Mi presento e chiedo un aiuto

Joined
Jul 27, 2006
Posts
35
Ciao a tutti, sono un neopossessore di un Neo Geo aes jap. Sbavavo letteralmente sul Neo Geo dal '92, quando era, come per molti, un sogno videoludico proibito... 14 anni dopo sono finalmente riuscito a diventare economicamente indipendente e l'ho fatto mio :buttrock:, senza nessun intento collezionistico, ma solo x giocare come si deve i picchiaduro che amavo da piccolo, quelli del periodo '91-'95 (quindi dovrei riuscire a contenere le spese).
Fatta questa interessantissima premessa, vengo alla domanda: il Neo mi è appena arrivato (ha un design, fra console e joystick, INARRIVABILE per qualsiasi altra console esistente), e, chiaramente, essendo giapponese, ha un alimentatore a 110v inutilizzabile da noi. Ho guardato l'etichetta sotto, e c'è scritto che il sistema di alimentazione è il pro-pow 3: visto che non voglio buciare una console attesa per 14 anni :glee:, voglio evitare qualsiasi rischio, e chiedere a voi, che di certo ne sapete MOLTO più di me, che tipo di alimentatore devo usarci. O meglio, devo prendere un adattatore per usare l'alimentatore che ho sulla rete di casa, o è meglio che prendo proprio un alimentatore nuovo? E se così, di che tipo?
Ok, questa è la mia domanda, spero possiate aiutarmi e preparatevi che ne avrò già pronta un'altra sul collegamento RGB, ma ogni cosa a suo tempo ;). Alla prossima
 

Fran

today forever
20 Year Member
Joined
Sep 27, 2000
Posts
16,468
penso che dipenda dal modello di neo geo

nell'etichetta sul retro della console oltre al numero seriale trovi anche il modello di neo geo

a seconda del modello cambia l'alimentatore da usare

se non ricordo male puoi sbagliare con l'alimentazione in 2 modi :

modo 1 :

il neo geo non si accende e basta

modo 2 :

il neo geo esplode
 
Joined
Jul 27, 2006
Posts
35
Fran said:
modo 1 :

il neo geo non si accende e basta

modo 2 :

il neo geo esplode

Bene, la cosa mi conforta :lol:! E' appunto per evitare di incorrere nel modo 2 che chiedo il vostro aiuto: non so se dovrei leggere altro sotto all'etichetta, quello che penso sia il modello di neo geo credo sia la sigla neo-pow 3, giusto? O devo leggere altro :help:?
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
shinjimimura said:
ha un alimentatore a 110v inutilizzabile da noi.

10 euro e in un qualsiasi negozio di ricambi elettrici e similia ti prendi uno step down converter per connettere il tutto alla 220v.
 

retrogame

B. Jenet's Firstmate
Joined
Jul 3, 2001
Posts
404
10 euro e in un qualsiasi negozio di ricambi elettrici e similia ti prendi uno step down converter per connettere il tutto alla 220v.

diciamo nei migliori negozzi di elettronica vah...e con una spesa diciamo tra i 25 e i 35 euro
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
retrogame said:
diciamo nei migliori negozzi di elettronica vah...e con una spesa diciamo tra i 25 e i 35 euro


Ecco quello forse e' il consiglio per farsi inchiappettare bene, 10 euro per un 200watt mi sembrano a sufficienza per far partire tutto il retrogaming possibile, poi se uno vuole farsi spanare l'ano, cavoli suoi.
 
Joined
Jul 27, 2006
Posts
35
Mmh, l'ano preferisco lasciarlo intatto. Quindi mi consigliate tutti e due di usare l'alimentatore che ho con un adattatore per attaccarlo alla 220? Ok, provvederò, grazie a tutti ;)
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Quello che diceva Fran, invece, era relativo alle varie generazioni di NeoGeo e ai loro alimentatori.

Gli alimentatori giapponesi originali per NeoGeo possono essere di tre tipi.

PRO-POW
PRO-POW2
PRO-POW3

sul fondo della console c'è scritto quale usare con quella console, non si può sbagliare.

Ovviamente, essendo Giapponesi, tutti necessitano di adattatore step-down come diceva Mitsu.
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
PS: Benvenuto, Shinjimimura. Dalla tua breve 'neostoria' sembri un tipico appassionato cresciuto a pane e videogiochi nell'epoca d'oro del bitmap. Molti come te il Neo se lo sognavano da ragazzini per poi permetterselo da cresciutelli. Io sono tra questi. Benvenuto ancora. :)
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
con un NG che richiede il PRO-POW-3 si puo' usare il power supply del Mega Drive 1 (anche euro cosi' non devi prendere lo step down)

in quanto e' OUTPUT= DC 10V 100mA
 
Joined
Jul 27, 2006
Posts
35
Shito said:
PS: Benvenuto, Shinjimimura. Dalla tua breve 'neostoria' sembri un tipico appassionato cresciuto a pane e videogiochi nell'epoca d'oro del bitmap. Molti come te il Neo se lo sognavano da ragazzini per poi permetterselo da cresciutelli. Io sono tra questi. Benvenuto ancora. :)
Grazie ancora a tutti :drool:!!!
Shito hai azzeccato in pieno, mi sono fatto il classico percorso C64 -> Amiga 500 -> grande salto nelle console 16 bit col Supernes (fra le console "umane" la migliore della storia, secondo me), e il Neo Geo casalingo era ai tempi davvero una specie di entità semi-mitica, specie per gli amanti dei picchiaduro come me. Quando mi è arrivato oggi davvero è stata una strana sensazione, visto che fino ad allora l'avevo visto solo ed esclusivamente in foto (nessuno delle mie parti lo aveva). DIX grazie per il consiglio sull'alimentatore del Mega Drive, ma come ho scritto sopra ero uno snessista convinto e non ce l'ho... Cmq ora basta ricordi, è ora di andarmi a comprare il riduttore
 

Necroticism

New Challenger
Joined
Mar 20, 2006
Posts
65
C'è anche una terza possibilità: io avevo in giro un adattatore 220V->12V che alimentava nonmiricordopiùcosa, ho semplicemente tagliato il cavo, invertito i fili (quello jappo ha il polo + esterno e quello - interno, al contrario dei nostri), richiuso il tutto e via. Il connettore dell'alimentazione è standard, quindi non c'è nessun problema a collegarlo al NG. Magari se hai già in casa qualcosa del genere ti risparmi la spesa. ;)

p.s. esattamente lo stesso percorso che ho seguito io... spacchettare il NG dopo averlo visto sempre e solo in foto è una soddisfazione impagabile... :D
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
Ma cosa non facciamo per questa console? (ho sempre sognato di dirlo)
 

Shito

King of Typists,
20 Year Member
Joined
Jan 4, 2002
Posts
9,353
Mitsu said:
Ma cosa non facciamo per questa console? (ho sempre sognato di dirlo)

si dice

"Cioé, ma cosa non facciamo per questa macchina qua?"

:buttrock:
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
Shito said:
si dice

"Cioé, ma cosa non facciamo per questa macchina qua?"

:buttrock:




Cioe' ero in desync con l'unita' ho d3tto una frase non completa...
 
Joined
Jul 27, 2006
Posts
35
Ok, ho appena provato il Neo dopo aver comprato un riduttore (pagato 15 euro).
Dunque, innanzitutto la console non è esplosa, e questo mi ha già fatto esultare :multi_co: .
Ci sono però due cose che voglio chiarire:
1 - E' normale che se si accende la console senza nessuna cartuccia inserita, non compaia sullo schermo nulla, nemmeno la scritta "Neo Geo max 330 pro gear spec"? Cmq poi ho provato a metterci Fatal Fury Special (nota a margine: mio dio quanto sono IMPONENTI i cartuccioni. 'Sta console è uno spettacolo) e tutto funziona, con schermo classico di intro e tutto, x cui suppongo sia tutto a posto, xò meglio avere conferma
2 - Purtroppo ho come cavo quello composito incluso nella confezione: e la tv mi visualizza le immagini in bianco e nero :conf:. Ricordo che la console è jap, per cui ntsc. La cosa non mi preoccupa eccessivamente, xchè la stessa cosa me la fa la PS2 (pal moddata) quando ci metto un gioco jap SE uso il cavo composito. Col cavo RGB invece il tutto viene a colori. Pensate che lo stesso valga in questo caso, o mi hanno dato un Neo tarocco?
Arigrazie a tutti
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
shinjimimura said:
2 - Purtroppo ho come cavo quello composito incluso nella confezione: e la tv mi visualizza le immagini in bianco e nero :conf:. Ricordo che la console è jap, per cui ntsc. La cosa non mi preoccupa eccessivamente, xchè la stessa cosa me la fa la PS2 (pal moddata) quando ci metto un gioco jap SE uso il cavo composito. Col cavo RGB invece il tutto viene a colori. Pensate che lo stesso valga in questo caso, o mi hanno dato un Neo tarocco?
Arigrazie a tutti



Cavi rgb su ebay ne trovi a bizzeffe, fungono su neo aes,cd e cdz, ah e spesso qui e' stato segnalato che un cavo rgb per Megadrive (primo modello) funge bene su NeoGeo, la presa e' solo leggermente piu' dura, ma tanto per lasciarti un link goloso che attirera' la tua attenzione ecco qui:


http://cgi.ebay.com/SNK-Neo-Geo-RGB...ryZ72503QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
 
Joined
Jul 27, 2006
Posts
35

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
shinjimimura said:
:drool_2: E si, mi sa che fatto 30 arrivo a 31 e mi prendo un cavo RGB. E magari se trovassi qualcuno di Roma competente in grado di fare la modifica per ottenere un RGB come Cristo comandò...
Cmq quindi mi confermi che le 2 cose che ho segnalato sono normali?


Conosco una persona competente che mi ha montato l'unibios e realizzato le uscite stereo, ti passo il link tramite PM, sono affidabili hanno un laboratorio che ripara da almeno una decade tutto quello che concerne le console, il negozio e' di Roma.
 
Joined
Jul 27, 2006
Posts
35
Aggiorno il topic solo per confermare che il bianco e nero è stato risolto collegando il Neo Geo a una tv a 100 hz, col cavo composito. Per cui tutti i problemi sono stati risolti, grazie a tutti per l'aiuto e in particolare a Mitsu x la segnalazione, ci vediamo sugli altri topic ;)
 
Joined
Jul 27, 2006
Posts
35
Scusate, ma c'è per caso un limite al numero di topic che si possono aprire in una data sezione del forum? Nel senso che ho provato ad aprirne uno in questa sezione (italia), e mi appare un messaggio che mi informa che non ho i privilegi necessari all'operazione. Però l'account non è stato disattivato (anche xchè non vedo xchè dovrebbe :conf:), visto che posso postare messaggi, ma non creare nuovi topic. C'è un motivo?
 

Necroticism

New Challenger
Joined
Mar 20, 2006
Posts
65
Penso che tu debba accumulare ancora un pò di post prima di poter aprire un altro thread, io ci ho provato adesso e non lo lascia fare neanche a me... :conf:
 
Top