conversioni snk per saturn

R

reska

Guest
premesso che non ne capisco molto, su molti siti di merda come retrogaming.it :angry: e altri forum del cazzo come emuita girano strane voci riguardo le classiche conversioni da neo geo, che vengono ritenute arcade perfect, come golden axe per md che viene ritenuto su retrogaming.it arcade perfect (non voglio immaginarlo su commodore 64) e qualcuno ogni tanto se ne esce dicendo che kof 95 per saturn è pure lui arcade perfect, ma ci credo poco. in materia di conversioni snk ne ho potute provare poche, alcuni kof per psx, che fanno abbastanza schifo rispetto agli originali, e metal slug per saturn, che mi sembra fatto abbastanza bene. qualcuno mi dice com' erano le varie conversioni snk per saturn (kof, real bout, samurai spirit, fatal fury, galaxy fight, waku waku 7, metal slug ecc) ?
 

Conn

NEST Puppet
Joined
Jan 2, 2006
Posts
177
Ti posso dire quello che ho provato io ai tempi e mi ricordo:
kof95: non so se arcade perfect ma ci andiamo vicino, potrei definirla un versione neo geo cd con pause di caricamento di 1,5 - 2 secondi (le musiche si fermavano un attimo per poi riprendere dal punto precendente), dovrei rivederlo ora per dare un parere piu' accurato.
kof96 97: erano fatti bene, ma c'era qualcosa che non mi quadrava (per es. la cpu era rincoglionita), caricamenti inferiori al neo geo cd, credo tagli ai frame di animazione.
ff rb e rbs: stesso discorso di kof96 97 (la cpu un po' meno rincoglionita, in rbs un bug un paio di volte mi ha fatto cambiare traccia audio dopo la special di lorenzo sangue)
metal slug: giocabilità all'apparenza uguale, ma basta pochi secondi per rendersi conto che le collisioni sono diverse; graficamente 'simile' al ngcd
ss4: tagli e diversi rallentamenti, abbastanza inguardabile
Le conversioni per saturn sono sicuramente migliori rispetto a quelle psx (più tagli alle animazioni, caricamenti più lunghi, meccanica stravolta per ffrbsdm) credo comunque inferiori al neo geo cd.
Arcade perfect è una parola grossa nemmeno per ps2 le hanno fatte; una delle cose più simili ad un arcade perfect che ho visto è rastan per psp.
 

OKI

Kabuki Klasher
Joined
May 11, 2006
Posts
126
NeoGeo VS Saturn

ciao reska benvenuto...
guarda io ho praticamente tutte le conversioni dei gioki snk per saturn e ti posso dire che seppur non essendo arcade perfect al 100 % ci si avvicinano molto e questo grazie alla cartuccia di espansione che veniva fornita insieme ai gioki...certi partivano anche senza cartuccia tipo titoli della adk e sicuramente,seppur belli non erano neanche quelli arcade perfect..
I titoli snk grazie a queste cartuccie di espansine risultavano davvero belli da giocare in singolo ...figurati in doppio...sono conversioni fatte veramente bene che soddisfano non poco chi ci gioka;))))
Forse questi tizi di cui tu parli scambiano l'arcade perfect proprio per la cartuccia di espansione...ti dico che ho fatto una prova con il kof 95 aes e saturn.. un abisso tecnico riguardante i tempismi nelle esecuzioni delle mosse i caricamenti i tagli di certe animazioni e delle differenze per l'esecuzione delle combo(si parla di millesimi di secondo). In conclusione kof 95 non è assolutamente arcade perfect come del resto i samurai spirits i metal slug i garoudensetsu e compagnia bella, ma per l'epoca ,non avendo il neo con gioki perfetti,avere conversioni così ben fatte e godibili ripeto anche grazie alla cartuccia che dimezzava i tempi di caricamento rendendoli quasi inesistenti e migliorando il gameplay a sua volta, bè si può facilmente sbagliare e definirli arcade perfect;))c'è da vedere se stì tizi hanno fatto o meno le prove che ho fatto io..
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
kof 95: era fatto bene, buona conversione, per ridurre i tempi di caricamento il gioco veniva venduto in bundle con una rom cart la quale conteneva parti di grafica all'interno per agevolare il tutto, a livello di sonoro non c'erano problemi, a parte gli fx che erano piu' compressi come qualita' rispetto all'originale.

kof 96: qualita' simile, questa volta per farlo girare serviva obbligatoriamente una nuova cart questa volta non piu' una rom ma una ram cart che espandeva la memoria del saturn e permetteva anche altre conversioni oltre quelle snk, graficamente era molto buono, spanne superiori rispetto ai port psx, gli effetti sonori non erano il massimo peggiorati come qualita', caricamenti piu' veloci rispetto al neo geo cd.


kof 97: quegli idioti dell'snk invece di usare la cart cart da 4MB adottata per i port capcom utilizzarono quella da 1MB e i tagli furono piu' pesanti, animazioni tagliate e sprite piu' piccoli, e tanti altri micro tagli, furono veramente degli incompetenti in questo caso.

le altre conversioni erano buone, quello che mi dava fastidio era vedere giochi come kof tagliati graficamente e poi la capcom ti proponeva sprite enormi come jaggernaut e sentinel in tutto il loro splendore.

L'architettura saturn non era versatile certo, ma la potenza c'era e io mi sarei aspettato porting molto piu' fedeli grazie all'ausilio delle espansioni ram.
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
reska said:
premesso che non ne capisco molto, su molti siti di merda come retrogaming.it



Mesi fa quelli di retrogaming.it hanno recensito la collection per ps2 con gekka1-2 nella recensione parlavano di grafica arcade perfect, alche' ho fatto notare che i colori erano sfalsati brutalmente rispetto all'originale, le animazioni era minori, e per concludere il sonoro aveva dei tagli non da poco, specialmente negli stage come quello di akari, ricco di rumori e voci, alla fine abbassarono il voto aggiugendo la voce, che la grafica era leggermente inferiore, e dire che hanno pure fatto il confronto con l'mvs.
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
Mi e' venuto in mente che il delirio pro-sony del periodo fece comprare ad un amico di allora kof 95 per psx alla cifra di 190 carte e tutto questo dopo aver giocato nei tre mesi precedenti al port per saturn, ed era possessore della suddetta console... non ho parole.

Ho ancora in mente i mega rallentamenti nello stage del team di ryuuko, oppure l'acqua che scorre sotto il pontile del molo, sembrava girasse tipo moviolone di Biscardi.
 

OKI

Kabuki Klasher
Joined
May 11, 2006
Posts
126
:shame: :shame: a questo punto sono un poooooooooooooooooooooooookettino incompetenti....azzz.....:shame: :shame:
 

OKI

Kabuki Klasher
Joined
May 11, 2006
Posts
126
io invece ho avuto il dis-piacere di giokare,sempre da un amico,kof 95 96 97 e ss3.....una schifezza inaudita..da voltastomaco veramente l'unica cosa che m'ha colpito era nel 97 che ti potevi prendere orochi che aveva addirittura il pugno potente da accosciato,lo sgambetto e il sal ma per il resto mi dispiace dirlo roba fake...:oh_no: :oh_no:
 

Mitsu

Windjammers Wonder
Joined
Nov 28, 2002
Posts
1,378
OKI said:
io invece ho avuto il dis-piacere di giokare,sempre da un amico,kof 95 96 97 e ss3.....una schifezza inaudita..da voltastomaco veramente l'unica cosa che m'ha colpito era nel 97 che ti potevi prendere orochi che aveva addirittura il pugno potente da accosciato,lo sgambetto e il sal ma per il resto mi dispiace dirlo roba fake...:oh_no: :oh_no:



Massi' infatti per fortuna in questi anni chi ha voluto prendersi i prodotti originali ha potuto farlo, al tempo o ti giocavi i porting o andavi in sala, infatti non capisco le collection per ps2, giusto per le musiche arrange li prenderei, perche' con pochi soldi uno se vuole solo giocare se li prende Mvs e sta a posto, e costano anche poco.
 

OKI

Kabuki Klasher
Joined
May 11, 2006
Posts
126
certo...qualità alle stelle e prezzo ridotto....almeno è original e non import e come dice quattrocchi:CHE é MEGLIO!!!!;)))
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
questo è l'unico (e grave) problema delle recensioni di retrogaming.it.

Praticamente giudicano quasi tutte le conversioni da COIN-OP come arcade perfect, pur sapendo però che non lo sono. Stanno davvero creando dei casini con sta storia, che ho fatto notare a più riprese, ma i miei interventi non hanno sortito effetti, anzi, vanno avanti per la loro strada e dicono che non hanno nulla da imparare dagli altri. Intanto però stanno riempiendo il loro sito, che altrimenti giudicherei ottimo, di recensioni che idolatrano le conversioni fatte per tutti i sistemi, mettendole al pari dei COIN-OP, il che, nel 2006, alla luce dei fatti che ormai tutti conoscono, una recensione non dovrebbe essere più un mezzo per falsa propaganda all'acquisto dei videogiochi, ma dovrebbe rappresentare dei commenti veritieri e attribuire il giusto valore ai giochi del passato. Lo scandalo non si abbatte certo solo sulla roba neo geo, si parla di arcade perfect anche per giochi su megadrive e super famicom, come altered beast per megadrive, giudicato identico alla sala, quando invece è una MEGA MERDA con collissioni fatte col culo e UNA MECCANICA DI GIOCO COMPLETAMENTE SLABRATA, io lo valuterei con meno di 60, diciamo pure un 55. E poi golden axe, giudicato perfetto come la sala, quando pure quello non c'entra un cazzo.
 

bobbo

n00b
Joined
May 8, 2006
Posts
13
molte recensioni di rg.it sono fatte più col cuore che con la testa, ed in fondo è un bene che sia così, c'è tanta passione; si tratta di un sito "amatoriale" nel senso più puro e buono del termine; non sono specializzati in Arcade ne sono tecnici ma va bene così, massimo rispetto per loro

ognuno porta la sua cultura e la sua formazione; io ho un retroterra da informatico, ne ho lette e ne leggo ad esempio di assurdità sui giochi dal punto di vista tecnico (anche qui), ma capita, l'importante è discuterne civilmente

tra le mie battaglie preferite: i bit delle console :D
 

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
le conversioni su console (psx e saturn) erano peggiori anke nella IA della cpu,
era + facile,
in modo particolare nei gioki psx, il livello 8 era il livello 3-4 aes,
poi alcuni gioki come i Samurai scattavano anke.. ed avevano troppi tagli.
 
R

reska

Guest
ragazzi prima di tutto vorrei ringraziarvi per le informazioni e la disponibilità.
il problema di retrogaming.it è l' enorme quantità di cazzate che sparano, prima di tutto in alcuni casi sembra abbiamo una certa avversione per le console nextgeneration, ma soprattutto la maggior parte delle valutazioni sono esagerate, se ci fate caso quasi tutti i titoli recensiti anche i più schifosi prendono volti molto alti, almeno in ambito del retrogaming, con i giochi più recenti un po' di meno, ricordo quella merda che hanno fatto aprendo la sezione riguardante il n64, hanno giudicato giochi che già facevano cagare 8 anni fa come bellissimi, quando invece allo stesso tempo hanno contestato donkey kong 64 che è un gioco fantastico, e hanno messo 6 a yoshi story che più che un gioco è un sogno.
adesso, parlando di arcade, per loro tutte le conversioni neo geo sono arcade perfect, e non solo, in particolare vorrei segnalare questo speciale http://www.retrogaming.it/speciali/speciale8.htm dove dicono trooooooppeeeeee minkiate, come che street fighter 2 su snes è arcade perfect PAZZIAAAAAAAA :multi_co: parlano di ottime conversioni quando giochi come samurai spirit, king of monsters e fatal fury su snes facevano pena, oer non parlare di fatal fury special dove dicono che era un vero e proprio arcade perfect cazzoooooooooooo. e non contenti giustificano il fatto che sengoku 1 per snes è venuto strano perchè il gioco originale non era un granchè, ma se si deve fare informazione sbagliata meglio non farla, perchè il problema è che uno inesperto che legge queste cose su internet ci crede (anche a me è capitato) e crea bordello, ed è tutto una merda così :very_ang:
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
bobbo said:
molte recensioni di rg.it sono fatte più col cuore che con la testa,

non capisco per qualche ragione debbano ostinatamente descrivere come arcade perfect o identici all'originale certi giochi... mica ci guadagnano niente...

mi sono piaciuti tanti giochi nel passato, ma dopo tutti questi anni... saprei certamente dire se sono conversioni ottime o approssimative.

Io davvero, non li capisco.
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
reska said:
e non solo, in particolare vorrei segnalare questo speciale http://www.retrogaming.it/speciali/speciale8.htm dove dicono trooooooppeeeeee minkiate, come che street fighter 2 su snes è arcade perfect

glielo avevo fatto notare io tempo fa. Mi hanno risposto che quella parte è vecchia, scritta da qualcuno che è andato via e che esagerava in certi commenti (o almeno mi pare, è parecchio tempo fa che ne avevamo parlato)
 

retrogame

B. Jenet's Firstmate
Joined
Jul 3, 2001
Posts
404
Ci pensò allora la Capcom a far entrare nella leggenda la console Nintendo con una conversione assolutamente PERFETTA di Street Fighter 2: un arcade perfect che rimarrà nella storia; stipato in una cartuccia da 16 Mbit c'era tutto, ma proprio tutto il Coin Op

eh come no IDENTICA
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
kof 97: quegli idioti dell'snk invece di usare la cart cart da 4MB adottata per i port capcom utilizzarono quella da 1MB e i tagli furono piu' pesanti, animazioni tagliate e sprite piu' piccoli, e tanti altri micro tagli, furono veramente degli incompetenti in questo caso.

giusto, e basta guardare il CHINA STAGE, nell'angolo a sinistra compaiono solo e sempre Eiji e Sokaku, su arcade potevano appararire un sacco di gente diversa come TODO (hanno tagliato prorio lui!!!) o i tizi di TOP HUNTER

RBS - mancano le apparizioni speciali come Chang e Choi che volano nel KOREA STAGE, e poi gli sprites principali quando cambiano di piano zoomando su arcade avevano uno sorta di effetto ombra e diventavano + scuri ma questo non succede su SS, e ah i caricamenti da mezzo minuto^'''
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
DIX già che ci sei potresti scaricare la ISO del 97 e provare con il nebula se i tagli al kof 97 sono anche su CD

se avessi tempo lo farei io stesso
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
la cosa che mi piace di retrogaming.it sono le rece di Ridge Racer 1/R e Rage Racer(sebbene noto una leggera incompetenza in alcune cose) almeno e' gente che apprezza questa saga corsistica (come giusto che sia)
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
penso di farcela...oppure si puo' chiedere a ONIZUKA
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
a me retrogaming.it piace. E su molte recensioni non ho nulla di che lamentarmi. Peccato per quella cosa delle conversioni "uguali" che davvero rovina tutto.
 

DIX

Astra Superstar
Joined
Dec 13, 2002
Posts
663
ho provato giusto adesso:

ncdhunterjn0.png


ncdpanteraoo5.png




roddy & pantera

gia' solo per questo NCD>SS
 
Top