Dubbio uscita component neonitz

ivan2873

n00b
Joined
Aug 3, 2010
Posts
26
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno può spiegarmi il perche su un LCD Samsung 32 in component con mvs consolizzation con neobitz si vede a quadretti mentre con svhs si vede molto ENE pur essendo un sistema più scarso di qualità . In component la scritta neo geo ad esempio si vede con i bordi seghettati mentre con svhs si vede nitido e con bei colori.

Grazie ivan
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
comprati un crt e smettetela di usare questi cazzo di lcd
non sono fatti per far andare macchine come il neo geo o simili
si vede tutto di merda con qualsiasi uscita
quand'anche usassi il component, succhierebbe in confronto alla resa di un crt
senza contare che magari non lo metti neache a 4/3 "perchè non prende tutto lo schermo"
 

ivan2873

n00b
Joined
Aug 3, 2010
Posts
26
Ciao se potevo prendere un crt lo avrei fatto non credi? La mia era una domanda visto che la maggior parte ottiene ottimi risultati se qualcuno volesse rispondermi con soluzioni sensate sarei grato. Grazie ivan
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
beh tra giocare di merda su un lcd (magari anche in 16/9) e non giocare proprio io sceglierei la seconda opzione

tuttavia credo che nessuno ti risponderà qui visto che sono tutte vecchie cariatidi che hanno coscenziosamente conservato i loro crt per giocare alla merda vecchia
difatti non è che dovevi "prenderlo", il crt, ma averlo già... desumo quindi sia tu un fresco adottattore?
chiedo perchè magari non vedresti manco la differenza e quindi lcd per te andrebbe più che bene

ti consiglio quindi di rivolgerti alla parte internazionale del forum
 

ivan2873

n00b
Joined
Aug 3, 2010
Posts
26
Ho iniziato a giocare nel 87 in sala e dal 95 con un cabinato in casa, dal 97 consolizzo per me jamma e ho sempre usato scart in rgb , ho dovuto traslOcare e non ho posto dove mettere un crt quindi ho optato per l LCD sapendo anche io che i risultati non sono paragonabili ma mi adatto volevo solo sapere visto che non ho mai adottato questo sistema se potevaogliorare. Non credo sia difficile avere una risp ammesso che chi parlata sappia le cose. Detto questo se il tre ad deve essere di pura polemica ne faccio volentieri a meno. A chiacchere tutti guru.Saluti ivan
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
bravissimo

io manco ce l'ho il neo geo, ad ogni modo

ripeto che se provi a chiedere in tech section ti rispondono in un baleno
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
il neo ha un output RGB con refresh non propriamente a 60Hz (59.spiccioli), mentre molti LCD si aspettano 60Hz precisi.
Da questo i problemi che possono variare da schermo nero a strisce varie (non ricordo quadretti, ma una foto di solito aiuta in questi casi).
E' quindi il segnale a monte (neo) a dare problemi.

l' SVideo viene generato dal NeoBitz (a valle), che invece non ha questa incompatibilita'.

Ad ogni modo, per problemi con gli LCD conviene che chiedi nella zona tech support, in particolare JMKurtz o XianXi (non ricordo chi dei due e' coinvolto nel neobitz).
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
Il primo è coinvolto nel neoBitz, mi pare lo produca proprio lui (?)...
XianXi ne sa, quindi egualmente può aiutarlo

Penso ( a meno di foto ) che il problema sia che la grafica è a quadrettoni (cioè upscalata e non filtrata)(e quindi si vede di merda stile mame senza filtri ne scanline)(come è giusto che sia trattandosi di lcd)
mentre con l'svideo riesce ad ottenere una resa migliore ma a meno di essere smentito il problema è tutto dell'lcd in quanto strumento (non perchè ci sia un problema effettivo)
ti consiglio di cercare e comprarti l'slg3000 o qualcosa
hardware che ti permette di inserire scanline finte (come se fosse il filtro del mame) per ammorbidire la grafica
chiaramente senza contare anche una bella dose di lag, giocare con questo setup è forse anche peggio che darsi una martellata sui coglioni
ma se ti diverti uguale, piu potere a toi
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
Si, rileggendo mi sa che intendeva "pixellato"...
Li per li credevo si parlasse di striature/griglie.

Ad ogni modo su quello si puo' fare niente, se non appunto aggiungere una roba tipo quella che dicevi, ora la fanno tutto in un'unica soluzione all-in-one:

http://bencao74.blogspot.it/search/label/SLG3000

Ne ho pre-ordinata una...si sa mai, mi si rompessero tutti e 5 i catodici...e poi ero curioso.

Riguardo al lag, il modulo scanlines (non lo scaler) e' analogico giusto?
Ora non ricordo se per allacciarlo all'LCD deve comunque usare uno scaler (+lag) oppure con alcuni monitor no serve?
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
l'slg3000 non credo metta lag (ma potrei sbagliarmi)
l'upscaler (esterno o quello dell'lcd) sicuro lo mette
certo ci sono fior di topici sull argomento (soprattuto su siti che parlano di fighting 1vs1) e televisori (o monitor) con bassa latenza ce ne sono
ad occhio mi pare di capire che non si debba andare oltre una certa grandezza e cmq il monitor deve avere caratteristiche di bassa latenza

ma è cmq una chimera (0 lag) a mio modo di vedere.. poi vabbuoh la tecnologia può sempre migliorare etc
sta di fatto che senza quello si vede dimmerda, prima che giocarsi male
poi chiaro se non si hanno (3) crt stipati in armadio, mi rendo conto che ci sia poco da fare

se ricordo bene il modulo scanline ha ingresso e uscita vga (o cmq quel tipo di connettore)
sarebbe in effetti l'ingresso "computer", del mio tv in salotto.
Quindi con buona approssimazione non c'è ulteriore lag, almeno attaccato direttamente cosi ^_^
invece nell'upscaling (interno od esterno) è subito ciaooooooooh

EDIT; no spe vedo che l'hanno migliorato parecchio, non ricordavo avesse anche l'ingresso scart
cmq c'è anche lo switch off
eventualmente sarebbe da fare una prova vedendo se con le scanline attivate si aggiunge lag o meno a parità di setup generale.
 
Last edited:

Capoz

New Challenger
Joined
Apr 30, 2004
Posts
60
SLG3000 è un generatore di scanlines con entrata e uscita vga

per tarsformare una scart in vga ci vuole un altro loro prodotto che è il Syncstrike

per trasformare il component in vga si usa un CGA2VGA scaler

La cosa migliore per attaccare un neogeo AES/MVS ai nuovi tv è un XRGBmini in cui si può entrare sia con scart, con cavo component, svideo e video composito e uscire in HDMI, perfetto per le tv moderne.

I crt non dureranno in eterno e sono molto ingombranti, un xrgbmini ha un lag davvero basso quasi impercettibile e quindi lo rende il prodotto perfetto per il retrogame.

Se si utilizza l'uscita component tramite il neobitz o altro encoder video un altro ottimo scaler è il DVDO EDGE, che esce anche lui in fullhd in hdmi

giusto per fare un pò di chiarezza :glee:
 

ivan2873

n00b
Joined
Aug 3, 2010
Posts
26
gia' risolto il problema , ho rifatto il pcb della neobitz con altri componenti e modifiche adesso funziona tutto.

saluti ivan
PS ciao capoz fra un po il tuo scaler viene a casa mia WWWW DVDO edge
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
gia' risolto il problema , ho rifatto il pcb della neobitz con altri componenti e modifiche adesso funziona tutto.

saluti ivan

Bene, magari spendi due parole in piu' e rendici tutti piu' eruditi, tanto per non sprecare il senso del forum, grazie.
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
I crt non dureranno in eterno e sono molto ingombranti, un xrgbmini ha un lag davvero basso quasi impercettibile e quindi lo rende il prodotto perfetto per il retrogame.

che non dureranno in eterno mi sembra poco come motivazione per switchare definitivamente all'hd
niente dura in eterno
diciamo che secondo me il mio crt durerà tanto quanto me ne fregherà di sta roba e quindi non vedo il problema, soggettivamente
ci sono candy cab con monitor crt che hanno lavorato h24 dl 1995 è ancora funzionano da dio nelle nostre stanberghe quindi boh

il discorso spazio è puro consumismo quindi non mi metto a discuterne
poi oh ripeto che ognuno fa quel che vuole con quello che ha in termini di spazio/tempo/risorse (anche se tra upscaler converter e compagnia bella, senza contare lcd di per se, come costi intorno a che cifra viaggiamo???)

cooooomunque queste sono solo chiacchiere
quello che non si riuscirà mai ad eliminare è il fastidiosissimo lag
se l'immagine viene processata c'è per forza di cose lag, non esiste il lag 0
ma sono felicissimo di essere smentito dai prodigi della tecnica
più che altro la logica impone cosi, la vedo dura per la scienza trova soluzione a meno di non far si che l'upscaler indovini cosa voglio tirare e lo dica in anticipo al neoGeo


Bene, magari spendi due parole in piu' e rendici tutti piu' eruditi, tanto per non sprecare il senso del forum, grazie.
mavabbbuoh
 
Last edited:

ivan2873

n00b
Joined
Aug 3, 2010
Posts
26
il discorso e' molto semplice ho rifatto da zero la scheda neo bitz su unpcb con doppio rame e ho usato componenti diversi o meglio ho aggiunto condensatori e modificato resistenze e controllato il ripple e spike sull' oscilloscopio per vedere se il sistema e' piu' stabile.
se ho tempo posto le schema, ho sostituito gli IC con alktri di altre marche che avevo in laboratorio usati nelle stazioni video militari.
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
ah quindi non c'entrava nulla la grafica a "quadrettoni" (termine tecnico)
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
il discorso e' molto semplice ho rifatto da zero la scheda neo bitz su unpcb con doppio rame e ho usato componenti diversi o meglio ho aggiunto condensatori e modificato resistenze e controllato il ripple e spike sull' oscilloscopio per vedere se il sistema e' piu' stabile.
se ho tempo posto le schema, ho sostituito gli IC con alktri di altre marche che avevo in laboratorio usati nelle stazioni video militari.

Guarda, praticamente hai detto niente (ma in maniera elaborata, questo si)

Non hai ancora dato:

1) una foto che spieghi il problema (visti i termini che hai utilizzato nel primo post, non si capisce granche')
2) Il modello preciso del televisore
3) la *causa* tecnica del problema (si intuisce solo che hai un neobitz fallato/incompatibile..ma in cosa?)
4) la soluzione *tecnica* al problema (quale componente avrebbe fatto il "miracolo"?)

Lo schema del nobitz fatto in casa paradossalmente e' un di piu', ma non indispensabile.

Questo se vuoi essere d'aiuto ad altri che come te hanno/avranno problemi (e chiaramente, se sei in grado).
 

ivan2873

n00b
Joined
Aug 3, 2010
Posts
26
guarda te lo spiego molto semplicemente, allora ho detto che appena ho tempo posto foto e quant' altro a differenza con chi ha molto tempo a disposizione io ne ho molto poco da passare online quindi per cortesia abbiate pazienza, questo non e' un lavoro.

per risponderti brevemente, se hai un minimo di conoscenza tecnica in elettronica saprai che la scheda neobitz come altri encoder e' formata da componenti passivi e attivi, ci sono vari elementi quali condensatori, resistenze, integrati etc.., detto questo il buon jeff che reputo una persona competente ha studiato, copiato quello che sia...uno schema che esisteva molto prima del neo geo cioe' un encoder video, ma quello che va calcolato e' che non tutti i tv sono uguali, o meglio non tutti si comportano allo stesso modo .
quello che ho fatto io e' utilizzare componenti diversi in primis ad esempio i condensatori di qualita' superiore " vedi elna cerafine e di valore diverso, in piu' ho aggiunto, per pulire ulteriormente il segnale" e lo si vede a strumento" non a chiacchere , un condensatore wima in poliestere da 0,1uf in serie sempre all' RGB e al sync.( forse conta poco, forse conta molto fattosta che il segnale in entrata sull' oscilloscopio e' migliorato e non di poco. Non ultimo ho sostituito l' IC che gestisce il component con un IC x3833 militare che non credo troverai in rete in quanto smontato da apparecchiature militari degli anni 90 che ho in laboratorio.
la scheda neobitz funziona perfettamente ma probabilmente sul mio tv da questo genere di problemi , Samsung 32" LE 32S81B.
Per finire , non e' detto che perche' uno non sia un guru sul neo geo non sia in grado di farci modifiche etc.. perche' ti posso garantire che questo e' veramente un giochino passatempo, quello che faccio in laboratorio e' ben diverso. Altresi' esigo un minimo di rispetto "cosa che da alcuni utenti di questo forum non ho trovato" visto che non mi sembra di avere preteso da nessuno niente se non aver chiesto " ragazzi sapete dirmi se vi e' capitato un problema simile".
Detto questo chiudo, se ho e avro' tempo postero' volentieri le mie soluzioni , se avete fretta o pretese che vanno al di fuori di questo, esiste google che togli molti dubbi e anche parecchi corsi in elettronica.
saluti ivan
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,224
se ho tempo posto le schema

allora ho detto che appena ho tempo posto foto e quant' altro

Chiarisciti le idee e non lamentarti se chi ti legge non e' dentro la tua testa, mi pare un problema ricorrente dei tuoi post.

Detto questo, continui a parlare di quanto sei bravo, cosa a cui ti assicuro non interessa a nessuno qui, senza aver spiegato ancora *minimamente* il problema che dici di aver risolto a parole (una foto avrebbe evitato di far perdere tempo non solo a te, ma anche agli altri).

Ti ho chiesto dettagli, senza fretta alcuna, in maniera che qualcuno con lo stesso problema, in futuro potesse trovare gia' la soluzione.

Quindi non confonderti, il problema lo hai solo e sempre soltanto tu.

Tranquillo che dovessi avere mai problemi di "quadrettoni" (...) non mi serviranno anni di elettronica per risolverlo.

Altresi' esigo un minimo di rispetto "cosa che da alcuni utenti di questo forum non ho trovato" visto che non mi sembra di avere preteso da nessuno niente se non aver chiesto " ragazzi sapete dirmi se vi e' capitato un problema simile".

Spendo due parole solo su questo punto, visto che il motivo per cui ti ho risposto e' stato solo per compensare la brutta risposta "usa il CRT", cercando di darti la disponibilita' che prassi suggerisce.

Non mi pare invece che una volta risolto il tuo personale problema, te ne sia poi fregato tanto di condividere info in maniera *utile*, quindi non venire a fare morali su come ci comporti in un forum, che su quello, di sicuro, hai tanto da imparare.

Stammi bene, e divertiti con il neo su LCD (...)
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Avete tutti e tre un pene piccolissimo, ma non quanto me.
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
la brutta risposta "usa il CRT"

però ciavevo visto lungo :blink: :blink:

a mia discolpa io avevo genuinamente (mavabbeh non ci credo neanche io) capito che il problema fossero davvero i "quadrettoni" e quindi la classica grafica low res processata da codesti moderni strumenti televisivi, oggettivamente capaci di tirare fuori solo questo senza aiuti di sorta (slg3000 e upscaler lagless :blink: :blink: )
quindi se uno senza postare foto parla di quadrettoni e io capisco "quadrettoni"
chiaramente la prima risposta sensata è: "benvenuto alla bassa risoluzione sui monitor hd" ...

poi vabbuoh il tipo è elettrotecnico sgamato e ha risolto anche senza il nostro (all'inizio) preziosissimo aiuto.
 
Last edited:

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
ah tra l'altro adesso come farà a postare foto del problema se ha risolto?

deve manomettere di proposito il neobitz e ricreare l'errore :dragf::A:
 

@Alaska-

Dodgeball Yakuza
10 Year Member
Joined
Jan 5, 2009
Posts
644
Detto questo chiudo, se ho e avro' tempo postero' volentieri le mie soluzioni , se avete fretta o pretese che vanno al di fuori di questo, esiste google che togli molti dubbi e anche parecchi corsi in elettronica.
saluti ivan

ah ma io manco avevo letto tutto perchè a metà ho preso sonno
quindi in pratica non solo non sei riuscito a spiegare qual'era il tuo problema nonchè la soluzione (pur essendo esperto elettrotecnico)
ma ci stai anche patronizzando sui corsi di elettronica che dovremmo seguire ??
dopo che hai postato TU in cerca di aiuto e dopo aver semplicemente RIFATTO daccapo il circuito (evidentemente non essendo riuscito a trovare il componente che causava il problema)
con gli schemi su internet sono bravi tutti anche senza aver lavorata alla Ansaldo, non ti preouccpare

e fai con comodo a postare foto o schemi o quant'altro
ti assicuro che non frega un cazzo a nessuno
con buona approssimazione, sicuramente non a quelli che hanno postato...
Massimiliano te lo sta chiedendo per il semplice motivo che le info potrebbero tornare utili a qualche altro disgraziato che si dovesse avventurare nel mondo Neogeo vs LCD
e dovesse incontrare problemi come è capitato a te...
non per fatto personale (come ha gia scritto, ha 5 crt, 2 piu di me grrrrrr)

perchè cosi funzionano i topici su internet (se li si intende in modo non esclusivamente utilitaristico)

la mia risposta evidentemente un pochino brusca è tutta dipesa dal tuo modo "tecnico" di spiegare il problema
che ti ha fatto sembrare uno che cade dalle nuvole e che si accorge tutto di un botto che le basse risoluzioni sui tv moderni si vedono di merda

in tutta onesta te la devi pigliare solo con te stesso...
 
Last edited:

Capoz

New Challenger
Joined
Apr 30, 2004
Posts
60
è nato male e si è evoluto peggio questo thread, quando invece potrebbe essere molto molto interessante per tante persone.

E' normale che uno si innervosisca se le risposte iniziali sono state quelle che sono state, poi per chi conosce le tipologie di connessione alla tv il suo problema non era difficile da capire.

Solo perchè non usa un CRT allora non va preso in considerazione, ripeto i CRT sono ingombranti, io ho comprato casa, non un capannone e ho messo un plasma attaccato al muro da 50", se metto un CRT da 29" occupo mezza sala no?

L'argomento è molto interessante possiamo stemperare i toni almeno Ivan può mettere uno schema di quello che ha fatto?

Il discorso quadrettoni non è difficile da capire, infatti Alaska lo hai capito, il fatto che vedesse molto pixelato e vi spiego il perchè

Il neobitz esce con una risoluzione di 480i mentre in svhs è più bassa, quindi ovviamente sulle TV nuove una risoluzione bassa alzata porta un dettaglio maggiore ma una grafica appunto più squadrettata.

Quello che però saltava all'occhio probabilmente era questo, cosa che si può sistemare usando componenti migliori sul neobitz ed è quello che Ivan ha fatto perchè ne sà abbastanza a quanto pare.

I topici sono fatti per condividere informazioni, lui ha solo pensato che qui in tanti potevano aver usato un neobitz su un neogeo, ma mi sà che in italia lo usiamo in pochi in quanto in america non hanno sulle tv la scart rgb mentre da noi lo scart rgb è presente anche nel tostapane.

Se configurato bene il neobitz con uno scaler con o senza scanline generator ha davvero un risultato pazzesco, e posso giocare su un 50" mentre crt grossi da 32" non è che lo hanno tutti

condividiamo tutti la stessa passione non c'è bisogno di discutere per ogni frase detta o scritta male dai

W la figa :D
 
Top