Mega Neo Geo Mod

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
Ciao a tutti

Sono nuovo del forum:)
complimentoni per il sito, il forum e tutto il resto!!!
E' dal 1992 che sono un fermo sostenitore della SNK, da quando sono stato costretto a vendere per cause di forza "maggiore" il mio primo Neo Geo!
Oggi sono un felice possessore di un altro bel neo geo aes jap (serial:#52523) praticamente nuovo, senza un graffio, bello bello, ma...oggi mi sono ritrovato per l'ennesima volta a visitare il neo store e inoltre mi sono ritrovato davanti in vendita un mega neo geo moddato con seriale #028377 (seriale di fascia ottima per l'RGB come voi ben saprete dalle famose tabelle) in eccellenti condizioni.
Beh...l'ho comprato!:multi_co:
Sono interessato alle uscite audio rca, oltre che l'uscita s-video (però credo a me inutile visto il seriale) e soprattutto a poter finalmente giocare tutti i miei gioconi in inglese, ma senza censure!:mr_t:
Insomma, vorrei sapere se ho fatto una cattiva mossa o se invece, viste le mie aspettative posso dormire sonni tranquilli, voi che mi dite? ci sono forse particolari negativi nascosti?

Preciso che da solo la modifica non potevo assolutamente farla, in quanto sono totalmente ignorante in materia e mi sarei sicuramente fuso un transistor ad una falange.


Grazie a tutti


Davide
 
Last edited:

accuah

Cheng's Errand Boy
Joined
Dec 11, 2007
Posts
115
con seriale #028377 (seriale di fascia ottima per l'RGB come voi ben saprete dalle famose tabelle) in eccellenti condizioni.
Davide

la modifica rgb puro è comunque un pelo pubico migliore di qualsiasi numero seriale fascia 20,000-33,000 e comunque se io avessi un neo geo con numero seriale compreso fra quelli succitati non lo modderei ma me lo terrei bello bello senza buchi di troppo sul popò...poi scelte son scelte...
 

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
la modifica rgb puro è comunque un pelo pubico migliore di qualsiasi numero seriale fascia 20,000-33,000 e comunque se io avessi un neo geo con numero seriale compreso fra quelli succitati non lo modderei ma me lo terrei bello bello senza buchi di troppo sul popò...poi scelte son scelte...

Lo so, anche a me spiace modificare macchine con seriale basso, ma le uscite audio mi fanno davvero comodo.
Cosa si intende per "modifica rgb puro"? (scusate l'ignoranza ma di modding non ne so molto)
 

accuah

Cheng's Errand Boy
Joined
Dec 11, 2007
Posts
115
Lo so, anche a me spiace modificare macchine con seriale basso, ma le uscite audio mi fanno davvero comodo.
Cosa si intende per "modifica rgb puro"? (scusate l'ignoranza ma di modding non ne so molto)

si tratta in sostanza di aggirare un circuito in uscita video in modo da ottenere il segnale "puro"...in realtà io non ne so molto di elettronica ma detto in parole spicce tale circuito impoverisce il segnale per permettergli di uscire in composito (originariamente il neo ha il cavo composito e basta)...o almeno credo

comunque so di certo che la mod aggira questo circuito e il segnale esce senza "filtri", proprio tale e quale alla sala giochi, con i contorni definiti e i colori sgargianti...
 

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
si tratta in sostanza di aggirare un circuito in uscita video in modo da ottenere il segnale "puro"...in realtà io non ne so molto di elettronica ma detto in parole spicce tale circuito impoverisce il segnale per permettergli di uscire in composito (originariamente il neo ha il cavo composito e basta)...o almeno credo

comunque so di certo che la mod aggira questo circuito e il segnale esce senza "filtri", proprio tale e quale alla sala giochi, con i contorni definiti e i colori sgargianti...


Interessante! ad esempio giocando con il mio neo geo attuale, con seriale #052523, noto un lieve "pixellamento" (non so come spiegare) nell'immagine, non è proprio pulita al 100%, ma è una cosa davvero lieve (forse perchè nella fascia sotto i #052600 il disturbo è effettivamente ancora contenuto), figurati che pensavo addirittura fosse solo una mia impressione...ma facendo il grafico di mestiere sto molto attento a queste cose.
Voglio proprio vedere se mi rifarà lo stesso scherzo anche il #028xxx che mi arriverà.
Ad ogni modo una delle cose che più mi premono è finalmente poter giocare a tutti i titoli in lingua inglese ma senza censure! i titoli in jap mi danno davvero in testa (vedi ad es. fatal fury), sono maniaco di queste cose...
Certo che avere l'RGB puro però non sarebbe davvero male!

In Italia chi può fare queste modifiche? sapete a chi potrei rivolgermi?
 

accuah

Cheng's Errand Boy
Joined
Dec 11, 2007
Posts
115
In Italia chi può fare queste modifiche? sapete a chi potrei rivolgermi?

contatta MKL di questo stesso forum...è uno dei massimi esperti in materia ed è anche una persona onesta, disponibile e precisa!
 

accuah

Cheng's Errand Boy
Joined
Dec 11, 2007
Posts
115
Interessante! ad esempio giocando con il mio neo geo attuale, con seriale #052523, noto un lieve "pixellamento" (non so come spiegare) nell'immagine, non è proprio pulita al 100%, ma è una cosa davvero lieve (forse perchè nella fascia sotto i #052600 il disturbo è effettivamente ancora contenuto),

tieni conto che alcuni giochi una pixellatura nei contorni ce l'hanno dalla nascita, vedi kof 95...
il fatto è che se giochi con il composito la pixellatura (sfocatura anche) è più marcata mentre se giochi con cavo rgb (presa scart) essa è ridotta al minimo però se hai numero seriale oltre 33.ooo c'è lo spiacevolissimo effetto "griglia", ovvero delle scanlines orizzontali sovrapposte a quelle vertcali che sono un fastidio...credimi, non so cme spiegarlo meglio ma se le vedi te ne accorgi subito!

con l'rgb puro hai tutta la qualità della scart con in più la brillantezza di cui primi numeri seriali peccano, tutto questo uguale sala giochi...
comunque la differenza di qualità usando il cavo rgb fra primi numeri seriali e console modifica è lieve...
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
a tutti i titoli in lingua inglese ma senza censure! i


non sono rpg:spock:

alla fine vedrai che ti conviene sempre usarli in versione Japan, certi giochi hanno comunque delle cose cambiate (in peggio) come livello di difficolta' / vite / tempo. Esempio in Samurai Spirits Zero il boss e' depotenziato, WHP e' senza combo counter ecc.ecc.
 

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
contatta MKL di questo stesso forum...è uno dei massimi esperti in materia ed è anche una persona onesta, disponibile e precisa!

Grazie mille, non appena mi arriverà il neo-neo geo, vedrò come funziona e contatterò MKL...solo, dove lo trovo? scusate ma non sono molto pratico del forum:rolleyes:
 

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
non sono rpg:spock:

alla fine vedrai che ti conviene sempre usarli in versione Japan, certi giochi hanno comunque delle cose cambiate (in peggio) come livello di difficolta' / vite / tempo. Esempio in Samurai Spirits Zero il boss e' depotenziato, WHP e' senza combo counter ecc.ecc.

Ecco, per la serie le novità non finiscono mai.
Grazie per la dritta, ci starò attento! non pensavo che i giochi cambiassero fino a questo punto!
 

massimiliano

ネオジオ,
20 Year Member
Joined
Feb 27, 2004
Posts
3,225
Grazie mille, non appena mi arriverà il neo-neo geo, vedrò come funziona e contatterò MKL...solo, dove lo trovo? scusate ma non sono molto pratico del forum:rolleyes:

Mandagli un PM, lo user è proprio MKL. ;)
 

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
:help:Visto che su questo forum sono presenti i più grandi esperti snk, colgo l'occasione per fare una domanda riguardo al titolo "Sengoku":
Ora, dò per scontato che ognuno di voi ricordi la presentazione originale del gioco vista e stravista in molte sale giochi, partendo da questo presupposto, dovete sapere che un paio d'anni fa ho comprato su e-bay la cartuccia in versione US, ma quando l'ho inserita nel mio neo geo jap anzichè trovarmi davanti la famosa presentazione mi sono ritrovato un intro diversa!:conf: nella quale all'inizio si vede un samurai seduto mentre passano le parole sullo schermo (ora non la ricordo bene perchè inorridito mi sono rifiutato di riprendere in mano la cartuccia), poi si vedono i due protagonisti sull'orlo di un dirupo mentre scrutano all'orizzonte il "tempio volante" che rotea sulla città in lontananza, in parole povere si tratta della presentazione presente su Sengoku per neo geo cd!! che pensavo fosse diversa proprio perchè si trattava della versione cd e invece no!...qualcuno sa spiegarmi perchè non mi compare la presentazione giusta!? forse è per via del neo geo jap?
Ho provato a fare un esperimento sul MAME, ho avviato Sengoku prima in inglese e l'intro è ok, poi in jappo e anche in questo caso tutto ok, questo significa che la presentazione del gioco non cambia in base alla versione giusto?

Mi appello ai più grandi esperti in materia presenti su neo-geo.com (azz sembra un'invocazione:drool:) potete risolvermi questo dilemma che mi affligge ormai da anni?!
Che tipo di Sengoku devo prendere per avere la presentazione giusta?
Risolvo qualcosa con il nuovo neo geo moddato in arrivo?

Scusate la lunghezza del mess! e grazie a tutti!
 
Last edited:

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
Scusate, mi è venuto un dubbio...ma il neo geo moddato posso attaccarlo tramite s-video, composito, ma anche sempre tramite rgb vero? funziona comunque l'uscita rgb per la presa scart, vero? scusate, forse la domanda è scema, l'avevo dato per scontato ma adesso ho un dubbio atroce...
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
Sengoku prima in inglese e l'intro è ok, poi in jappo e anche in questo caso tutto ok, questo significa che la presentazione del gioco non cambia in base alla versione giusto?

di questo non so niente pero' Sengoku ha 2 sets, di solito il primo e' MVS e il secondo AES, provali tutti e due e switchando la regione
 

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
di questo non so niente pero' Sengoku ha 2 sets, di solito il primo e' MVS e il secondo AES, provali tutti e due e switchando la regione

Grazie! voglio proprio vedere se riesco a svelare l'arcano...
 
Last edited:

edadmillennium

New Challenger
Joined
Jun 30, 2006
Posts
64
Scusate, mi è venuto un dubbio...ma il neo geo moddato posso attaccarlo tramite s-video, composito, ma anche sempre tramite rgb vero? funziona comunque l'uscita rgb per la presa scart, vero? scusate, forse la domanda è scema, l'avevo dato per scontato ma adesso ho un dubbio atroce...

Please, qualcuno mi può dare una delucidata? thx
 
Top