convertitore video 15khz-svga

quino

New Challenger
Joined
Apr 19, 2010
Posts
62
ciao
o acquistato uno di questi convertitori ed ho collegato la base neo geo al monitor lcd
ma non mi soddisfa per niente,secondo voi ne esistono di buoni o lascio perdere?
 

quino

New Challenger
Joined
Apr 19, 2010
Posts
62
ho visto il link, il mio e il
HDBoxPro (versione pcb), pensi che ci sia molta differenza fra quello che ho e quello che mi consigli?
grazie
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Quello che io consiglio per le vecchie console e i vecchi arcade (cioè roba da 240p) è sempre un monitor/TV CRT. Ma se non è più possibile e si vuole avere il look del CRT su un moderno pannello LCD o plasma l'XRGB è la scelta definitiva, in quanto capace di emulare fedelmente le scanlines di un CRT (puoi leggere i dettagli nel link precedente).

C'è da dire che la versione più adatta per l'utilizzo con le schede da sala è l'XRGB2, perché compatibile con sincronismi verticali dal range più ampio:

http://cgi.ebay.com/RARE-Micomsoft-...t=Video_Games_Accessories&hash=item3f00de5391

Sulle versioni XRGB2+ e XRGB3 ci può essere qualche difficoltà con frequenze diverse dai 60Hz:

http://shmups.system11.org/viewtopic.php?f=6&t=6987&p=554958&hilit=+xrgb2+mvs
http://junkerhq.net/xrgb/index.php/XRGB-3

Attenzione che la presa da 21 poli sull'XRGB non segue lo schema scart europeo ma quello giapponese, per cui se si vogliono usare cavi scart c'è bisogno di un adattatore.
 

quino

New Challenger
Joined
Apr 19, 2010
Posts
62
ti ringrazio per le info,devo decidere se sistemare il crt di un cabinato o prendere questo ....
anche per una questione di spazio....
 

quino

New Challenger
Joined
Apr 19, 2010
Posts
62
ma esistono posti dove comprarlo nuovo xrgb2?
il plus e uguale?
grazie
 

ivan2873

n00b
Joined
Aug 3, 2010
Posts
26
io sono nuovo del sito e stavo valutando un tipo di connessione per il mio neo geo connsolized..io lo mmonto su un pannello lcd samsung ma ho un problema(credo) sono connesso in scart RGB l' immmagine anche se non bella come un crt si vede bene, ma le ombre ad esempio fatal fury special si vedono a riche orizzontali, non come si vedono su un crt, c'e' un modo per sistemmarle??

ciao a tutti
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
le ombre ad esempio fatal fury special si vedono a riche orizzontali, non come si vedono su un crt, c'e' un modo per sistemmarle??

L'hardware neo geo non è in grado di fare trasparenze per cui per ottenere l'effetto ombra (un leggero sfarfallio) viene usato un campo nero ogni due frame, mentre negli altri frame rimangono le scanline del monitor CRT. L'effetto non riesce sui pannelli LCD perché non hanno le scanline.
 

ivan2873

n00b
Joined
Aug 3, 2010
Posts
26
ok chiarissimo, per quello che riguarda invece la sincronia, sul mio lcd ogni tanto perde l' immagine meenntre sul crt no sono in scart rgb. ovvero ogni tanto per 1 secondo schermmo nero e poi tutto ok...nessun altro problema.
c'e' qualche moidifica??? condensatore o,o1 gia' provato e peggiora..altro??
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Sarebbe interessante provare con il sistema da casa, sia col composito che col sync, che non è identico a quello dell'MVS. Se uno dei due dovesse funzionare si può fare lo stesso sull'MVS.
 

ivan2873

n00b
Joined
Aug 3, 2010
Posts
26
cioe? io ho unn neo consolized in scart rgb...sul crt sincrona benissimo, nell' lcd per 2-3 volte sparisce l' immmagine...quali sono le operazioni da fare per vedere di sistemare il tutto??

il mio sync e' collegato al pin 19 scart
 

MKL

Basara's Blade Keeper
20 Year Member
Joined
Mar 8, 2002
Posts
3,686
Le console, collegate in RGB, di solito usano il segnale video composito come sync, per cui c'è da chiedersi se il tuo LCD non sia più compatibile con tale segnale piuttosto che col sync nudo e crudo. Chiaro che la tua MVS non ce l'ha, per quello dicevo di fare prima la prova con un AES se possibile. Comunque non ce l'hai mica solo tu questo problema, è ben noto a chi usa pannelli LCD. Molti pare che risolvano con il sync cleaner JROK, che non fa altro che separare le componenti orizzontale e verticale e poi ricombinarle in csync.
 

ivan2873

n00b
Joined
Aug 3, 2010
Posts
26
per il syncronismo ho notato che il problema me lo fa solo con una cartuccia..quindi potrebbe essere quello il problema, chiedevo una ulteriore cosa se collego un cavo scart to component che rendimento dovrei avere??? E' scontato che almeno funzioni o posso rischiare di non vedere nulla?? Leggendo in rete molti lo utilizzano dalla scart rgb a televisori muniti di component con una resa abbastanza buona. Ovviamente non pretendo miracoli ma magari riuscire a vedere meglio sul mio lcd..
Come ultima soluzione optero' per un rgb converter.
 
Top