Gevin-General Game-Giocando ??

Nicola

n00b
Joined
Nov 20, 2004
Posts
45
Gevin, General Game, Giocando. Tutte e tre con sede a Napoli. Via Nuova Poggioreale.
Tutte e tre pubblicizzate ai tempi come distributori ufficiali per l'italia.

Qualcuno mi sa spiegare questo fatto?
Grazie!!
 

duomaxwell

Big Bang Pro Wrestler
Joined
Jan 17, 2004
Posts
895
Nicola said:
Gevin, General Game, Giocando. Tutte e tre con sede a Napoli. Via Nuova Poggioreale.
Tutte e tre pubblicizzate ai tempi come distributori ufficiali per l'italia.

Qualcuno mi sa spiegare questo fatto?
Grazie!!


stessa ditta che negli anni ha cambiato 3 volte il nome?:conf:
 

duomaxwell

Big Bang Pro Wrestler
Joined
Jan 17, 2004
Posts
895
Nicola said:
Gevin l'ho vista col Neo Geo CD, ma le altre due sono contemporanee, 1992


che siano state una per la distribuzione in sala(gevin) e l'altra per la distribuzione delle aes?

presumo di si,anche se penso che alla fine era 1 sola ditta,con vari nomi,ogni nome per cose che venivano distribuite...ricordo che erano abb. maleducati anche:lolz:
 

Nicola

n00b
Joined
Nov 20, 2004
Posts
45
L'ho pensato anche io...Giocando aveva aperto anche un Neo geo Club per l'affitto delle carts...

Se qualcuno ha ulteriori informazioni si faccia avanti!
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
eccomi

Giocando, general game, intervideo, Gevin.... 800 nomi per la stessa cosa.

Inizialmente c'era la general game che distribuiva i prodotti neo geo MVS e poi le cartucce a partire dal 92. Nello stesso tempo una ditta di nome Giocando faceva il club, proponeva le offerte e faceva pubblicità dappertutto per le cartucce AES.

se parlavi con la general game dicevano che non ne sapevano nulla, che non erano loro.

Ovviamente erano loro, perchè indirizzo e numeri telefonici erano identici.

NON SI E' MAI CAPITO PERCHE' LA GENERAL GAME SOSTENESSE DI NON SAPERE NIENTE CIRCA L'OPERATO DI GIOCANDO, poichè era palese che fossero la stessa cosa. Io ai tempi parlavo solo con GG, non mi è mai passato per la testa di chiamare giocando anche perchè la roba la prendevo da GG e senza bisogno di noleggiarla. se l'avessi fatto, sono certo che mi avrebbero risposto gli stessi tipi che rispondevano da GG.

ipotizzo che il noleggio dei giochi fosse vietato, o quantomeno non gradito da parte dei giapponesi dal quale loro compravano, da qui la probabile mossa di creare una ditta con nome diverso per il noleggio. ma è solo un ipotesi. qualcosa da nascondere c'era cmq, altrimenti non si sarebbero mai sognati di negare l'evidenza.

eravamo al livello di CLARK KENT che si toglie gli occhiali e diventa SUPERMAN, e la gente urla: cazzo!! c'è superman.... mentre appena si rimette gli occhiali la gente dice: minchia!! ma dov'è sparito superman?? non lo si vede più...

roba da ridere insomma.
 
Last edited:

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
da quel che so, di Giocando non si seppe più nulla a metà del 1994. La general game diventò Intervideo verso la fine degli anni 90 mi pare.

Gevin sono sempre loro ma non so più se hanno mantenuto il nome della ditta sotto Intervideo o gevin... un frequentatore dell'enada saprebbe rispondere
 

Nicola

n00b
Joined
Nov 20, 2004
Posts
45
Gemant said:
da quel che so, di Giocando non si seppe più nulla a metà del 1994. La general game diventò Intervideo verso la fine degli anni 90 mi pare.

Gevin sono sempre loro ma non so più se hanno mantenuto il nome della ditta sotto Intervideo o gevin... un frequentatore dell'enada saprebbe rispondere

Allora tutto combacia: in pratica c'era Generalgame e Giocando. Poi col Neo Geo CD, Generalgame e Gevin.

Grazie!!!!
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
il marchio general game è morto presto... forse durante il neo geo cd, forse prima ancora.

Posso ipotizzare che avessero un marchio per distribuire i prodotti hardware (monitor, alimentatori, cabinati) e tale marchio fosse Intervideo mentre per altri materiali usavano gevin, ma a sto punto solo uno che opera nel settore potrebbe risponderti.
 

OldTony

New Challenger
Joined
Sep 3, 2004
Posts
58
Gemant said:
eccomi

Giocando, general game, intervideo, Gevin.... 800 nomi per la stessa cosa.

Inizialmente c'era la general game che distribuiva i prodotti neo geo MVS e poi le cartucce a partire dal 92. Nello stesso tempo una ditta di nome Giocando faceva il club, proponeva le offerte e faceva pubblicità dappertutto per le cartucce AES.

se parlavi con la general game dicevano che non ne sapevano nulla, che non erano loro.

Ovviamente erano loro, perchè indirizzo e numeri telefonici erano identici.

NON SI E' MAI CAPITO PERCHE' LA GENERAL GAME SOSTENESSE DI NON SAPERE NIENTE CIRCA L'OPERATO DI GIOCANDO, poichè era palese che fossero la stessa cosa. Io ai tempi parlavo solo con GG, non mi è mai passato per la testa di chiamare giocando anche perchè la roba la prendevo da GG e senza bisogno di noleggiarla. se l'avessi fatto, sono certo che mi avrebbero risposto gli stessi tipi che rispondevano da GG.

ipotizzo che il noleggio dei giochi fosse vietato, o quantomeno non gradito da parte dei giapponesi dal quale loro compravano, da qui la probabile mossa di creare una ditta con nome diverso per il noleggio. ma è solo un ipotesi. qualcosa da nascondere c'era cmq, altrimenti non si sarebbero mai sognati di negare l'evidenza.

eravamo al livello di CLARK KENT che si toglie gli occhiali e diventa SUPERMAN, e la gente urla: cazzo!! c'è superman.... mentre appena si rimette gli occhiali la gente dice: minchia!! ma dov'è sparito superman?? non lo si vede più...

roba da ridere insomma.


Mi permetto di aggiungere qualche info a proposito visto che essendo napoletano conoscevo sia la General Game che Giocando (ho acquistato da loro il NEO-GEO).
Giocando era un negozio gestito dal figlio del proprietario della General Games, si chiamava Giovanni, l'ho conosciuto personalmente, avevo la tessera per il noleggio dei giochi. Promozionarono la vendita della console come Giocando su Console Mania (rivista), quando telefonai il num era della GG ed il negozio, sulla stessa strada, era ancora in allestimento. Infatti ritirai la console da GG che era 10 Mt. piu avanti. A proposito sono felice possessore di un NEO GEO AEC (si avete letto bene) quello con lo scatolo bianco e la striscia rossa su. E' credo uno dei primi modelli importati, infatti ha all'interno una scheda aggiuntiva della SNK per funzionare in PAL ma a 60Hz. C'è una foto qui del mio modello: http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Neomb.jpg
Ritornando all'argomento, di lì a poco aprì Giocando, che acquistava da GG e poi rivendeva o noleggiava. Ovviamente il prezzo finale era lo stesso per non farsi concorrenza. Probabilmente la SNK vietava il noleggio delle cartucce, e GG trovò così il modo di noleggiare senza apparire direttamente.
Giocando andò avanti per quasi 2 anni credo, poi all'uscita del NEO GEO CD chiuse i battenti. Ora c'è una lavanderia in quel negozio!
Da Giocando si poteva effettuare la permuta delle cartucce, sto ancora mangiandomi le mani per non aver comprato majong, e stakes winners, che all'epoca Giovanni voleva rifilarmi per forza essendo titoli poco richiesti!
Spero di aver esaudito la VS curiosità su Giocando, se avete domande sono qui.
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
grazie per le delucidazione. Era evidente che ci fosse una qualche relazione tra i due distributori, infatti come ho scritto sulla neostoria, il numero telefonico era in comune.

E alla fine sembra che io abbia azzeccato anche il vero motivo per cui la cosa non era riconosciuta "ufficialmente" dalla GG.

però una cosa non l'ho capita.


all'epoca come faceva giocando ad avere stakes winner?

Dal momento che dopo aero fighter 2 (settembre/ottobre 1994) smisero di acquistare le carts!

infatti kof 94 non fu distribuito da loro. Stake winner uscito nel 1995 non è mai stato acquistato da parte loro e il neo geo cd è uscito prima
 

OldTony

New Challenger
Joined
Sep 3, 2004
Posts
58
Giocando chiuse dopo l'uscita del neogeo cd, e cmq Giovanni ritirava anche usato giapponese, probabilmente lo aveva preso da un cliente, ah l'ho rivisto qualche anno dopo ad una fiera dei videogiochi a Napoli, vendeva ancora cartucce!
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
OldTony said:
Giocando chiuse dopo l'uscita del neogeo cd, e cmq Giovanni ritirava anche usato giapponese, probabilmente lo aveva preso da un cliente, ah l'ho rivisto qualche anno dopo ad una fiera dei videogiochi a Napoli, vendeva ancora cartucce!

il neo geo cd è uscito intorno ad ottobre 1994. Hai detto che il negozio ha chiuso dopo l'uscita del neo geo cd.

stakes winner (uscito solo in versione jap) è uscito alla fine di ottobre 1995.

Come poteva averlo Giocando?
 

OldTony

New Challenger
Joined
Sep 3, 2004
Posts
58
Mi stai facendo venire seri dubbi, allora di certo voleva rifilarmelo, me lo ricordo perche era un gioco diverso dai soliti picchiaduro, visto che son passati 10 anni, magari è stato alla fiera che c'è stata il 96 o 97 (non ricordo sinceramente) che ha cercato di piazzarmelo.
P.S. Secondo voi quanto puo valere il NG AEC scatola bianca, + il secondo joy sempre scatola bianca e memory card, il tutto tenuto perfettamente?
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
OldTony said:
P.S. Secondo voi quanto puo valere il NG AEC scatola bianca, + il secondo joy sempre scatola bianca e memory card, il tutto tenuto perfettamente?

ti conviene aprire un topic a parte per questa richiesta. Ma intendi venderlo sul serio?


Cmq quelli di Giocando avevano solo carts euro/usa, e nemmeno tutte, tipo view point non lo hanno mai avuto.

e non hanno mai avuto nemmeno carts jappo o solo jappo 8come il success joe, i vari quiz ecc.)

se Giovanni voleva venderti lo stakes, di sicuro ne è entrato in possesso anni dopo da qualche privato, certo che uno stakes winner nel 96/97 su AES non era proprio comune, chissà dove lo aveva reperito....
 

OldTony

New Challenger
Joined
Sep 3, 2004
Posts
58
Si è vero, infatti tutte le cart che ho sono euro/usa, ricordo la storia di wiev point, all'epoca lo volevo, e lui trovò un sacco di scuse perche non l'aveva: prima disse che erano arrivate ma erano difettose (si bloccavano al 4° liv) poi che erano arrivate in un pacco rotte. Alla fine l'ho comprato da un privato dopo molti anni. Una cosa che non ho mai capito pero' è perche questo gioco in ver. AES non funziona con 2 giocatori in contemporanea come la ver MVS anche se sulla scatola della ver AES è mostrato il contrario!
Per la console, non voglio venderla, ci sono troppo affezionato, mi sarebbe piaciuto sapere solo il suo valore (visto che la mia girl dice che butto i soldi).
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
OldTony said:
Si è vero, infatti tutte le cart che ho sono euro/usa, ricordo la storia di wiev point, all'epoca lo volevo, e lui trovò un sacco di scuse perche non l'aveva: prima disse che erano arrivate ma erano difettose (si bloccavano al 4° liv) poi che erano arrivate in un pacco rotte. Alla fine l'ho comprato da un privato dopo molti anni. Una cosa che non ho mai capito pero' è perche questo gioco in ver. AES non funziona con 2 giocatori in contemporanea come la ver MVS anche se sulla scatola della ver AES è mostrato il contrario!
Per la console, non voglio venderla, ci sono troppo affezionato, mi sarebbe piaciuto sapere solo il suo valore (visto che la mia girl dice che butto i soldi).


comincio a pensare che la cosa del blocco al quarto stage sia una baggianata per giustificare qualche altro intrallazzo/mancanza da parte loro che ne ha fatto saltare la distribuzione.

Del resto coprivano sempre le negligenze o i sottefugi con mille scuse.

su aes view point è un gioco da 1 player.

viewpoint.jpg


il motivo è che la giocabilità in coppia è estremamente poco indicata. I due players non possono muoversi liberamente perchè il "campo" è troppo ristretto e si tende a rimanere bloccati negli angoli quando si scappa.

Difetto non da poco, motivo essenziale dell'eliminazione dell'opzione nelle versioni casalinghe.
 

OldTony

New Challenger
Joined
Sep 3, 2004
Posts
58
Grazie del chiarimento Gemant, mi ha tormentato per anni questa domanda, cmq in una foto nel retro della confezione AES che hai postato si vede chiaramente uno stage con 2 player in contemporanea, anche se sulla confezione è specificato chiaramente: 1 Player.
Mi scuso cazzata! La foto 2 player in contemporanea non è sul retro della confezione, ma sul depliant che mostra la line up delle cartucce AES che ho (davvero molto bello) lì prima dell'uscita il gioco veniva pubblicizzato come 2 cooperative player! Se riesco a scannerizzarlo lo posto.
 
Last edited:

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
OldTony said:
cmq in una foto nel retro della confezione AES che hai postato si vede chiaramente uno stage con 2 player in contemporanea, anche se sulla confezione è specificato chiaramente: 1 Player.

sei sicuro?

vp-back.jpg
 

Gemant

Member,
Joined
Jul 6, 2001
Posts
3,052
OldTony said:
Mi scuso cazzata! La foto 2 player in contemporanea non è sul retro della confezione, ma sul depliant che mostra la line up delle cartucce AES che ho (davvero molto bello) lì prima dell'uscita il gioco veniva pubblicizzato come 2 cooperative player! Se riesco a scannerizzarlo lo posto.

ok, trovato... era nel catalogo 1992

14004110.jpg
 

SUPER VEGETA

NEST Puppet
Joined
Mar 18, 2004
Posts
164
ci sono passato anni fa, sperando di trovare mvs a basso costo,
invece ora vendono solo cab nuovi fatti da loro,
per neo geo e' solo un lontanissimo ricordo..
 

OldTony

New Challenger
Joined
Sep 3, 2004
Posts
58
Esatto! Grande Gemant. Anche se son vecchietto, qualcosa la ricordo ancora. Anche la capacita' della cartuccia è errata sul catalogo viene indicata 68 meg. Che abbiano davvero avuto problemi in fase di realizzazione della ver. AES?
 
Top