Funzionalità dei BIOS alternativi del NG

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Beh, sto cercando di organizzare le mie conoscenze in questo campo.

Ogni contribuito sarebbe apprezzato, specialmente da MKL. :)

Ovviamente siamo parlando di DEBUG-BIOS e UNI-BIOS.

1) DEBUG-BIOS

A mia conoscenza, il codice del DEBUG-BIOS è di originale provenienza SNK, acquisito con non si sa quale magheggio e riprodotto da detta fonte. E' da sempre presente anche e soprattutto tra il fandom giapponese del NeoGeo.

La sua interfaccia è in giapponese.

Può essere installato solo su AES (dato confermato?).

Con l'installazione e l'uso di questo bios, l'AES diventa quello che si chiama un DEBUG-AES. Questo permette di:

A) Settare liberamente la nazionalità della macchina, scegliendo tra JPN, USA e EUR.

Questa impostazione è valida credo su tutte le modalità di gioco (vedi sotto), tuttavia non ho mai capito se la nazionalità di un MVS infleunzi solo il settaggio del default di varie opzioni poi modificabili in ogni caso via soft-dip, oppure anche settaggi non modificabili in nessun caso da parte dell'utente.

Nel caso dell'AES, l'impostazione di nazionalità influenza il default delle opzioni di gioco liberamente settabili tutti quei fattori non liberamente settabili, in genere riconducibili a funzioni di dip-switch MVS non riprodotti tra le opzioni AES. Nel caso dei giochi più vecchi, questo era vero anche per il livello di difficoltà, oltre che per la lingua, livello di violenza/censura di alcuni giochi, etc.


B) Settare liberamente il modo di sistema della macchina, scegliendo tra HOME, MVS e DEV-HOME e DEV-MVS.

Dunque, il modo HOME è quello di funzionamento normale dell'AES standard.

Il modo MVS è una simulazione di funzionamento su MVS, con crediti e tutto. Il gioco boota in modalità MVS, lasciando fuori tutti i modi di funzionamento del formato AES. In questo modo sono anche accessibili tutti i SOFT-DIP tipici del software MVS.

Il Dev-Home e il Dev-MVS dovrebbe essere il modo 'developer', ovvero quello utilizzato dagli debugger in fase di sviluppo finale del gioco. In questa modalità di funzionamento, sono automaticamente sbloccate alcune funzioni bloccate in modo AES e MVS, ed è inoltre possibile utilizzare le funzioni dei debug-dip.

Non ricordo però se in modalità DEV-HOME sia possibile alterare i soft-dip del gioco come per un MVS. Se si, mi chiedo come sia possibile il loro funzionamento (che eventualmente potrebbe entrare in conflitto con il setting delle opzioni di gioco via normale schermata AES).

Non ricordo infine se questa modalità di funzionamento sia in qualche modo inficiata dalla scelta di nazionalità del gioco.

C) Settare i debug-dip

Funzionalità che permette di attivare varie funzioni speciali di cheat, ecc.

* * *

2) UNI-BIOS

Sviluppato da Razoola, era originariamente dedicato al solo MVS. E' praticamente una versione potenziata del DEBUG-BIOS, che ormai da tempo dedicata e utilizzabile sia su MVS che su AES.

A) Permette di settare tutte e tre le nazionalità e tutte (e quattro?) le modalità di funzionamento.

Non ricordo se anche in questo diverso bios compaiano quattro diverse modalità di fuzionamento, ovvero HOME (AES), ARCADE (MVS) e DEVEL. AES e DEVEL. MVS.

Di sicuro, nelle modalità AES è disponibile una schermata di setting dei SOFT-DIP tipici dell'MVS, e questo solleva alla mia mente i dubbi ipotetici che proponevo anche in questa evenienza per il DEBUG-BIOS.

B) Contiene un database di cheat mode per la libreria giochi NEOGEO

C) Permette anch'ess di settare i debug-dip
 
Last edited:
Top