
Joined
Sep 28, 2010
Posts
10
Ciao ragazzi Sono Nuovo Ho appena Comprato un NEO GEO FRESCO FRESCO Dal
Jappone usato.... mi da qualcke problemino ...mi date 2 dritte ?? GRAZIE:(
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Mkl,
l'rgb e' la presa scart classica oppure devo fare la modifica dei 3 rca separati ?

È un cavo scart cablato per l'RGB. Apri il guscio e conta i fili che entrano dentro, se sono 8 è RGB.

Ciao ragazzi Sono Nuovo Ho appena Comprato un NEO GEO FRESCO FRESCO Dal
Jappone usato.... mi da qualcke problemino ...mi date 2 dritte ?? GRAZIE:(

Se non descrivi bene il problemino è difficile dare dritte.
 

Ginkokamen

n00b
Joined
Sep 28, 2010
Posts
10
come dicevo ho appena preso il neo geo usato in giappone è un AES 3-5
ha un alimentatore NEO-POW3


la prima volta che l'ho acceso mancavano gli sprite dei personaggi :conf:
sostituisco il cavo rca originale con la scart RGB tutto OK
l' altro giorno (capitano sempre robe strane appena si accende ) non si sentiva l'audio ho dovuto resettare la console un po' di volte senza il gioco inserito !!
Ieri per magia tutto OK allora lo lasciato attaccato 24ore per vedere se si ripresentava qualke tipo di problema Niente ...
Puo' essere un problema dell'alimentatore ?? ho misurato la Tensione D'uscita del Neo-pow3 e mi da 16,80 V non sono un po' troppi ??? ALimentatore Fuso !!!di sicuro non è stabilizzato !!
Ho provato con un altro alimentatore Stabilizzato dandogli un t:help:ensione di 9V sempra funzionare bene !! posso mettermi il cuore in pace ??? ho devo contattare il Venditore ?? secondo VOi ???:annoyed:
 

atomico

n00b
Joined
Aug 31, 2010
Posts
44
MKL scusami, ho visto in giro che esiste un modulo chiamato Neobitz che permette di aggiungere uscite component al neogeo.
Vale la pena cercarlo e montarlo per vedere il neo geo su tv lcd o è meglio lasciar perdere e continuare ad usare un crt... oppure ci sono altre strade ?
Graziw
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Su LCD il component ha gli stessi problemi dell'RGB. Li risolvi solo con un linedoubler come l'XRGB e per quello basta l'RGB (e un LCD con ingresso VGA).
Ovviamente meglio di tutto resta una TV CRT.
 

atomico

n00b
Joined
Aug 31, 2010
Posts
44
Mkl ti scoccio per l'ultima volta prometto!
Il mio e' (era) un neo geo pal era perche' ora ho finito di installare l'unibios, ha un seriale con questo numero: 046199 e alimentatore da 10v a 1 A. Scheda madre revisione 3-4
Devo eseguire la tua modifica all'rgb come ho visto su milioni di siti o sto bene cosi'?

Grazie di cuore
 
Last edited:

atomico

n00b
Joined
Aug 31, 2010
Posts
44
Non si finisce mai di imparare... ho letto che (tu) hai scoperto un bug audio nella revisione 3-4, bisogna correggerlo? se si che materiale serve? grazie !
 

atomico

n00b
Joined
Aug 31, 2010
Posts
44
ne ho trovati alcuni in un vecchio neogeo cd fuso... sono condensatori blu uguali a quelli sulla tua guida con scritto su "104" non c'e' altra scritta, gia li ho dissaldati vanno bene?
 

atomico

n00b
Joined
Aug 31, 2010
Posts
44
Rieccomi di nuovo, ma questa modifica serve solo per correggere il problema alle cuffie o anche per me che utilizzo un cavo rgb?
Il canale mono che a quanto ho capito e quello coperto di bianco nella foto che hai postato è quello dell'uscita rgb ? se si che condensatore devo metterci ?
Piccolo quesito sul cavo rgb:
Ho provato il neogeo aes sul mio sharp aquos 32 lcd, il suono lo sentivo e lo schermo invece era nero.
Spulciando in rete ho confrontato il cavo con gli schemi presenti e gli ho fatto questa modifica:
Ho spostato il piedino 16 della scart che con il multimetro mi misura +5 al piedino 8 della scart.
Ho spostato il piedino 3 del din di connessione del cavo al piedino 7.
Risultato sul tv lcd ora si vede che e' una bellezza, ho notato che prima di spostare il piedino del din dal 3 al 6, lo schermo si vedeva ma non pulito come si vede spostandolo sul 7 perche'?
Detto questo ho riprovato il tutto su una vecchia sony 14 pollici crt e vedo tutto grigio con la grafica del gioco in rilievo... ho sbagliato qualcosa?
Grazie mille!
 
Last edited:

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Rieccomi di nuovo, ma questa modifica serve solo per correggere il problema alle cuffie o anche per me che utilizzo un cavo rgb?

Per tutti e due.

Il canale mono che a quanto ho capito e quello coperto di bianco nella foto che hai postato è quello dell'uscita rgb ? se si che condensatore devo metterci ?

Sempre 0.1uF.

Piccolo quesito sul cavo rgb:
Ho provato il neogeo aes sul mio sharp aquos 32 lcd, il suono lo sentivo e lo schermo invece era nero.
Spulciando in rete ho confrontato il cavo con gli schemi presenti e gli ho fatto questa modifica:
Ho spostato il piedino 16 della scart che con il multimetro mi misura +5 al piedino 8 della scart.

Dovevi misurare al pin 16 con il cavo inserito nella TV (togliendo il guscio della scart). Se era ancora 5v vuol dire che sul filo non c'è nessuna resistenza e invece dovrebbe averla perché al pin 16 la tensione richiesta è tra 1 e 3v. Se ne metti una da 100ohm misurerai circa 2.15v, se ne metti una da 200ohm circa 1.36v (va bene anche una resistenza di valore compreso tra 100 e 200).

Mandando 5v al pin 8 la TV passa automaticamente dai canali TV alla modalità A/V ma in 16:9 anziché il corretto 4:3 che richiederebbe una tensione più alta (9-12v) che sul neo geo non è disponibile.

Se sul filo non c'era la resistenza allora la devi mettere tra il pin 8 e il 16.

Ho spostato il piedino 3 del din di connessione del cavo al piedino 7.
Risultato sul tv lcd ora si vede che e' una bellezza, ho notato che prima di spostare il piedino del din dal 3 al 6, lo schermo si vedeva ma non pulito come si vede spostandolo sul 7 perche'?

Stai usando il sincronismo composito invece del video composito. In teoria non dovrebbe fare differenza ma su certe TV uno può funzionare meglio dell'altro.

Detto questo ho riprovato il tutto su una vecchia sony 14 pollici crt e vedo tutto grigio con la grafica del gioco in rilievo... ho sbagliato qualcosa?
Grazie mille!

Se al pin 16 non c'è niente quello è il problema (vedi sopra).
 

atomico

n00b
Joined
Aug 31, 2010
Posts
44
sul cavo (piedino 16) ho messo una resistenza di 180 ohm ma con il multimetro misuro sempre +5 in teoria ora ho piedino 8 +5 piedino 16 +5.
Il cavo originale rgb neogeo aveva solo il piedino 16 +5, ho dovuto spostare il piedino 16 al numero collegandolo con la resistenza al 16.
 
Last edited:

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
sul cavo (piedino 16) ho messo una resistenza di 180 ohm ma con il multimetro misuro sempre +5 in teoria ora ho piedino 8 +5 piedino 16 +5.

Hai letto quello che ho scritto? Devi misurare al pin 16 con il cavo attaccato alla TV se no è ovvio che misura 5v. Con una resistenza da 180 la misura sarà di 1.47v.

Il cavo originale rgb neogeo aveva solo il piedino 16 +5, ho dovuto aggiungere un piedino al numero 8 collegandolo con la resistenza al 16.

Se aveva il filo della 5v saldato direttamente al 16 senza resistenza non era un cavo fatto molto bene e di certo non era originale SNK (che comunque non è compatibile scart).

La 5v al pin 8 non è che sia necessaria e non influisce sulla qualità dell'immagine.
 

atomico

n00b
Joined
Aug 31, 2010
Posts
44
Ah ok, devo misurarla sulla tv :D ora ci sono...
pero' c'e' da dire che senza il Pin 8 a +5 sulla mia tv lcd si sentiva il suono e non si vedeva il video.
Appena spostato il piedino 16 sul numero 8 il video e' comparso:)
poi aggiungendo il piedino 16 prendendolo tramite resistenza dal numero 8 anche su crt e tornato il sole.
Ti assicuro che il cavo ne ho 3 due cavi sono di due neogeo cd jap e uno di un neogeo aes pal sono tutti e tre uguali! e sono snk.
infatti sul tv lcd prendeva tutto, dreamcast amiga 500 e altre vecchie console, solo il neogeo aveva questi problemi.
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Ah ok, devo misurarla sulla tv :D ora ci sono...
pero' c'e' da dire che senza il Pin 8 a +5 sulla mia tv lcd si sentiva il suono e non si vedeva il video.

Appena spostato il piedino 16 sul numero 8 il video e' comparso:)

Bisogna vedere su che ingresso ti trovavi e se il pin 20 era collegato al 3 della DIN.
Con il 16 scollegato non dovresti mai avere un immagine RGB perché manca la commutazione RGB ma può esserci quella del video composito (sempre se il pin 20 era ancora collegato al 3 della DIN).

poi aggiungendo il piedino 16 prendendolo tramite resistenza dal numero 8 anche su crt e tornato il sole.

Questo è regolare. LCD o CRT lo standard scart si suppone che sia lo stesso.

Ti assicuro che il cavo ne ho 3 due cavi sono di due neogeo cd jap e uno di un neogeo aes pal sono tutti e tre uguali! e sono snk.
infatti sul tv lcd prendeva tutto, dreamcast amiga 500 e altre vecchie console, solo il neogeo aveva questi problemi.

Non mi risulta che esistano cavi RGB della SNK che siano cablati scart. Sono cablati per uno standard RGB giapponese e in ogni caso è presente una resistenza da 200ohm. I cavi che hai tu possono anche essere quelli ufficiali ma risistemati da qualcuno per lo scart.
 

atomico

n00b
Joined
Aug 31, 2010
Posts
44
Bisogna vedere su che ingresso ti trovavi e se il pin 20 era collegato al 3 della DIN.
Con il 16 scollegato non dovresti mai avere un immagine RGB perché manca la commutazione RGB ma può esserci quella del video composito (sempre se il pin 20 era ancora collegato al 3 della DIN).

Ero sulla scart 1 scelta ingresso RGB modo colore Pal60

Il pin 20 era collegato al 3 del din (successivamente ho spostato il 3 al 7)
anzi ti diro' di piu' sempre su tv lcd , avendo il pin 20 al 7 del din e senza pin16 collegato si vedeva ugualmente.


Questo è regolare. LCD o CRT lo standard scart si suppone che sia lo stesso.


Non mi risulta che esistano cavi RGB della SNK che siano cablati scart. Sono cablati per uno standard RGB giapponese e in ogni caso è presente una resistenza da 200ohm. I cavi che hai tu possono anche essere quelli ufficiali ma risistemati da qualcuno per lo scart
Questo non te lo so dire, ma 3 neogeo con tre cavi cosi'..
 
Last edited:

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Ero sulla scart 1 scelta ingresso RGB modo colore Pal60

Il pin 20 era collegato al 3 del din (successivamente ho spostato il 3 al 7)
anzi ti diro' di piu' sempre su tv lcd , avendo il pin 20 al 7 del din e senza pin16 collegato si vedeva ugualmente.

È insolito ma OK. Meglio comunque avere il 16 collegato.

Questo non te lo so dire, ma 3 neogeo con tre cavi cosi'..

Cosa ti fa credere che fossero cavi ufficiali?
 
Top